Vodafone sblocca profilo: la procedura da seguire in caso di perdita credenziali
Vodafone come altri operatori di telefonia mobile consente di gestire praticamente ogni aspetto del proprio piano effettuando l’accesso al servizio Vodafofone Fai da te sul sito o dall’app My Vodafone. Nel secondo caso il login avviene in automatico sotto la rete dell’operatore britannico.
Perché si blocca il profilo Vodafone?
Può capitare di inserire non correttamente lo username o la password, o semplicemente di dimenticarseli durante l'accesso all App o all'Area Personale.
Vodafone consente un massimo di 3 errori di digitazione, poi l’account viene bloccato: è una misura di tutela, anche se magari "irritante". Il gestore blocca per evitare furti o ingressi non autorizzati, in quanto interpreta l'errore come un tentativo di accesso forzato da parte di una persona estranea all'account.
Ecco la procedura da seguire in caso di perdita credenziali e cosa fare in caso di profilo bloccato.
Vodafone sblocca profilo: la procedura da seguire in caso di perdita credenziali
Recuperare username e password è una procedura davvero semplice. Per farlo basta cliccare sul Fai da Te dal sito o su login dall’app My Vodafone. Appena sotto i riquadri relativi alle credenziali è presente la voce “Hai dimenticato le tue credenziali?”. Cliccandoci sopra vi compariranno diverse opzioni:
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Recupera password: vi verrà richiesto di inserire il numero di telefono o la password.
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Recupera username: vi verrà richiesto di inserire il numero di telefono
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Recuperare password e username: vi verrà richiesto di inserire il numero di telefono
A questo punto riceverete tramite SMS un codice di verifica valido 24 ore da inserire nell’apposito campo.
Nel caso in cui l’account venga bloccato, invece, all’utente comparirà il seguente messaggio: “Hai superato il numero massimo di tentativi di accesso: per la sicurezza dei tuo dati il tuo profilo è stato momentaneamente bloccato”.
Per sbloccare il profilo bisognerà inserire il proprio numero di telefono e cliccare su “Conferma numero”. A questo punto vi verrà inviato tramite SMS un codice di verifica valido 24 ore che andrà inserito nell’apposito campo. Nel caso il messaggio non venga ricevuto, è possibile richiedere un nuovo codice. Per completare la procedura è sufficiente cliccare su “Sblocca profilo”.