Le 10 migliori app per chiamate internazionali gratis da cellulare

Aggiornato il: 12/07/2021
Pubblicato il: 10/06/2021
di Redazione SOStariffe.it

Per effettuare chiamate all'estero gratis è possibile utilizzare alcune app utilizzate comunemente come applicazioni di messaggistica. In questo modo, semplicemente sfruttando la connessione ad Internet, sarà possibile chiamare all'estero gratis da smartphone, a prescindere da eventuali limitazioni geografiche presenti, e senza dover fare i conti con le tariffe degli operatori per le chiamate internazionali.girl phoning on bed

Con le app per chiamare all’estero basterà una connessione Internet per raggiungere amici e parenti, anche tramite videochiamate, oppure per realizzare un meeting di lavoro con un cliente straniero. Le applicazioni pensante per essere utilizzate a questo scopo sono diverse. In alcuni casi, grazie alle chiamate VoIP, è possibile chiamare anche numeri fissi e mobili in tutto il mondo tramite Internet e con costi molti ridotti.

A seguire le 10 migliori app per chiamate internazionali gratis da cellulare:

WhatsApp Messenger

La risposta alla domanda "Con Whatsapp posso chiamare all'estero?" è un si deciso. WhatsApp è, senza dubbio, l'applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia. L’app supporta da tempo anche le chiamate e le videochiamate via Internet rappresentando uno strumento completo per poter restare in contatto con amici e parenti. Con WhatsApp è possibile effettuare chiamate internazionali gratis semplicemente sfruttando la connessione ad Internet.

In qualsiasi momento, infatti, sarà possibile chiamare (o videochiamare) un altro utente WhatsApp in modo completamente gratuito. Tra le app per chiamare all’estero disponibili in Italia, WhatsApp è sicuramente una delle soluzioni migliori, soprattutto considerando l’ottima qualità del servizio. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android ed iOS.

Sia le chiamate che le videochiamate sono supportate anche dalla versione desktop di WhatsApp, disponibile su PC Windows e macOS. Da notare che con WhatsApp è possibile chiamare solo altri utenti WhatsApp che, per poter ricevere la chiamata, dovranno essere connessi ad Internet con il proprio smartphone.

Skype

Skype è un punto di riferimento tra le app per chiamare e videochiamare sfruttando una connessione Internet. Con l’applicazione è possibile chiamare gratis all'estero raggiungendo qualsiasi utente Skype in tutto il mondo. Oggi, Skype è una delle app per chiamare all’estero più utilizzate in assoluto, anche in ambito lavorativo.

Da notare che Skype supporta anche le chiamate VoIP verso numeri di telefono (sia fissi che mobili). Dall’applicazione, infatti, è possibile chiamare sia altri utenti Skype che qualsiasi numero di telefono semplicemente sfruttando una connessione ad Internet. Le chiamate VoIP verso i numeri di fissi e mobili in tutto il mondo vengono tariffate a consumo.

In alternativa, è possibile attivare abbonamenti per chiamare internazionali. L’applicazione di Skype è disponibile su tutte le principali piattaforme, sia desktop che mobile, ed è una delle più utilizzate da chi cerca un’app per chiamare all’estero.

Facebook Messenger

Nato come servizio di messaggistica integrato in Facebook, nel corso del tempo Messenger ha registrato un gran numero di nuove funzioni ed è oggi un’applicazione completa ed in grado di soddisfare le esigenze di comunicazioni degli utenti. Messenger può essere utilizzato come app per chiamare all’estero in modo gratuito, sfruttando la connessione ad Internet.

Tramite l’applicazione, infatti, sarà possibile raggiungere gli altri utenti non solo con messaggi ma anche con chiamate e videochiamate gratuite, superando le limitazioni geografiche. Messenger è disponibile su tutte le principali piattaforme e può essere utilizzata anche senza avere un account Facebook. Le funzionalità per chiamare e videochiamare altri utenti sono accessibili anche da PC oltre che da dispositivi mobili.

Instagram

Instagram è un’altra ottima app per telefonare all'estero in modo gratuito. Come avvenuto con Messenger, infatti, anche Instagram, nel corso del tempo, ha registrato l’arrivo di nuove funzionalità dedicate alle chiamate. Grazie a tali funzionalità, gli utenti possono chiamarsi e videochiamarsi in qualsiasi momento, utilizzando semplicemente la connessione ad Internet.

Basta accedere alla chat con un altro utente per individuare le icone per far partire una chiamata o una videochiamata. Instagram è disponibile su tutte le principali piattaforme anche se le chiamate sono disponibili esclusivamente tramite le app per dispositivi mobili con sistema operativo Android ed iOS.

Viber

Un'altra nota applicazione che permette di messaggiare, condividere contenuti ma anche chiamate internazionali gratis è Viber. L’applicazione consente di chiamare gratis verso gli utenti che utilizzano la stessa applicazione e di telefonare a prezzi ribassati verso i fissi e i mobili internazionali. Anche Viber consente di attivare abbonamenti per chiamare fissi e mobili internazionali senza limiti. L’app è disponibile su Android e iOS ed anche su PC.

FaceTime

Tra le app per chiamate internazionali gratis segnaliamo anche FaceTime di Apple. L’applicazione è pre-installata in tutti i dispositivi della casa di Cupertino, dagli iPhone agli iPad passando per i dispositivi macOS. Sfruttando la connessione ad Internet, l’app consente di effettuare chiamate e videochiamate in modo gratuito e, quindi, è un’ottima applicazione per raggiungere amici e parenti all’estero.

Con FaceTime non è possibile chiamare numeri di telefono tramite Internet. Da notare che l’assenza dell’app su Android e Windows rappresenta una forte limitazione al suo utilizzo. Si tratta, in ogni caso, di un’ottima app per chiamare all’estero in modo gratuito, sfruttando Internet. Per ricevere la chiamata, un utente dovrà essere connesso ad Internet e dovrà avere un dispositivo compatibile con FaceTime.

Google Duo

Google Duo è l’applicazione realizzata dall’azienda americana per effettuare chiamate e videochiamate tra utenti. L’app è già pre-installata su dispositivi Android certificati da Google e può essere scaricata anche su dispositivi iOS in modo gratuito. Si tratta di un’applicazione nata con l’obiettivo di semplificare le videochiamate (supportate anche in alta risoluzione ed ottimizzate per funzionare al meglio anche con connessioni lente).

Oltre a Duo, Google mette a disposizione dei suoi utenti anche l’app per le videoconferenze Meet (disponibile su PC anche via browser). Entrambe le applicazioni possono essere utilizzate per effettuare chiamate internazionali gratis tra due o più utenti. Basterà essere connessi ad Internet per sfruttare il servizio ed avviare subito la chiamata senza alcun costo.

Imo.im

Imo.im è un’altra ottima applicazione di messaggistica, chiamate e videochiamate. L’app è disponibile gratuitamente su dispositivi mobili e su PC. Si tratta di una buona alternativa, anche se non molto diffusa rispetto ad altre applicazioni viste in precedenza, per chiamare all’estero sfruttando la connessione ad Internet. Tra le app per chiamare all’estero, Imo.im si distingue per le buone performance generali, anche con connessioni non eccellenti, e per l’elevata ottimizzazione su tutte le piattaforme.

LINE

L'applicazione LINE è una delle applicazioni di messaggistica più diffuse in Asia. Si tratta di un’applicazione realizzata da un’azienda nipponica che, nel corso degli anni, si è affermata come una delle più apprezzate app per mandare messaggi e chiamare sfruttando Internet. Line può, quindi, essere utilizzata come app per chiamare all’estero in modo gratuito. In qualsiasi momento, infatti, sarà possibile chiamare un altro utente Line sfruttando semplicemente la connessione Internet. L’app è disponibile sia per dispositivi mobili che su PC.

WeChat

WeChat è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo. L’app non è particolarmente conosciuta in Italia ma rappresenta un punto di riferimento assoluto per le comunicazioni in Cina dove, da tempo, è l’app più utilizzata. Si tratta di un’app di messaggistica completa e con tante funzionalità social. WeChat supporta anche le chiamate e le videochiamate tra utenti dell’app. Si tratta, quindi, di un’ottima applicazione per effettuare chiamate internazionali gratis.

Ultime news su Tariffe cellulari di SOStariffe.it

Tariffe cellulari
19 febbraio 2025

Bonus elettrodomestici 2025: click day e come ottenere lo sconto

Il Bonus elettrodomestici 2025 dovrebbe partire a breve ma ci sono ancora alcuni dettagli da definire: in particolare, si attende il provvedimento che definirà le modalità di accesso...

Tariffe cellulari
23 gennaio 2025

Bonus elettrodomestici: come funziona e quando sarà disponibile

In arrivo il Bonus elettrodomestici per sostituire apparecchi obsoleti con modelli dalle top prestazioni energetiche. Così si può abbattere i consumi e risparmiare in bolletta. Ecco l’identikit...

Tariffe cellulari
24 dicembre 2024

Bonus edilizi: tutte le novità del 2025

Bonus edilizio e legge di Bilancio 2025: dopo il via libera del provvedimento alla Camera e l’avvio dell’iter legislativo in Senato, si delinea sempre più la mappa delle agevolazioni fiscali per...

Tariffe cellulari
20 novembre 2024

Bonus Caldaie: le novità in arrivo con la Manovra

Manovra 2025 e il futuro del Bonus caldaie per il cambio dei vecchi apparecchi per il riscaldamento con prodotti dalla maggior efficienza energetica. Cosa prevede il testo della prossima Finanziaria...

Tariffe cellulari
13 novembre 2024

Manovra 2025: cambiano i bonus edilizi, addio ai bonus auto

Nuovo look per i bonus edilizi e addio agli incentivi auto nella Manovra 2025, al vaglio della Camera. Tutte le novità sul futuro di queste agevolazioni e come trovare un preventivo fotovoltaico...

Tariffe cellulari
21 ottobre 2024

Bonus di Natale di 100 euro: a chi spetta e come richiederlo

In arrivo il Bonus di Natale 100 euro per un milione di lavoratori. Ecco cos’è questo beneficio che sarà erogato con la tredicesima mensilità, come funziona, chi ne ha diritto e come farne...

Tariffe cellulari
9 ottobre 2024

Bonus ristrutturazioni: cosa cambierà nel 2025

Nel giro di vite sui bonus edilizi in arrivo con la prossima manovra Finanziaria, il Bonus ristrutturazioni sopravviverà. Ma la detrazione si abbasserà al 36%. Giù anche il tetto di spesa: 48mila...

Tariffe cellulari
2 ottobre 2024

Bonus Casa: novità in arrivo per il 2025, ecco cosa cambierà

Bonus casa, si cambia. A ottobre 2024, con la definizione della legge di Bilancio 2025, si conosceranno le principali novità sulle agevolazioni in campo edilizio per il prossimo anno. La linea del...

Tariffe cellulari
12 settembre 2024

Bonus edilizi da utilizzare entro fine 2024: ecco le agevolazioni in scadenza

Bonus edilizio: 2025 anno zero, tra agevolazioni che scadono al 31 dicembre 2024 e altre che cambieranno pelle dal 1° gennaio 2025. Scopri le novità sulle detrazioni fiscali per migliorare...

Tariffe cellulari
20 agosto 2024

Nuova Social Card da settembre 2024: ecco a chi spetta

Parte a settembre l’erogazione della social card 2024: la tessera “Dedicata a te” sarà distribuita a oltre 1,3 milioni di famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di generi...

Tariffe cellulari
9 luglio 2024

Bonus casa, scadenze 2024: le novità di luglio

Ecco la mappa aggiornata dei bonus casa 2024 su cui puoi ancora contare se vuoi migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione beneficiando delle agevolazioni statali. Oltre a un focus su...

Tariffe cellulari
17 giugno 2024

Bonus condizionatori 2024: come ottenerlo senza ristrutturazioni a Giugno 2024

Se vuoi installare un nuovo climatizzatore senza ristrutturare casa puoi beneficiare dell’Ecobonus. La detrazione fiscale vale, però, solo nel caso di sostituzione di un vecchio impianto. Ecco...

Tariffe cellulari
14 giugno 2024

Riqualificazione edilizia: ecco i bonus a giugno 2024

Dal Bonus ristrutturazioni al Bonus barriere architettoniche, passando per il Bonus verde e il Bonus mobili: ecco una mappa ragionata delle detrazioni fiscali di cui puoi beneficiare a giugno 2024 se...

Tariffe cellulari
22 maggio 2024

Bonus condizionatori 2024: come ottenerlo senza ristrutturazioni a maggio 2024

Puoi beneficiare del bonus condizionatori anche qualora tu non abbia intenzione di ristrutturare casa. Sfruttando l’Ecobonus, infatti, puoi avere la detrazione fiscale anche in assenza di...

Tariffe cellulari
10 maggio 2024

Bonus auto elettriche 2024: come funziona e come richiederlo a Maggio 2024

Bonus auto elettriche e veicoli a basse emissioni dovrebbe essere attivo dal lunedì 20 maggio 2024. L'incentivo per favorire l'acquisto di veicoli "green" è in dirittura d'arrivo. Scopri come...

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4889 recensioni
Ottimo sito di comparaz...

Nulla da eccepire sul servizio di comparazione per le tariffe mobili ma andrebbe aume...

Aldo
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4889 recensioni su