Quanta banda serve per vedere DAZN?

Aggiornato il: 06/05/2024
Pubblicato il: 07/11/2019
di Alessandro Voci

In 30 sec

Che connessione serve per vedere DAZN?

  • Per accedere a un contenuto in streaming su DAZN serve una connessione da almeno 2 Mbps
  • Per i contenuti con risoluzione più elevata è necessaria una connessione più veloce: si parte da almeno 3,5 Mbps
  • Servono almeno 8 Mbps per una connessione HD alla massima qualità
  • È possibile anche vedere DAZN senza Internet: basta affidarsi al canale satellitare Zona DAZN

DAZN – pronuncia “dasòn”, come ormai sanno tutti – è il servizio che ha reso popolare in Italia la visione in streaming degli eventi sportivi. In altre parole, non è necessario scaricare interamente la partita o il gran premio, ma è possibile vederli man mano che vengono trasmessi via Internet.

Per accedere alla piattaforma di streaming dedicata al mondo dello sport è necessario avere a disposizione una buona connessione: è lecito, quindi, chiedersi quanta banda serve per vedere DAZN e, quindi, qual è la velocità minima di connessione per poter avviare lo streaming di contenuto tramite la piattaforma.

Vediamo tutti i dettagli in merito di seguito.

Banda minima per DAZN: cosa dice l’azienda

È la stessa DAZN a fornire le indicazioni utili per chi vuole accedere al servizio, indicando il numero di Mbps, o Megabit per secondo, necessari per godersi i contenuti dell’emittente senza fastidiosi ritardi o i temutissimi “blocchi”, magari sul più bello dell’azione.

  • 2.0 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione SD (Definizione Standard). Questa velocità è indicata per guardare lo sport in movimento sul telefono cellulare.
  • 3.5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD (Alta Definizione). Questa velocità è buona per guardare lo sport sul cellulare.
  • 6.5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD con frame rate elevati. È la velocità di download minima che DAZN consiglia per la televisione.
  • 8.0 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD al massimo, la più alta qualità video e frame rate elevati.

Al momento, DAZN non offre ancora contenuti in 4K.

Consultando i dati forniti, si può pensare che basti una semplice ADSL – che per la grande maggioranza delle case italiane è da 20 Mbit – per vedere DAZN anche al massimo della qualità.

In realtà, bisogna ricordare che quella indicata nelle offerte è la velocità massima: diverse variabili possono infatti portare a una performance decisamente minore, che comunque non può scendere sotto la velocità minima garantita che ogni operatore è tenuto ad assicurare, e che è indicata nelle clausole del contratto.

Oltre all’ADSL e alla fibra ottica, è possibile anche utilizzare offerte alternative per la connessione Internet, come quelle dei provider che propongono Internet wireless: il vantaggio di queste soluzioni, oltre alla possibilità di farvi affidamento anche quando non si è raggiunti dalla linea telefonica classica, è che di norma hanno una velocità media molto più vicina a quella dichiarata rispetto alle connessioni tradizionali.

Come fare per sapere se si ha la connessione giusta per DAZN

Prima di effettuare l’abbonamento a DAZN, è bene accertarsi che la propria connessione sia sufficientemente potente per garantire una visione senza intoppi.

Il modo migliore per farlo è affidarsi allo speed test di SOStariffe.it: in questo modo, infatti, sarà possibile avere non solo una valutazione precisa della qualità della connessione presso il proprio domicilio, ma al tempo stesso scoprire anche le offerte più convenienti e con le migliori prestazioni che si possono sottoscrivere.

A volte non è nemmeno necessario cambiare tecnologia – passare, cioè, dall’ADSL alla fibra ottica, o dalla fibra FTTC a quella FTTH – per arrivare alla velocità richiesta da DAZN.

Avere la fibra ottica è sempre sufficiente per poter vedere DAZN?

Visto che la fibra ottica dalla velocità più bassa oggi disponibile in Italia è di 1 Gbps, pari a 1000 Mbps, sarebbe facile pensare che sia più che sufficiente per DAZN.In linea di massima è così, ma con una importante avvertenza: se per la fibra FTTH (quella cioè che arriva direttamente in casa e non presso l’armadio stradale) non ci sono problemi di sorta, la fibra FTTC (che in realtà è un mix tra fibra e rame) non è sempre una garanzia di performance al top. Tutto dipende infatti da una serie di fattori, tra cui è centrale la distanza del proprio domicilio dall’armadio stradale. In ogni caso, ancora una volta lo speed test può fornire tutte le informazioni necessarie.

Che cosa fare se la connessione non funziona al meglio con DAZN

Anche se, in base ai risultati dei testi di verifica per la velocità di connessione a Internet, disponiamo di una connessione sufficiente per DAZN, può darsi che ancora non si riescano a vedere i contenuti in modo soddisfacente. In questo caso, la procedura da seguire è la seguente:

  • spegnere il dispositivo con il quale si vuole accedere a DAZN, sia questo una smart TV, una console di gioco, un dispositivo di streaming;
  • spegnere il router o il modem;
  • aspettare 30 secondi;
  • reinserire la spina del modem, aspettando che questo si connetta, con le spie che smettono di lampeggiare;
  • accendere la smart tv, la console di gioco o il dispositivo di streaming;
  • accedere nuovamente all’app di DAZN.

Se non si ottengono ancora risultati, DAZN consiglia di collegare il dispositivo di visione di DAZN direttamente al modem, senza cioè affidarsi alla connessione wireless – che potrebbe avere delle interferenze – o bypassando l’eventuale router. In questo modo ci si rende subito conto se i problemi di connessione sono legati al Wi-Fi o al dispositivo utilizzato per condividere la connessione.

Se il problema è proprio relativo al Wi-Fi (collegando direttamente il dispositivo al modem tutto funziona correttamente) allora è possibile intervenire per rendere il Wi-Fi più forte e stabile, spostando il modem router in una posizione più vicina o sopraelevata o rimuovendo dispositivi wireless troppo vicini.

Un’altra buona idea è controllare che non ci siano troppi dispositivi elettronici connessi al proprio router, come ad esempio smartphone e tablet (che magari stanno aggiornando le loro applicazioni all’ultima versione), accessori per la domotica e altro ancora: soprattutto se la banda non è troppo elevata, come nel caso di un’ADSL, il rischio è infatti che ci sia un vero e proprio intasamento.

Come fare per vedere DAZN senza connessione?

C’è un modo molto semplice per vedere DAZN senza connessione: grazie al canale satellitare Zona DAZN, infatti, è possibile vedere una selezione della programmazione della piattaforma di streaming dedicata al mondo dello sport. In particolare, Zona DAZN è disponibile su Sky e su Tivùsat ed è accessibile attivando l’apposita opzione dal costo di 7,5 euro al mese, in aggiunta al canone dell’abbonamento (con un piano DAZN Standard oppure DAZN Plus).

L’attivazione dell’opzione può avvenire direttamente tramite l’Area Clienti del sito DAZN ed è possibile scegliere se attivare il canale su Sky (ma è necessario essere clienti Sky per farlo) oppure se attivarlo su Tivùsat.  

Da notare che Zona DAZN non è solo un modo per vedere DAZN senza connessione a Internet: il canale satellitare, infatti, permette di seguire DAZN da due dispositivi in contemporanea. Dalla TV, infatti, è possibile seguire Zona DAZN mentre da un qualsiasi altro dispositivo è possibile accedere ai contenuti di DAZN in streaming.

Risorse utili

Domande correlate

Come vedere DAZN senza fibra?

Per vedere DAZN via Internet senza la fibra ottica è sufficiente avere una connessione a Internet da almeno 2 Mbps. Anche una tecnologia molto meno performante della fibra, come l’ADSL, consente di accedere al catalogo della piattaforma sportiva. In alterantiva, è possibile seguire DAZN tramite Zona DAZN, il canale satellitare disponibile (a pagamento, oltre al costo dell’abbonamento) su Sky e Tivùsat.

Quanti Mbps servono per vedere una partita di calcio?

Per vedere una partita di calcio su DAZN è necessario avere una connessione da almeno 2 Mbps. Si tratta del valore minimo richiesto da DAZN per una connessione in definizione standard. Chiaramente, per una qualità migliore del video sarà necessario sfruttare una connessione con un valore più elevato.