Iliad non prende: cause e possibili soluzioni

Aggiornato il: 03/06/2024
Pubblicato il: 31/07/2023
di Alessandro Voci

In 30 sec

  • Se Iliad non prende il problema potrebbe essere legato a un momentaneo down di rete o essere dovuto a difficoltà di copertura. In altri casi, i problemi di comunicazione potrebbero essere dovuti all'esaurimento del credito o dei giga inclusi nella propria offerta.
  • Per risolvere i problemi di connessione si può controllare se la rete Iliad è down oppure no e verificare la copertura nella zona in cui ci si trova. Spesso anche cambiare la rete a cui ci si appoggia può essere la soluzione giusta. 
  • Se i problemi legati alla mancanza di segnale dovessero durare a lungo, ci si potrebbe rivolgere all'assistenza clienti Iliad e chiedere supporto per la risoluzione del problema.

Quando ci si rende conto che Iliad non prende è importante capire che tipo di problema si sta verificando. Potrebbe essere un malfunzionamento della rete dell'operatore low cost oppure potrebbero esserci difficoltà di ricezione del segnale di rete fissa o mobile, dovute alla zona in cui ci si trova oppure a impostazioni del dispositivo che si sta usando. In questa guida vedremo quali sono i problemi più comuni e quali le soluzioni migliori che si possono adottare per tornare a fare telefonate e a navigare in tempi brevi. 

Iliad non prende: come risolvere i problemi alla rete mobile 

Anche per la telefonia mobile di Iliad possono esserci inconvenienti, vediamo in questa tabella i più comuni e le rispettive soluzioni:

Problema rete Iliad

Descrizione

Possibile soluzione

Segnale debole o assente

La connessione alla rete mobile è lenta, intermittente o completamente assente.

  • Controllare copertura,
  • riavviare dispositivo,
  • chiamare assistenza.

Problemi di configurazione

Le impostazioni del dispositivo potrebbero essere errate o incompatibili con la rete mobile.

Controllare e correggere le impostazioni di rete del dispositivo.

Problema alla SIM

La scheda SIM potrebbe essere danneggiata, sporca o non inserita correttamente.

  • Controllare, pulire e reinserire la SIM.
  • Sostituire se necessario.

Problema al dispositivo

Il dispositivo potrebbe avere un guasto o un malfunzionamento che influisce sulla connessione alla rete mobile.

  • Riavviare il dispositivo,
  • ripristinare impostazioni di fabbrica.

Problema al provider

Il provider potrebbe avere problemi con la propria infrastruttura o con la fornitura del servizio.

  • Contattare il servizio clienti di Iliad al 177
  • segnalare il problema
  • richiedere assistenza.

Interferenze esterne

Fattori esterni come edifici dai muri spessi, colline, apparecchiature elettriche o meteo possono causare interferenze nella connessione alla rete mobile.

Identificare e rimuovere la fonte di interferenza.

Se non si riesce a fare telefonate né a navigare su internet è probabile che sia in corso un down di rete, dovuto a un guasto o a interventi di manutenzione sull'infrastruttura di Iliad. Per sapere se la causa dei propri problemi è un malfunzionamento generalizzato della rete si può consultare il sito Downdetector, collegandosi a internet da una rete WiFi diversa dalla propria. 

In altri casi, il segnale è presente ma Iliad non prende alla perfezione. Ciò può essere dovuto a interferenze o a carenza di copertura. In casi come questi, ci si può spostare verso zone coperte meglio oppure modificare la rete a cui ci si connette.

Dal proprio smartphone, è sufficiente andare nel menu Impostazioni > connessioni e reti mobili e verificare se è attiva la connessione alla rete 4G o 4G+. In alcuni casi, può essere conveniente disattivare questa opzione e fare in modo che le comunicazioni avvengano su rete 3G: si prederà un po' di velocità di navigazione ma si guadagnerà in stabilità del segnale. 

Se Iliad prende ma non si riesce a telefonare o a navigare può esserci un problema con il credito residuo o con la quantità di giga inclusi nel proprio piano tariffario. Ricaricare la SIM se il credito è azzerato risolve immediatamente il problema. Se invece si sono esauriti i giga, si potrà continuare a navigare su internet solo attivando la navigazione extra-soglia, al costo di 0,90 € ogni 100 MB di traffico. 

Per informazioni più dettagliate sui problemi internet in mobilità con Iliad, consigliamo la lettura della guida completa "Iliad non funziona: guida completa alla risoluzione dei problemi con internet mobile".

Verifica della copertura di Iliad

Per verificare la copertura di rete garantita da Iliad si può:

  • controllare da che tipo di tecnologia di navigazione su rete fissa si è raggiunti usando lo strumento di verifica della copertura fornito da SOStariffe.it o controllando il sito internet della compagnia;
  • consultare la mappa interattiva fornita da Iliad su www.iliad.it per verificare la copertura di rete mobile
Per informazioni più dettagliate sui problemi internet Iliad fibra, consigliamo la lettura della guida completa "Iliad fibra non funziona: guida completa alla risoluzione dei problemi".

Problemi di ricezione chiamate con Iliad

Gli eventuali disservizi alla ricezione delle chiamate con Iliad si possono spesso risolvere velocemente come segue:

  1. spegnendo e riaccendendo il telefono;
  2. togliendo la scheda SIM  per poi reinserirla poco dopo

Se questo non dovesse bastare, tra le manovre possibili elenchiamo:

Per maggiori dettagli, consigliamo la guida ad hoc "Non ricevo le chiamate con Iliad: cosa fare?".

Soluzioni per migliorare la ricezione del segnale

Per riuscire a migliorare la ricezione del segnale Iliad si possono fare diverse cose:

  • per i clienti di rete mobile è utile spostarsi in zone in cui sono presenti pochi ostacoli fissi, in modo da migliorare la copertura di rete;
  • sempre i clienti di rete mobile possono modificare le impostazioni di connessione alla rete e scegliere di connettersi alla rete 3G, 4G o 5G, a seconda di quella che garantisce un segnale più stabile al momento;
  • i clienti di rete fissa possono invece pensare di installare un WiFi Extender, che amplifica il segnale di rete in tutta la casa e può essere sufficiente a risolvere i problemi legati alla carenza di segnale. 
Se Iliad non prende solo in alcuni punti della casa il WiFi Extender fornito dall'operatore telefonico può essere la soluzione giusta. Si può noleggiare il dispositivo al costo di 1,99 euro al mese e si possono aggiungere fino a quattro WiFi Extender per ogni utenza. L'amplificatore è dotato di un software autoinstallante ed è sufficiente inserirlo nella presa elettrica per iniziare ad apprezzarne l'effetto.

Come contattare l'assistenza clienti di Iliad

ILIAD

CONTATTI

Numero di telefono

177 (dall’estero +393518995177)

Fax

+390230377960

Indirizzo di posta

Iliad Italia S.p.A., Casella postale 14106. 20146 Milano

Ci si può mettere in contatto con Iliad usando diversi canali. Il sistema più rapido è chiamare il 177 e parlare con un operatore spiegando qual è il problema. Per ricevere assistenza è necessario fornire i propri dati anagrafici e indicare il numero di telefono fisso o mobile pe il quale si richiede assistenza, spiegare che Iliad non prende e raccontare le eventuali soluzioni che sono state tentate per risolvere il disservizio. 

Problemi Iliad Internet mobile

Se incontri difficoltà con la connessione internet mobile di Iliad, il problema potrebbe essere legato alla configurazione dell'APN sul tuo dispositivo. Questa configurazione è cruciale per assicurare che il tuo dispositivo possa connettersi correttamente alla rete di Iliad. Per una guida passo-passo su come configurare l'APN su diversi dispositivi, visita questa pagina. Troverai istruzioni dettagliate adatte sia per dispositivi Android che iOS.

Problemi con la fibra Iliad

Se stessi riscontrando problemi con la tua connessione fibra di Iliad, potrebbero esserci diverse cause, come guasti alla linea, problemi con il router o configurazioni errate. Per diagnosticare e risolvere questi problemi, è possibile seguire la guida completa sui problemi della fibra di Iliad. La guida offre soluzioni pratiche come il riavvio del router, la verifica delle impostazioni di rete, e consigli su come contattare il supporto tecnico per assistenza diretta.

Problemi Iliad 5G, 4G o 3G

problemi di connettività alle reti 5G, 4G, o 3G di Iliad possono manifestarsi in diverse forme, come velocità di connessione lente, interruzioni del servizio o completa assenza di segnale. Per risolvere tali problemi, è importante prima verificare la copertura di rete nella tua area tramite il sito di Iliad.

 Se la copertura è adeguata, prova a selezionare manualmente la rete sul tuo dispositivo, assicurandoti di scegliere quella più adatta al tipo di connessione disponibile. Un riavvio del dispositivo può anche aiutare a ristabilire una connessione più stabile. Se il problema persiste, considera di contattare il supporto clienti di Iliad per una diagnosi più approfondita.

Per tentare di risolvere i problemi con la rete mobile Iliad è, quindi, possibile effettuare questi controlli:

  • riavviare la connessione dati dalle Impostazioni dello smartphone
  • riavviare lo smartphone
  • verificare se la connessione è bloccata a causa di credito insufficiente dall’Area Personale del sito Iliad; la connessione si blocca se il credito non è sufficiente a rinnovare l’offerta e se sono terminati i Giga e non c’è credito residuo per coprire i costi della navigazione a consumo

  • verificare se la rete Iliad è disponibile nell’area dal sito it/copertura

  • provare a spostare la SIM in un altro smartphone
  • contattare Iliad per richiedere assistenza; la SIM potrebbe essere danneggiata o la rete Iliad potrebbe essere down

Problemi Iliad hotspot mobile: come risolvere

L'hotspot mobile è una funzionalità utile che può occasionalmente presentare problemi, come connettività instabile o incapacità di altri dispositivi di collegarsi. Per risolvere questi problemi, assicurati prima che la funzionalità hotspot sia attivata correttamente sul tuo dispositivo e che sia impostata una password sicura.

 Verifica che i dispositivi che tentano di connettersi siano compatibili e che si trovino entro il raggio di azione dell'hotspot. Un riavvio dell'hotspot e dei dispositivi client può risolvere comuni problemi di connessione. Se continui a riscontrare difficoltà, può essere utile resettare le impostazioni di rete del dispositivo che ospita l'hotspot.

La SIM Iliad non funziona: cosa fare

Quando la tua SIM Iliad non funziona, il primo passo è verificare che sia inserita correttamente nel dispositivo. Se il problema non è risolto, prova la SIM in un altro telefono per determinare se il problema è legato al dispositivo o alla SIM. Se la SIM non funziona su nessun dispositivo, potrebbe essere necessario sostituirla o contattare il supporto clienti di Iliad per verificare se ci sono problemi legati al tuo account, come blocchi per mancato pagamento o sospensioni.

Iliad non funziona per down di rete: cosa fare e come segnalare

Un down della rete Iliad può essere causato da manutenzioni, guasti improvvisi o sovraccarico della rete. In caso di down, è consigliabile verificare lo stato della rete tramite il sito ufficiale di Iliad o i loro canali social per ottenere informazioni in tempo reale su eventuali disservizi o lavori in corso. Se il problema non è già noto, segnala la tua situazione al servizio clienti di Iliad utilizzando i canali di contatto disponibili, inclusi numero telefonico e piattaforme online, per consentire loro di indagare e risolvere il problema.

Risorse utili

Domande correlate

Perché il segnale con Iliad potrebbe essere debole o assente?

L'assenza o la carenza del segnale Iliad potrebbero essere dovute a un momentaneo down di rete o a malfunzionamenti nei dispositivi usati. Anche una carenza di copertura potrebbe essere all'origine del problema. 

Come posso verificare se la mia zona è coperta dalla rete di Iliad?

Se si vuole controllare la copertura di Iliad su rete fissa si può usare l'utile strumento di verifica fornito da SOStariffe.it: inserendo il proprio indirizzo di residenza si può sapere qual è la migliore tecnologia di connessione alla quale si ha accesso e a quali operatori ci si può rivolgere. Se invece si vuole verificare la copertura su rete mobile si può usare la mappa interattiva fornita da Iliad sul proprio sito. 

Cosa posso fare per migliorare la ricezione del segnale con Iliad?

Per migliorare la ricezione del segnale di rete fissa si può verificare che non ci siano ostacoli vicino al modem, come muri spessi o mobili ingombranti. Inoltre, si possono installare degli amplificatori di segnale, utili soprattutto se si ha una casa ampia o che si sviluppa su più piani. Se si è clienti di Iliad su rete mobile, invece, ci si può spostare verso una zona con una migliore copertura oppure selezionare manualmente la connessione su rete 3G/4G. 

Gli amplificatori di segnale possono aiutare a risolvere il problema di segnale debole con Iliad?

Sì, gli amplificatori di segnale possono essere risolutivi se il problema è causato solo da un segnale telefonico debole. 

Cosa devo fare se riscontro un problema persistente di segnale con Iliad?

Nel caso in cui i problemi di connessione dovessero andare avanti per molto tempo ci si può rivolgere all'assistenza clienti dell'operatore telefonico. In casi estremi, se non si riesce a utilizzare la rete, si può arrivare a pensare a cambiare operatore

Quali informazioni devo fornire all'assistenza clienti di Iliad quando segnalo un problema di segnale?

Quando ci si mette in contatto con il servizio d assistenza di Iliad è necessario fornire le proprie generalità e indicare qual è il numero di telefono per il quale si richiede assistenza. Inoltre, è necessario spiegare qual è il problema che si riscontra e quali sono le cose che sono state fatte per cercare di rimediare all'assenza o alla carenza di segnale. 

Quali sono i possibili tempi di risoluzione per un problema di segnale con Iliad?

I problemi di segnale con Iliad possono risolversi nel giro di pochi minuti, se si tratta soltanto di un problema transitorio, oppure richiedere qualche ora o qualche giorno, nel caso in cui il problema sia più esteso.  

Cosa succede se il problema di segnale non viene risolto nonostante le soluzioni suggerite?

Se gli interventi suggeriti da esperti e assistenza clienti non risolvono il problema e non si riesce a comunicare sulla rete Iliad si può pensare di cambiare operatore, nel caso in cui il problema fosse legato a una carenza di segnale, oppure dispositivo, se l'origine del problema è legato a difficoltà tecniche di connessione. 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4858 recensioni
Melissa Tirana e molto...

Melissa Tirana e molto brava grazie mille .

Dmytro Boberov
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4858 recensioni su