Se cambio operatore perdo le conversazioni Whatsapp?
Avete cambiato operatore di telefonia mobile e pensate di aver perso tutte le conversazioni di WhatsApp effettuate negli anni? In realtà non c’è nulla da temere.
WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo con oltre 1,5 miliardi di utenti nel mondo, di cui 32 milioni solo in Italia. L’app creata da Jan Koum e da Brian Acton è tra le preferite per la sua semplicità di utilizzo, le molte funzioni aggiunte nel tempo (messaggi vocali, storie, possibilità di condividere documenti, videochiamate, etc.) e soprattutto per il fatto di essere gratuita. Dopo l’acquisizione da parte di Facebook il software ha perso un po’ di smalto a causa dell’aumentata concorrenza ma resta sempre la prima opzione per chattare per la maggior parte degli utenti.
WhatsApp non necessita di registrazione in quanto l’account è associato al numero di telefono. In molti quindi si chiedono se cambiando operatore si perdano tutte le conversazioni effettuate nel corso degli anni. La risposta è no. Le chat infatti vengono salvate nella memoria dello smartphone e quindi effettuare la portabilità verso un altro operatore o cambiare numero di telefono non comporta la cancellazione delle conversazioni. Di seguito spiegheremo come trasferire il proprio account dell’app su un nuovo numero e come archiviare le chat per ogni evenienza.
WhatsApp: come cambiare numero di telefono
Per migrare il proprio account su WhatsApp da una SIM ad un’altra è sufficiente andare nelle Impostazioni dell’app e cliccare prima su Account e poi su Cambia numero. Dopo aver premuto il bottone Avanti vi comparirà una finestra in cui digitare il vecchio numero di telefono e quello nuovo negli appositi campi. Cliccando su Fine si può procedere a togliere la vecchia SIM e inserire quella associata al nuovo numero. WhatsApp a questo punto vi invierà un codice di conferma tramite SMS. Nel caso in cui non riceveste il messaggio, basta cliccare su Reinvia SMS. Fatto questo bisogna lanciare WhatsApp con la nuova SIM e premunirsi di comunicare ai propri contatti di aver modificato il numero di telefono. La procedura è identica per iOS e Android.
Il passaggio da un numero all’altro non modifica le impostazioni e le informazioni del profilo. Anche le conversazioni si trasferiscono sulla nuova SIM in automatico.
WhatsApp: come fare il backup delle chat
WhatsApp per avere la certezza di non perdere le chat permette di effettuare un backup. Questa operazione è utile quando si cambia telefono ma è possibile effettuarla solo tra dispositivi che utilizzano lo stesso sistema operativo. Ad oggi quindi non si può trasferire le conversazioni salvate da iPhone ad Android e viceversa. L’alternativa è quella di utilizzare degli appositi software che nella maggior parte dei casi sono a pagamento.
Per fare il backup delle chat basta accedere alle Impostazioni di WhatsApp e cliccare prima su Chat e poi su Backup delle chat. Dopo aver premuto il bottone Esegui Backup adesso, si potranno recuperare le chat sul nuovo dispositivo su iCloud se si dispone di un iPhone o Google Drive se si utilizza un telefono Android.
Le migliori offerte di telefonia mobile
Ora che sappiamo che non c’è nessun pericolo di perdere le conversazioni di WhatsApp nel passaggio ad un altro operatore, potrebbe essere utile avere una panoramica più completa delle tariffe di telefonia mobile più convenienti oggi disponibili. Di seguito abbiamo raccolto le principali proposte dei provider reali e virtuali:
Giga 50 di Iliad
- Minuti illimitati per chiamare
- SMS illimitati
- 50 GB di traffico in 4G LTE per navigare in Internet
La promozione di Iliad ha un costo di 7,99 euro al mese. La spesa per l’attivazione è gratuita ma l’utente dovrà comunque acquistare una nuova SIM per 9,99 euro. Le chiamate previste dall’offerta si intendono verso mobili e fissi in Italia, Europa e oltre 60 destinazioni mentre i Giga possono essere consumati solo nel Vecchio Continente. Nel piano sono inclusi i seguenti servizi:
- Segreteria telefonica visiva
- Mi Richiami
- Scatto alla risposta
- Piano tariffario
- Hotspot
- Controllo credito residuo
- Disattivazione servizi a sovrapprezzo
- Visualizza numero di chiamate
- Controllo consumi
- Avviso di chiamata se numero occupato
- Blocco numeri nascosti
- Chiamate rapide
- Filtro chiamate e SMS
- Inoltro verso segreteria telefonica all'estero
Play Power 60 di Tre
- Minuti illimitati per chiamare
- 200 SMS
- 60 GB di traffico in 4.5G per navigare in Internet
La promozione di Tre ha un costo di 11,99 euro al mese. Se la tariffa viene sottoscritta online la spesa per l'attivazione è azzerata e i Gigabyte a disposizione passano da 30 a 60, altrimenti il costo è di 6,99 euro. La navigazione 4G è gratuita per chi ha sottoscritto l'offerta dopo l'1/4/19. Per i già clienti il costo per connettersi al 4G è di 1 euro al mese. Nell’offerta è compresa la Card Grande Cinema 3 (operazione a premi valida fino al 31/12/2019).
All-In Power X Mas Edition di Tre
- Minuti illimitati per chiamare
- SMS illimitati
- 100 GB di traffico per navigare in Internet
La tariffa ha un costo di 11,99 euro al mese. Per chi sottoscrive un’offerta Super Fibra il traffico dati diventa illimitato. Il costo di attivazione è di 6,99 euro se il contratto non viene rescisso entro 30 mesi altrimenti la spesa sale a 55,99 euro. La navigazione 4G è gratuita per chi ha sottoscritto l'offerta dopo l'1/4/19. Nel pacchetto sono compresi anche il servizio Gigabank per accumulare i Gigbayte non utilizzati e usarli al momento del bisogno e la card Grand Cinema per andare al cinema in 2 al costo di un solo biglietto.
E' possibile scegliere tra i seguenti modelli:
- Xiaomi Redmi Note 7- gratuito
- Xiaomi Redmi 8- gratuito
- Xiaomi Mi Note 10- 10,99 euro al mese per 30 rinnovi
- Xiaomi Redmi Note 8T- 99 cent al mese per 30 rinnovi
- Samsung Galaxy Note10- 22,99 euro al mese per 30 rinnovi
- Samsung Galaxy Note 10+- 26,99 euro al mese per 30 rinnovi
ho. 12,99
- Minuti illimitati per chiamare
- SMS illimitati
- 50 GB di traffico in 4G basic per navigare in Internet
La promozione di ho. ha un costo di 12,99 euro al mese. I nuovi clienti dovranno comunque spendere 3,99 euro per l’attivazione e l’acquisto di una nuova SIM a cui aggiunge un primo rinnovo di 13 euro. Per i già clienti l'attivazione prevede un addebito di 9,99 euro. La promozione non prevede nessun costo aggiuntivo né particolari vincoli. In Europa gli utenti potranno utilizzare tutti i minuti e gli SMS previsti dal piano e 2 GB di traffico dati. ho. consente di navigare sulla rete 4G di Vodafone ma la banda è limitata a 30 Mbps. L’offerta può essere sottoscritta in tutti i negozi autorizzati dall'operatore.
La tariffa è disponibile per chi arriva da:
- TIM
- Wind
- Tre
- Poste Mobile
- Fastweb
- Iliad
- Coop Voce
- Coop Voce (Pre 18/11/2019)
- Daily Telecom
- Digi Mobil
- Digitel
- Foll-In
- Green Telecomunicazioni
- Kena Mobile
- Lycamobile
- NT Mobile
- NT Mobile (Pre 24/06/2019)
- NV mobile
- Noitel
- Noitel (Pre 06/05/2019)
- Optima
- Rabona Mobile (Pre-24/03/19)
- Rabona Mobile
- Tiscali
- UnoMobile - Carrefour
- Welcome Italia
- Fastweb (Pre-2016)
- Poste Mobile (Pre-2014)
- BT Italia
- Withu
Per chi invece proviene da altri operatori il costo per l'acquisto di una nuova SIM e per l'attivazione è di 29,99 euro.
Kena 13,99
- Minuti illimitati per chiamare
- SMS illimitati
- 70 GB di traffico in 4G per navigare in Internet
La promozione di Kena ha un costo di 13,99 euro al mese ed è riservata a chi attiva un nuovo numero Kena o chi effettua la portabilità del numero arrivando da un altro operatore. La spesa per l'attivazione è azzerata così come quella per l'acquisto di nuova SIM.
I Gigabyte offerti si intendono con scatti anticipati di 1 KB. In caso di superamento della soglia di traffico di 70 GB, a meno che non siano attive altre offerte, si applica la tariffazione del Piano Base Kena che prevede un costo di 50 cent ogni 50 MB per chi naviga sul web in Italia e nei Paesi della Zona Ue. La spesa per un SMS verso tutti è invece di 25 cent.
I clienti possono attivare la connessione alla rete 4G fino a 30 Mbps direttamente dal sito dell’operatore. L’utente dovrà solamente controllare che il proprio smartphone abbia correttamente impostata la modalità associata allo standard di rete più recente cliccando su: impostazioni del telefono -> rete mobile -> modalità di rete -> 4G o LTE. In alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare il telefono. E’ possibile attivare le offerte di Kena direttamente dal sito dell’operatore, dall’app proprietaria, chiamando gratuitamente il servizio di assistenza gratuito 181 o prezzo i negozi autorizzati.
All Digital di Wind
- Minuti illimitati per chiamare
- 40 GB di traffico in 4G e 4.5G per navigare in Internet
La promozione di Wind ha un costo di 14,99 euro al mese. Per i nuovi clienti e chi effettua la sottoscrizione online la spesa per l'attivazione è pari a zero e non c'è alcun vincolo di durata. Per chi sceglie di ritirare in negozio il costo di attivazione è di 4,99 euro.
100 GB in regalo al mese per i nuovi clienti fino all'1/3/19.
Tim Advance 4.5G
- Minuti illimitati per chiamare
- SMS illimitati
- 40 GB di traffico per navigare in Internet alla velocità del 4.5G fino a 700 Mbps
L'offerta di Tim ha un costo di 19,99 euro al mese. La spesa per l'attivazione è di 15 euro. E' possibile pagare con carta di credito, conto corrente o credito residuo, ma in questo caso i GB a disposizione scendono a 20. L'utente ha la possibilità di fruire di video in HD e Ultra HD e della priorità di Rete.
Infinito di Vodafone
- Minuti illimitati per chiamare (1.000 minuti extra Ue)
- SMS illimitati
- Giga illimitati per navigare in Internet fino a 2 Megabit al secondo anche in 5G
- Roaming Extra Ue - 1 GB + 100 minuti
- 12 mesi di Tidal Premium
La tariffa di Vodafone ha un costo di 26,99 euro invece di 36,99 euro con addebito su carta di credito o conto corrente SSD. La spesa per l'attivazione dedicata ai nuovi clienti è di 5 euro in promozione (22,5 euro per i già clienti Vodafone) invece di 31 euro se si consumano almeno 384 euro di ricariche.