Come recuperare il codice seriale della SIM
Il codice seriale della SIM o ICCID (Integrated Circuit Card ID) è un numero solitamente composto da 19 cifre che serve ad identificare in modo univoco la scheda telefonica. Questa informazione viene richiesta quando si effettua la portabilità del numero di telefono verso un altro operatore e per richiedere la sostituzione della SIM in caso di eventuali danni e problemi o per cambiarne il formato, scegliendo, ad esempio una Nano o Micro SIM.
Se vi trovate nella necessità di recuperare il codice seriale della SIM, esistono diverse modalità per farlo e si tratta di operazioni molto semplici e rapide. Di seguito vi spiegheremo in modo semplice e chiaro come recuperare il codice seriale della SIM in pochi passi.
Come recuperare il codice seriale della SIM
Il metodo più semplice per recuperare il codice seriale della SIM è quello di leggerlo direttamente sulla scheda telefonica. E’ quindi sufficiente rimuovere la SIM dall’apposito alloggiamento del proprio smartphone, tablet o chiavetta Internet. L’ICCID è infatti stampato sulla scheda sia che si tratti di una SIM nel formato tradizionale (Mini SIM) o di una Micro o Nano SIM. In alcuni casi il codice seriale è presente anche nel supporto in plastica da cui si è estrae la scheda al momento dell’acquisto insieme ad altre informazioni come PIN o PUK.
Nel caso in cui l’ICCID risulti per qualsiasi motivo illeggibile, esistono dei software appositi per ritrovarlo con pochi click.
Come recuperare il codice seriale della SIM per Android
Su Android è possibile recuperare il codice seriale della SIM dalle impostazioni del telefono o tramite app ad hoc per questa operazione. Nel primo caso, gli smartphone che utilizzano il sistema operativo di Google aggiornato alla versione 9.0 o successive forniscono il numero di serie delle cosiddette eSIM, ovvero schede telefoniche virtuali oggi supportate in Italia da un gruppo ristretto di operatori. In alcuni casi, però, è presente anche l’ICCID della scheda tradizionale.
Per recuperarlo la procedura è la seguente:
-
Cliccare sulle Impostazioni del telefono (icona a forma di ingranaggio)
-
Scegliere la voce Sistema e informazioni sul telefono
-
Trovare la voce Stato della SIM (SLOT SIM X) nome dell’operatore
-
Se presente, l’ICCID dovrebbe trovarsi accanto alla voce EID
Se questo metodo non funziona, basta scaricare da Google Play Store l’app gratuita SIM Card Info. Il software consente di visualizzare in un’unica schermata tutte le informazioni più importanti relative alla scheda telefonica come numero di telefono e della segreteria, l’ID sottoscrittore (IMSI), nome dell’operatore e ovviamente l’ICCID.
L’app permette di copiare il codice seriale con un tap e di salvarlo in un messaggio email, nota o su app di messaggistica come WhatsApp. Nel caso in cui lo smartphone sia Dual SIM è possibile visualizzare l’ICCID della scheda “secondaria” cliccando sulle linee orizzontali presenti nell’angolo in alto a sinistra della schermata e selezionare la voce di proprio interesse.
Un’alternativa a SIM Card Info è l’app gratuita SIM Card, il cui funzionamento è sostanzialmente identico.
Come recuperare il codice seriale della SIM per iPhone
Su iPhone il sistema per recuperare il codice seriale della SIM è molto simile a quello per Android. Nel caso degli smartphone Apple, si può procedere passando dalle impostazioni del dispositivo o tramite iTunes e il Finder di un Mac.
Se si utilizza iPhone o iPad il procedimento è il seguente:
-
Cliccare sulle Impostazioni del telefono (icona a forma di ingranaggio)
-
Scegliere la voce Generali > Info
-
Trovare la voce ICCID
Passando da iTunes la modalità è invece la seguente:
-
Collegare iPhone o iPad al PC tramite cavo Lightning
-
Eventualmente autorizzare il collegamento del dispositivo se lo si connette per la prima volta
-
Cliccare sull’icona del dispositivo
-
Selezionare la voce Riepilogo nella barra laterale
-
Cliccare sulla voce Telefono
-
Trovare la voce ICCID
Per chi utilizza il Finder la procedura è la seguente:
-
Collegare iPhone o iPad al PC tramite cavo Lightning
-
Eventualmente autorizzare il collegamento del dispositivo se lo si connette per la prima volta
-
Aprire il Finder dall’apposita icona
-
Cliccare sull’icona del dispositivo
-
Trovare la voce ICCID
Strumenti utili per la portabilità del numero
Se vi state ingegnando per recuperare il codice seriale della SIM per effettuare il passaggio ad altro operatore di telefonia mobile, su SosTariffe.it potrete trovare una guida con tutti i passaggi da seguire e le informazioni necessarie per cambiare gestore (ecco i casi in cui l’operazione non è gratuita).
Non solo, con SosTariffe.it potete confrontare le offerte dei vari operatori per trovare il piano più adatto alle vostre esigenze di comunicazione. Bastano pochi click per veder comparire sullo schermo le proposte più economiche in base ai propri bisogni e soglie di spesa. In più, potete usufruire di un servizio di consulenza gratuita da parte dei nostri esperti di risparmio per avere il piano che si desidera al giusto prezzo.
Di seguito alcune offerte interessanti dei principali operatori:
1. Very 4,99
-
Minuti illimitati per chiamare
-
SMS illimitati
-
30 GB per navigare in 4G fino a 30 Mbps in download e upload
L’offerta di Very Mobile ha un costo di 4,99 euro al mese più 5 euro per l’attivazione e l’acquisto della nuova SIM solo per i primi 20.000 clienti. La tariffa è riservata per chi arriva da:
-
BT Enia
-
BT Italia
-
CoopVoce
-
Daily Telecom Mobile
-
DIGI Mobil
-
Enegan
-
ERG Mobile
-
Fastweb
-
Green Telecomunicazioni
-
Ho Mobile
-
Iliad
-
Intermatica
-
Kena Mobile
-
Linkem
-
Lycamobile
-
Noitel
-
NT Mobile
-
NV Mobile
-
Optima
-
Plintron
-
PosteMobile
-
Rabona Mobile
-
Spusu
-
Tiscali
-
Uno Mobile
-
Welcome Italia
-
WithU
Per chi arriva da altri operatori la spesa di attivazione è di 25 euro.
2. Creamy Style di Poste Mobile
-
500 credits per minuti e SMS
-
5 GB di traffico per navigare su Internet in 4G fino a 150 Mbps
La tariffa di PosteMobile ha un costo di 5 euro al mese se acquistata online. La SIM ha un costo di 20 euro con 10 euro di traffico incluso. Nel piano sono inclusi i servizi Ti cerco, Richiama ora e avviso di chiamata. Una volta esaurito il traffico dati è possibile acquistare l'opzione 5 GIGA EXTRA per ottenere 5 GB al prezzo di 1 euro.
3. ho. 5,99
-
Minuti illimitati per chiamare
-
SMS illimitati
-
70 GB di traffico in 4G basic per navigare in Internet
La promozione di ho. Mobile ha un costo di 5,99 euro al mese. I nuovi clienti dovranno comunque spendere 99 cent per l’attivazione e l’acquisto di una nuova SIM a cui aggiunge un primo rinnovo di 6 euro. La promozione non prevede nessun costo aggiuntivo né particolari vincoli. In Europa gli utenti potranno utilizzare tutti i minuti e gli SMS previsti dal piano e 2 GB di traffico dati. ho. consente di navigare sulla rete 4G di Vodafone ma la banda è limitata a 30 Mbps.
La tariffa è disponibile per chi arriva da:
-
Iliad
-
Coop Voce
-
Digitel
-
Fastweb
-
Fastweb (Pre-2016)
-
Foll-In
-
Green Telecomunicazioni
-
Lycamobile
-
NT Mobile (Pre 24/06/2019)
-
NT Mobile
-
NV mobile
-
Noitel
-
Optima Mobile
-
Noitel (Pre 06/05/2019)
-
Optima
-
Poste Mobile
-
Poste Mobile (Pre-2014)
-
Rabona Mobile (Pre-24/03/19)
-
Rabona Mobile
-
Tiscali
-
UnoMobile - Carrefour
-
Welcome Italia
-
BT Italia
-
Digi Mobil
-
Withu
4. Kena 5,99 Flash
-
Minuti illimitati per chiamare
-
SMS illimitati
-
70 GB di traffico in 4G per navigare in Internet
La promozione di Kena Mobile ha un costo di 5,99 euro al mese. La spesa per l'attivazione è di 4,99 euro a cui si aggiungono 5 euro per il costo della SIM (spedizione gratuita). L'offerta è riservata a chi arriva da:
-
Iliad
-
PosteMobile
-
Compagnia Italia Mobile
-
Bladna Mobile
-
BT Italia
-
BT Italia Enia
-
Conad
-
COOP
-
Daily Telecom Mobile
-
Digi Mobil
-
Fastweb
-
Green Telecomunicazioni
-
Intermatica
-
Lyca Mobile
-
Mundio
-
Netvalue
-
Optima
-
Tiscali Italia
-
Welcome Italia
I Gigabyte offerti si intendono con scatti anticipati di 1 KB. In caso di superamento della soglia di traffico incluso, a meno che non siano attive altre offerte, si applica la tariffazione del Piano Base Kena che prevede un costo di 50 cent ogni 50 MB per chi naviga sul web in Italia e nei Paesi della Zona Ue. La spesa per un SMS verso tutti è invece di 25 cent.
I clienti possono attivare la connessione alla rete 4G fino a 30 Mbps direttamente dal sito dell’operatore. L’utente dovrà solamente controllare che il proprio smartphone abbia correttamente impostata la modalità associata allo standard di rete più recente cliccando su: impostazioni del telefono -> rete mobile -> modalità di rete -> 4G o LTE. In alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare il telefono. E’ possibile attivare le offerte di Kena direttamente dal sito dell’operatore, dall’app proprietaria, chiamando gratuitamente il servizio di assistenza gratuito 181 o prezzo i negozi autorizzati.
5. Giga 50 di Iliad
-
Minuti illimitati per chiamare
-
SMS illimitati
-
50 GB di traffico in 4G LTE per navigare in Internet
La promozione di Iliad ha un costo di 7,99 euro al mese. La spesa per l’attivazione è gratuita ma l’utente dovrà comunque acquistare una nuova SIM per 9,99 euro. Le chiamate previste dall’offerta si intendono verso mobili e fissi in Italia, Europa e oltre 60 destinazioni mentre i Giga possono essere consumati solo nel Vecchio Continente. Nel piano sono inclusi i seguenti servizi:
-
Segreteria telefonica visiva
-
Mi Richiami
-
Scatto alla risposta
-
Piano tariffario
-
Hotspot
-
Controllo credito residuo
-
Disattivazione servizi a sovrapprezzo
-
Visualizza numero di chiamate
-
Controllo consumi
-
Avviso di chiamata se numero occupato
-
Blocco numeri nascosti
-
Chiamate rapide
-
Filtro chiamate e SMS
-
Inoltro verso segreteria telefonica all'estero
6. Smart 30 4G di Tiscali
Minuti illimitati per chiamare
100 SMS
30 GB di traffico per navigare su Internet in 4G fino a 150 Megabit al secondo
La promozione di Tiscali ha un costo di 8,99 euro al mese in promozione invece di 14 euro fino al 27/2/20. La spesa per l’attivazione è azzerata per i nuovi clienti (11 euro per i già clienti Tiscali). E’ previsto un costo di 10 euro per l’acquisto della SIM e una prima ricarica da 10 euro.
7. Top10 di CoopVoce
-
Minuti illimitati per chiamare
-
1.000 SMS
-
10 GB di traffico per navigare su Internet in 4G
La tariffa di CoopVoce ha un costo di 9 euro al mese. La spesa per l'acquisto della nuova SIM è di 10 euro con 5 euro di traffico incluso.
8. Fastweb Mobile
-
Minuti illimitati per chiamare
-
100 SMS
-
30 GB di traffico per navigare su Internet in 4G fino a 150 Megabit al secondo
La promozione di Fastweb ha un costo di 9,95 euro al mese in promozione solo online fino al 29/2/20. E’ previsto un costo di 15 euro per l’acquisto e spedizione della SIM e una prima ricarica da 10 euro. Le spese legate alla SIM sono azzerate per i nuovi clienti.
Nel piano sono inclusi anche:
-
Assistenza MyFastweb
-
WOW FI: il servizio che permette di connettersi gratuitamente in mobilità tramite Wi-Fi grazie ad oltre 1 milione di hotspot sparsi per l’Italia
E’ possibile aggiungere anche WOW Space, piattaforma cloud con spazio d’archiviazione illimitato, al costo di 9,95 euro all’anno ma con primo mese gratuito.
9. Play Power 60 di Tre
-
Minuti illimitati per chiamare
-
100 SMS
-
60 GB di traffico in 4.5G per navigare in Internet
La promozione diTre ha un costo di 11,99 euro al mese. Se la tariffa viene sottoscritta online la spesa per l'attivazione è azzerata e i Gigabyte a disposizione passano da 30 a 60, altrimenti il costo è di 6,99 euro. La navigazione 4G è gratuita per chi ha sottoscritto l'offerta dopo l'1/4/19. Per i già clienti il costo per connettersi al 4G è di 1 euro al mese. Nell’offerta è compresa la Card Grande Cinema 3.
10. All Digital di Wind
-
Minuti illimitati per chiamare
-
40 GB di traffico in 4G e 4.5G per navigare in Internet
La promozione di Wind ha un costo di 14,99 euro al mese. Per i nuovi clienti e chi effettua la sottoscrizione online la spesa per l'attivazione è pari a zero e non c'è alcun vincolo di durata. Per chi sceglie di ritirare in negozio il costo di attivazione è di 4,99 euro.