Bonus Luce e Gas: tutti i numeri dell’agevolazione

Nel 2023 sono stati erogati 7,6 milioni di bonus luce e gas alle famiglie in condizioni di disagio economico e fisico. Lo dice ARERA nella sua relazione annuale. La fotografia di questo sconto in bolletta e come trovare offerte luce e gas convenienti con il comparatore di SOStariffe.it a luglio 2024.

In 30 sec

Bonus luce e gas, i numeri dell'agevolazione nella relazione ARERA:
  1. Nel 2023 sono stati erogati 7,6 milioni di bonus luce e gas alle famiglie più fragili
  2. Hanno beneficiato del bonus luce 1,5 milioni di clienti domestici in più rispetto al 2022
  3. Il maggior numero dei bonus luce e gas riconosciuto nelle regioni del Sud
  4. Trova le offerte luce e gas per massimizzare gli aiuti statali in bolletta con SOStariffe.it
Bonus Luce e Gas: tutti i numeri dell’agevolazione

Sono 7,6 milioni i bonus luce e gas erogati nel 2023 alle famiglie italiane più fragili, per un importo stimato riconosciuto di 2,4 miliardi di euro. Sono le cifre contenute nella relazione annuale di ARERA, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Nei paragrafi che seguono entriamo nelle pieghe della relazione ARERA sui bonus luce e gas. Prima, però, ricordiamo che, per massimizzare l’efficacia delle agevolazioni statali, è necessario ridurre quanto più possibile il costo dell’energia e del metano (costo kWh e costo Smc) così da alleggerire le bollette.

Per trovare offerte luce e gas con queste caratteristiche, puoi consultare il comparatore di SOStariffe.it, accessibile cliccando sul pulsante verde qui sotto: grazie a questo strumento digitale e gratuito, puoi confrontare le soluzioni proposte dai gestori energetici partner a luglio 2024 e individuare la promozione più vantaggiosa (tra quelle disponibili) sulla base del fabbisogno energetico della tua famiglia.

SCOPRI LE OFFERTE LUCE E GAS »

Se non hai a disposizione questo dato, puoi consultarlo in una bolletta recente, oppure puoi calcolarlo impostando i filtri integrati nel comparatore stesso. Puoi iniziare sin da subito cliccando sul widget energia elettrica qui sotto:

Controlla i tuoi consumi e scopri il risparmio Seleziona i tuoi elettrodomestici

Bonus luce e gas: tutti i numeri dell’agevolazione

BONUS LUCE E GAS: LE DOMANDE BONUS LUCE E GAS: LE RISPOSTE
Quanti sono i bonus luce e gas erogati nel 2023? Sono stati 7,6 milioni, di cui:

  • 4,6 milioni di bonus elettrici
  • 3 milioni di bonus gas
Quanto è l’importo stimato corrispondente ai bonus riconosciuti? Oltre 2,4 miliardi di euro
Quanti clienti domestici in più rispetto al 2022 hanno beneficiato del potenziamento dei bonus luce e gas l’anno scorso?
  • 1,5 milioni di clienti elettrici in più (+21,5% rispetto al 2022)
  • 1 milione di clienti gas in più (+23,1% rispetto al 2022)
Dove sono stati riconosciuti più bonus elettrici? Nelle regioni del Sud (32,67%)
E dove più bonus gas? Nelle regioni del Sud (28,8%), ma la Lombardia resta la regione con più beneficiari in assoluto

Dalla relazione annuale ARERA emerge che, nel 2023, sono stati riconosciuti 4,6 milioni di bonus elettrici e 3 milioni di bonus gas a clienti diretti, ossia titolari di forniture individuali di gas naturale: l’importo stimato corrispondente ai bonus riconosciuti è pari a circa 1.427 milioni di euro per i primi e a circa 716 milioni di euro per i secondi.

Si tratta di cifre che sono la diretta conseguenza della decisione del governo Meloni di innalzare a 15.000 euro la soglia ISEE per l’accesso al beneficio, tetto salito a 30.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico. Questa misura straordinaria è stata introdotta allo scopo di aiutare un maggior numero di famiglie in difficoltà economica a far fronte al caro-energia.

Grazie al potenziamento del bonus bollette, 1 milione e mezzo di famiglie in più rispetto al 2022 (quelle con un’attestazione ISEE tra i 9.530 euro e i 15.000 euro) hanno potuto beneficiare, nel 2023, del meccanismo automatico di sconto per quanto riguarda i bonus luce. Hanno beneficiato del bonus gas 1 milione di clienti gas in più rispetto al 2022. Inoltre, ARERA precisa che, al 31 dicembre 2023, i nuclei familiari con bonus attivo per disagio fisico erano 64.828 (+24% rispetto al 2022).

Per quanto riguarda la geografia dell’agevolazione, il maggior numero di bonus elettrici è stato riconosciuto nelle regioni del Sud (32,67%) rispetto alle altre quattro aree del Paese (Isole, Nord Est, Nord Ovest e Centro). La Campania si è attestata nel 2023 a quasi il 29% di percettori di bonus sul totale delle forniture domestiche di quella regione.

Anche per il bonus gas, il maggior numero di riconoscimenti c’è stato nelle regioni del Sud (28,8%), anche se la Lombardia resta la regione con più beneficiari in assoluto (12% delle forniture domestiche della Regione).

Bonus luce e gas: i requisiti per avere lo sconto a luglio 2024

A fine 2023 è terminato il sistema di rafforzamento del bonus sociale in vigore negli ultimi 2 anni, tornando nel 2024 ai normali valori ISEE (seppure aggiornati all’inflazione). Ecco chi sono i beneficiari del bonus bollette a luglio 2024:

  • le famiglie con un ISEE non superiore a 9.530 euro annui;
  • le famiglie numerose (almeno 4 figli a carico) con un ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • i percettori di reddito o pensione di cittadinanza;
  • i nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico e necessita di apparecchi elettromedicali salvavita (bonus elettrico per disagio fisico).

Ricordiamo che i bonus sociali luce e gas per disagio economico non devono essere richiesti: essi sono attivati automaticamente a fronte della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e di un ISEE valido ed entro la soglia stabilita di accesso al bonus. Non è, invece, legato all’ISEE il bonus elettrico per disagio fisico. In questo caso, per ottenere gli sconti in bolletta, va presentata apposita domanda ai Comuni o ai CAF abilitati.

Nella documentazione dovrà esserci, tra l’altro, un certificato ASL che attesti:

  • la situazione di grave condizione di salute;
  • la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata.