Rete Fastweb Mobile non funziona: soluzioni o alternative di marzo 2025
- Se la rete Fastweb non funziona è possibile effettuare una serie di semplici controlli per capire quale sia l'origine del problema
- Agendo sulle impostazioni di rete e verificando la copertura del segnale si può capire se il malfunzionamento sia causato da un guasto o da un problema risolvibile in autonomia
- Qualora i problemi persistano, potrebbe essere utile valutare il passaggio a un altro operatore: confrontando le offerte di telefonia mobile di operatori di rete e operatori low cost è possibile trovare le alternative più convenienti a Fastweb Mobile.
Una connessione lenta o problemi a inviare o ricevere una chiamata sono il sintomo che la rete Fastweb non funziona. In questa guida vedremo cosa fare nel caso in cui ciò accada e quali aspetti verificare per capire quale sia la causa del problema e quale la possibile soluzione
Cosa fare quando la rete Fastweb non funziona: cause e soluzioni
PROBLEMI COMUNI |
POSSIBILI SOLUZIONI |
Problemi con telefono/SIM |
|
Problemi legati alle impostazioni di connessione |
|
Problemi legati al segnale Fastweb |
|
Le difficoltà a navigare o a chiamare sulla rete Fastweb Mobile possono essere imputabili a problemi tecnici dell'operatore, che devono quindi essere risolti dal reparto tecnico di Fastweb, oppure a problemi meno gravi gestibili in autonomia dall'utente stesso.
Nel caso in cui siano precluse sia la possibilità di effettuare chiamate sia di navigare in Internet, il primo passo da compiere è verificare che il credito telefonico sia sufficiente o che non si siano terminati i Giga inclusi nell'offerta.
Una volta accertato che il problema non riguarda l’esaurimento del credito o dei Giga inclusi nell’offerta, il passo successivo è la verifica delle impostazioni di connessione. Dal menu del proprio smartphone è possibile controllare se la connessione dati sia attiva, se la navigazione sulla rete 4G/LTE sia abilitata e se l'APN sia configurato correttamente.
Se anche questi controlli danno esito negativo è probabile che il problema sia legato alla copertura di rete o a un guasto sulla rete Fastweb Mobile.
Verifica della copertura e segnale
Una navigazione lenta o le difficoltà nelle comunicazioni vocali possono essere dovute a un segnale mobile debole. In questi casi, è possibile che il problema si risolva spostandosi in un luogo che vanta una maggiore copertura di rete.
Per le comunicazioni su rete 4G, Fastweb Mobile si appoggia alla rete TIM, mentre se si usa il 5G la rete mobile di riferimento è quella di WindTre. Per non rischiare di avere una connessione mobile lenta è utile controllare che si sia raggiunti dal segnale di questi operatori.
Controllo delle impostazioni di rete
Qualora la rete Fastweb Mobile non funzioni correttamente, le difficoltà di navigazione potrebbero essere legate a un errore nelle impostazioni di rete. Per verificare che questo non sia il caso, è necessario agire sulle impostazioni del proprio dispositivo.
Chi possiede un iPhone può modificare le impostazioni dal menu Impostazioni > Cellulare. In questa sezione del menu è possibile:
- attivare o disattivare l'uso della rete 4G/5G;
- attivare o disattivare l'uso della rete dati del telefono;
- attivare o disattivare il servizio di roaming voce o dati.
Per i dispositivi Android la voce di menu da selezionare può variare da modello a modello. In linea di massima, le opzioni per il controllo delle impostazioni di rete si trovano alla voce impostazioni > Reti mobili. In quest'area del menu è possibile attivare o disattivare il roaming dati o fare una diagnosi della rete mobile.
Riavvio del dispositivo e rimozione della SIM
A volte, in caso di malfunzionamento della rete, può essere utile riavviare il dispositivo. La procedura da seguire per riavviare il telefono è leggermente diversa a seconda del modello usato:
- per riavviare un iPhone è necessario tenere premuto il tasto laterale e il tasto volume in giù fino a quando non compare il logo Apple;
- per riavviare un Android è necessario tenere premuto il tasto laterale per qualche secondo e poi premere a schermo l'opzione per il riavvio.
In alcuni casi i problemi di connessione potrebbero essere causati da un errato posizionamento della SIM oppure dalla polvere accumulata nello slot che ospita la scheda. In questi casi la soluzione potrebbe essere quella di rimuovere la SIM e controllare che sia ben posizionata. Per farlo è necessario inserire la punta di una graffetta o l'apposito gancetto fornito dal produttore del telefono al momento dell'acquisto nel punto in cui è inserito il vassoio che ospita la SIM.
Contatti con il supporto tecnico e assistenza di Fastweb Mobile
In caso di problemi tecnici o di linea può essere utile rivolgersi al servizio di assistenza di Fastweb Mobile. L’operatore mette a disposizione dei clienti diversi canali di contatto, in modo che ciascuno possa scegliere quello che ritiene più comodo.
Il sistema più veloce per entrare in contatto con Fastweb Mobile è chiamare il numero gratuito di assistenza 192193. La chiamata è gratuita se fatta da rete Fastweb. In alternativa, si può inviare un messaggio tramite WhatsApp oppure consultare il materiale disponibile nell'area supporto del sito internet della compagnia.
CANALE DI CONTATTO |
INFORMAZIONI UTILI |
Telefono |
|
|
|
Sito web |
|
Alternative a Fastweb Mobile di marzo 2025
Nel caso in cui i problemi di connessione persistessero si potrebbe valutare l'idea di cambiare operatore di telefonia e attivare un'offerta alternativa.
I piani tariffari Fastweb Mobile si caratterizzano per l’ampia dotazione di Giga, compreso tra un minimo di 100 e un massimo di 300 al mese, con un canone mensile compreso tra 7,95 euro e 11,95 euro. Le alternative presenti sul mercato e che hanno contenuti e costi simili sono diverse, tra le offerte degli operatori virtuali e quelle degli operatori di rete
OPERATORE |
NOME TARIFFA |
GIGA INCLUSI |
MINUTI INCLUSI |
SMS INCLUSI |
CANONE MENSILE |
TIM |
Mobile Digital |
150 |
illimitati |
1.000 |
14,99 € |
TIM |
Young 5G (riservato agli under 25) |
100 |
illimitati |
200 |
9,99 € |
Kena |
11,99 |
200 |
illimitati |
200 |
11,99 € |
PosteMobile |
Creami Extra WOW 50x2 |
100 |
illimitati |
illimitati |
8 € |
Iliad |
Giga 120 |
120 |
illimitati |
illimitati |
7,99 € |
ho. Mobile |
ho. 6,99 |
150 |
illimitati |
illimitati |
6,99 € |
Optima |
SuperMobile Smart |
100 |
illimitati |
200 |
4,95 € |
Kena |
Kena 6,99 |
180 |
illimitati |
1.000 |
6,99 € |
Kena |
Kena 12,99 |
250 |
illimitati |
1.000 |
12,99 € |
Iliad |
Giga 180 |
180 |
illimitati |
illimitati |
9,99 € |
PosteMobile |
Creami Extra WOW 150 |
150 |
illimitati |
illimitati |
8,99 € |
Tiscali |
Mobile Smart 200 |
200 |
illimitati |
100 |
9,99 € |
ho.Mobile |
ho. 8,99 |
200 |
illimitati |
illimitati |
8,99 € |
Kena |
Kena 9,99 (per clienti MVNO) |
330 |
illimitati |
200 |
9,99 € |
PosteMobile |
Creami Extra WOW 300 |
300 |
illimitati |
illimitati |
11,99 € |
Le tariffe alternative proposte dagli operatori di telefonia mobile hanno un costo mensile a partire da 4,95 euro e offrono fino a 300 GB. Le offerte con le tariffe più vantaggiose sono in genere riservate a chi richiede la portabilità del numero da un altro operatore e sono perfette per chi scelga di passare da Fastweb Mobile a un'altra compagnia di Tlc.
Prima di scegliere l'offerta giusta vale la pena mettere a confronto più tariffe e verificare non solo i contenuti inclusi in ciascun piano tariffario, ma anche se ci siano eventuali costi di attivazione da sostenere o limiti alla velocità di navigazione.