Grazie all'internet speed test Beactive puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.
La velocità di connessione effettiva può essere di gran lunga inferiore alla velocità nominale dichiarata da parte dell’operatore con cui è stata attivata un’offerta ADSL o un’offerta fibra ottica. Per questo motivo, è molto importante misurare la velocità della connessione ricorrendo a uno Speed Test che consente di “mettere alla prova” la rete del provider con cui è stato sottoscritto un contratto. Con lo Speed Test Beactive su SOStariffe.it è possibile valutare le prestazioni della rete dell’operatore.
Testare la velocità della connessione Internet su SOStariffe.it è molto semplice. Il tool per la verifica richiede l’inserimento dei seguenti dati:
Lo Speed Test andrà ad analizzare, nel dettaglio, le prestazioni della rete e a rilevare valori come la velocità in download e in upload oltre che la latenza, con parametri come il Ping e il Jitter.
Per ottenere risultati precisi dal test di velocità della connessione è importante:
Completare un test della velocità di connessione Internet Beactive è, quindi, molto semplice. Non sono richieste particolari competenze tecniche. Il test, inoltre, dura pochi secondi, fornendo subito un responso preciso e dettagliato in merito alle reali potenzialità della rete Internet che si sta utilizzando.
A garantire l’affidabilità dello Speed Test e dei suoi risultati è Ookla, azienda di riferimento del settore della diagnostica di rete, e partner di SOStariffe.it per la realizzazione dello Speed Test Beactive. SOStariffe.it ha, quindi, scelto Ookla come partner e fornitore della tecnologia del test di velocità per garantire ai suoi utenti la possibilità di poter contare su di uno strumento di misurazione della connessione gratuito e preciso.
Lo Speed Test Beactive disponibile su SOStariffe.it consente di valutare vari parametri della connessione. I risultati del test includono i valori medi di:
Per una connessione Internet casa, la velocità di download minima garantita varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (leggi anche l'articolo dedicato alla differenza fra i tipi di fibra disponibili nel mercato).
Beactive, come tutti gli altri operatori di telefonia fissa, devono garantire una banda minima garantita (BMG) ovvero dei valori minimi della velocità della connessione che devono essere disponibili al cliente finale anche in caso di congestione di rete.
TECNOLOGIA |
BANDA MINIMA GARANTITA – DOWNLOAD |
BANDA MINIMA GARANTITA - UPLOAD |
Fibra 1 Giga |
100 Mbit/s |
12 Mbit/s |
Quando la banda minima garantita non viene rispettata dal provider, è possibile ottenere il certificato AGCOM da inviare entro 30 giorni dalla data riportata sul documento (coincidente con la data di esecuzione del test) come parte di un reclamo da presentare all’operatore per inadempienza contrattuale. La compagnia dovrà provvedere entro 30 giorni al ripristino del servizio, diversamente l’utente può provvedere a effettuare la disdetta.
A causare il problema della connessione lenta con Beactive possono esserci vari fattori che, in un modo o in un altro, possono incidere sui valori effettivi della velocità e, quindi, sull’esperienza d’uso dell’utente. Per risalire alla causa dei problemi di connessione è necessario effettuare alcune verifiche, dopo aver effettuato uno Speed Test Beactive.
In alcuni casi, è l’utente che può causare i problemi con la connessione, pregiudicando la possibilità di sfruttare al massimo la rete. Ecco alcuni esempi:
In alcuni casi, i problemi di connessione sono legati all’operatore:
Nulla da eccepire sul servizio di comparazione per le tariffe mobili ma andrebbe aume...