Calcio on demand: tutte le piattaforme per guardare le partite online
Calcio on demand, ecco come tifare la tua squadra preferita a novembre 2024:
- puoi guardare le partite su piattaforme di TV in streaming gratuite o a pagamento
- sulla base dei diritti TV acquisiti dalle piattaforme, puoi goderti i match di serie A e B, le coppe europee, le competizioni internazionali e i principali campionati esteri
- confronta le offerte pay TV con il comparatore di SOStariffe.it e trova l’offerta più adatta a te
Con la frammentazione dei diritti televisivi, seguire il calcio on demand richiede l’attivazione di più abbonamenti, oltre alla necessità di tenere sott’occhio la programmazione di più canali, per non perdersi nessuno degli appuntamenti sportivi più importanti del momento.
Leggi la nostra guida per sapere quali siano i servizi in streaming che puoi attivare per seguire i campionati di calcio di serie A e B, i principali campionati europei, le coppe europee e le competizioni internazionali più accattivanti.
Il calcio in TV a novembre 2024
Il debutto sul mercato delle pay TV ha rivoluzionato la fruizione dei contenuti di calcio. Se da un lato l’esperienza di visione è più ricca, perché puoi tifare la tua squadra del cuore ovunque ti trovi e puoi guardare tutte le partite che desideri, dall’altro lato per seguire tutto il calcio on demand devi obbligatoriamente attivare più di un abbonamento a pagamento.
Una frammentazione che si aggiunge al fatto che l'assegnazione dei diritti televisivi dura per un periodo di tempo limitato. Di conseguenza, potresti dover rivedere i tuoi piani di abbonamento di anno in anno.
Oggi, 22 novembre 2024, se vuoi seguire il calcio in streaming puoi valutare le seguenti opzioni:
- DAZN, che trasmette tutti i match del campionato di serie A Enilive e della Serie BTK (la serie B), le partite di Conference League, della Liga e delle principali coppe estere;
- Sky e NOW TV, che trasmettono 3 partite a giornata del campionato di serie A, i match della serie C ed Europa e Champions League;
- Prime Video, che trasmette la migliore partita di Champions League del mercoledì sera (18 partite a stagione in diretta), così come consente di attivare direttamente i piani DAZN Standard e DAZN Plus per non perdere i match della serie A e della serie B;
- Rai Play, per vedere le gare della nazionale italiana;
- TV8, che trasmette in chiaro alcune partite della Champions League, ma solo con club stranieri in campo.
L'offerta di DAZN
DAZN è la piattaforma di calcio on demand the trasmette la maggior parte dei contenuti sportivi.
Oltre alla serie A, DAZN trasmette anche i match di serie B (Serie BTK è il nome ufficiale) e di alcuni dei campionati europei di calcio più appassionanti, come quello spagnolo e quello portoghese, e alcune delle coppe nazionali estere.
L'abbonamento a DAZN non ha vincoli di durata e si può scegliere se attivarlo per un solo mese o se optare per un piano annuale.
Se vuoi seguire il calcio on demand su DAZN puoi attivare il piano:
- DAZN Start, al costo di 11,99 euro al mese (con vincolo di permanenza di 12 mesi), di 14,99 euro al mese (con possibilità di disdetta con 30 giorni di preavviso) o di 99 euro all’anno (con pagamento anticipato in un’unica soluzione);
- DAZN Standard, al costo di 34,99 euro al mese (con i primi tre mesi a 19,90 euro al mese e vincolo di permanenza di 12 mesi), di 44,99 euro al mese (con possibilità di disdetta con 30 giorni di preavviso) o di 299 euro all’anno (con pagamento anticipato in un’unica soluzione);
- DAZN Plus, al costo di 59,99 euro al mese (con vincolo di permanenza per 12 mesi) o di 69,99 euro al mese (con possibilità di disdetta con 30 giorni di preavviso) o di 599 euro all’anno (con pagamento anticipato in un’unica soluzione).
I piani DAZN Standard e Plus permettono di accedere alla stessa programmazione, ma mentre il primo consente di vedere i contenuti sportivi in contemporanea su due schermi collegati alla stessa rete internet, il secondo permette la visione anche in case separate.
L'offerta di Sky e di NOW
Sky, insieme a DAZN è assegnataria dei diritti TV per la serie A per il quinquennio 2024-2029. Per ogni giornata di serie A Enilive Sky e NOW trasmettono 3 delle partite in programma. In più, sui canali Sky è possibile vedere le gare di Champions League (185 gare su 203 a stagione), Europa League (tutte) e i match della serie serie C.
Attivando il pass Sport di NOW è possibile accedere alla programmazione sportiva di Sky anche senza parabola e decoder.
Il costo dell'abbonamento a Sky o a NOW varia a seconda del tipo di pacchetto attivato: Sky Calcio può essere attivato a novembre 2024 a 14,90 euro al mese per 18 mesi, anzichè 33 euro, Sky Sport (con le coppe europee) a 29,90 euro al mese per 18 mesi invece di 51,90 euro al mese, mentre il pass Sport di NOW ha un costo mensile di 14,99 euro (se scegli l’opzione di permanenza minima di 12 mesi), altrimenti la tariffa sale a 24,99 euro al mese.
L'offerta di Prime Video
Prime Video è il servizio premium in abbonamento a disposizione dei clienti Amazon. Il servizio ha un costo mensile di 4,99 euro o un costo annuale di 49,90 euro e include anche la visione di una gara a settimana di Champions League, senza costi aggiuntivi.
L'offerta di Mediaset Infinity
Mediaset Infinity è stata finora una delle principali finestre per guardare la miglior partita del mercoledì sera della Champions League senza costi aggiuntivi.
Tuttavia, dalla stagione 2024/2025, Mediaset ha detto “addio” alla massima competizione europea per club.
Sulla piattaforma online che trasmette i programmi dei canali Mediaset non si potrà più guardare la Champions League. Resteranno però fruibili, anche in diretta, le gare di Coppa Italia 2024/2025 trasmesse su Canale 5, Italia 1 e Canale 20.
L'offerta di Rai Play
Anche Rai Play è una piattaforma da tenere presente se ami il calcio. In questo caso ad essere trasmesse sono le gare della nazionale italiana, oltre ai programmi sportivi dedicati alla serie A.
L'offerta di TV8
TV8 è un canale del gruppo Sky che trasmette in chiaro anche alcune partite. In particolare, dalla stagione 2024/2025, puoi guardare alcuni match della Champions League in cui si affrontano, però, solo club stranieri.