Bonus colonnine di ricarica: come richiederlo a Ottobre 2023

Il bonus colonnine di ricarica è un contributo che copre l’80% della spesa per l’acquisto e la posa delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. Dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 domande al via. Tutto quello che c’è da sapere su questo bonus che incoraggia la mobilità sostenibile a ottobre 2023 su SOStariffe.it.

In 30 sec.
Bonus colonnine di ricarica, al via le domande a ottobre 2023:
  1. Che cos'è il bonus colonnine di ricarica e come funziona
  2. Al via la presentazione delle domande da giovedì 19 ottobre
  3. Le modalità per trasmettere la richiesta online
  4. Come trovare le migliori assicurazioni auto con il comparatore di SOStariffe.it
Bonus colonnine di ricarica: come richiederlo a Ottobre 2023

Bonus colonnine di ricarica: da giovedì 19 ottobre a giovedì 2 novembre 2023 sarà possibile inoltrare le domande online per beneficiare del contributo pari all’80% della spesa di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, fino a un massimo di 1.500 euro per i privati e 8mila euro per i condomini.

Prima di illustrare nel dettaglio aventi diritto e modalità di invio delle richieste per ottenere il beneficio statale, ricordiamo che il comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto è un valido alleato nella ricerca delle polizze RCA più vantaggiose di ottobre 2023. Inoltre, questo tool consente di confrontare gratuitamente i preventivi più convenienti sulla base dei propri dati inseriti (anagrafici, assicurativi e del veicolo), così da avere il polso delle soluzioni più competitive in linea con le proprie esigenze.

Sia nella scelta che nell’attivazione della polizza è anche possibile richiedere assistenza gratuita e senza impegno chiamando il numero verde 800 999 565. Per avviare subito la comparazione delle polizze, clicca sul pulsante verde qui sotto:

Scopri la migliore polizza auto»

Bonus colonnine di ricarica: cos’è e come funziona a Ottobre 2023

COSA SAPERE SUL BONUS COLONNINE DI RICARICA
1 È un contributo che copre l’80% delle spese già effettuate per acquisto e posa degli impianti per la ricarica dei veicoli elettrici
2 Prevede un rimborso fino a 1.500 euro per i privati, che sale a 8mila euro per i condomini
3 Da giovedì 19 ottobre a giovedì 2 novembre 2023 si potranno trasmettere le domande online per installazioni effettuate nel 2022

Il bonus colonnine di ricarica è un contributo destinato a privati (persone fisiche residenti in Italia) e condomini che incoraggia l’acquisto e l’installazione di impianti per la ricarica dei veicoli elettrici con un rimborso fino a 1.500 euro per i privati e 8mila euro qualora i punti di ricarica siano posizionati nelle parti comuni di edifici condominiali.

Tra le spese coperte dal bonus colonnine di ricarica ci sono:

  • acquisto;
  • messa in opera;
  • installazione delle colonnine e degli impianti elettrici;
  • opere edili strettamente necessarie;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.

Per fare un esempio: se il prezzo medio di una colonnina elettrica per la ricarica di un’auto elettrica è di 1.300 euro, il privato cittadino sborserà soltanto 260 euro, perché i restanti 1.040 euro saranno rimborsati con il bonus.

La prossima finestra per la presentazione delle domande si aprirà giovedì 19 ottobre 2023 e continuerà fino a giovedì 2 novembre 2023. Saranno ammesse solo le richieste relative alle installazioni effettuate nel 2022 (periodo dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022).

Dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy fanno sapere che “i termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023 verranno comunicati con successivi avvisi”. Per il 2022, il Ministero del Made in Italy ha previsto una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro. Stesso “tesoretto” anche per l’edizione 2023 dell’agevolazione.

Bonus colonnine di ricarica: come fare richiesta a Ottobre 2023

Sempre dal Ministero del Made in Italy fanno sapere che le domande al via giovedì 19 ottobre potranno essere presentate esclusivamente via web, all’indirizzo che sarà indicato nell’avviso di apertura e di chiusura dello sportello.

L’accesso alla piattaforma online potrà essere effettuato tramite:

  • sistema pubblico di identità digitale (SPID);
  • carta d’identità elettronica (CIE);
  • carta nazionale dei servizi (CNS).

Una volta effettuato il login si potrà procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.

È bene precisare che ciascun soggetto beneficiario (persone fisiche o condomini) potrà presentare una sola domanda e che le richieste saranno ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione. L’erogazione del bonus, che sarà accreditato sul conto corrente del beneficiario, avverrà in un’unica soluzione.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.