Domiciliazione bancaria e utenze: pagamento bollette
Cosa si intende per domiciliazione bancaria e quali sono i vantaggi?
- La domiciliazione bancaria è un servizio associato al conto corrente che permette di addebitare in modo automatico un pagamento periodico, sia sul conto che su una carta di credito.
- La domiciliazione delle utenze permette di saldare le bollette luce e gas, l'abbonamento Internet casa e tutte le altre utenze domestiche, oltre a mutui e prestiti.
- Con la domiciliazione è pressoché impossibile dimenticarsi di pagare le fatture.
- La domiciliazione non presenta costi particolari di attivazione.
La domiciliazione bancaria è la soluzione più comoda e conveniente per il pagamento delle bollette: l'addebito automatico sul conto corrente o sulla carta di credito permette di risparmiare tempo e denaro e di non scordare mai di saldare le proprie fatture. Di seguito vedremo una guida completa alla domiciliazione bancaria e a tutti i suoi vantaggi.
Cos'è la domiciliazione bancaria delle bollette
La domiciliazione bancaria è un servizio associato al conto corrente che viene chiamato anche addebito Sepa. Tale operazione permette di addebitare in modo automatico un pagamento periodico sul proprio conto. Si tratta, quindi, di uno strumento ideale per il pagamento delle bollette che potrà essere automatizzato ed avverrà seguendo tempistiche di fatturazione ben precise.
Quanto costa la domiciliazione?
La stragrande maggioranza delle banche permette di impostare la domiciliazione bancaria gratuitamente; in alcuni casi possono esserci delle limitazioni - comunque poco stringenti - al numero di domiciliazioni attive senza commissioni su di un determinato conto corrente.
Come attivare la domiciliazione bancaria
Impostare la domiciliazione è un'operazione molto semplice: in fase di attivazione di un nuovo servizio, infatti, l'utente potrà comunicare al gestore del servizio stesso (il fornitore di luce e gas, un operatore di telefonia etc.) le coordinate IBAN del proprio conto corrente su cui verrà impostata in automatico la domiciliazione.
Sarà il fornitore del servizio, nella maggior parte dei casi, ad occuparsi di tutte le operazioni necessarie per impostare la domiciliazione di un'utenza. In ogni caso, il sistema tutela il cliente che ha la possibilità di interrompere una domiciliazione di un qualsiasi pagamento periodico. Per eseguire quest'operazione basterà contattare il servizio clienti della propria banca.
Come domiciliare le bollette in banca
L'attivazione della domiciliazione in banca è molto semplice, tutto quello che serve è, in alternativa,
- un conto corrente bancario o postale;
- un conto corrente online;
- una carta conto dotata di IBAN (ad esempio una Postepay Evolution).
Se invece si volesse ottenere la domiciliazione bancaria delle utenze con RID con addebito diretto su conto corrente bisogna, in alternativa:
- andare in banca o alle poste - a seconda che il proprio conto sia un conto corrente bancario o un conto corrente postale - con le bollette che si vorrebbe domiciliare e carta di identità e codice fiscale a portata di mano, così da poter compilare il modulo apposito per la richiesta.
- chiamare il numero del servizio clienti dell'utenza che si vorrebbe domiciliare, così che possano inviare via mail o posta ordinaria il modulo di richiesta da compilare e poi rispedire: in questo modo si può evitare di dover recarsi fisicamente in banca o in posta e risparmiare tempo.
Quali sono i vantaggi della domiciliazione delle bollette
Pagando una bolletta con il tradizionale bollettino postale invece sarà necessario fare i conti con una commissione (pari a 1-5-2 euro in base alle modalità con cui viene effettuato il pagamento) che andrà a far incrementare la spesa; moltiplicando l'importo della commissione per il numero di pagamenti da effettuare durante l'anno sarà possibile calcolare il risparmio ottenibile con la domiciliazione
L'addebito sul conto, infatti, arriverà in automatico, a prescindere dalla ricezione, da parte dell'utente, della fattura (cartacea o digitale); pagando un servizio con le tempistiche corrette si eviteranno i costi extra per pagamenti effettuati dopo la scadenza
Quali banche permettono i pagamenti tramite domiciliazione bancaria?
Quasi tutte le banche consentono di impostare la domiciliazione sul conto di un'utenza. Questa soluzione è oramai un riferimento del sistema dei pagamenti e tutti i principali istituti bancari includono questo servizio nel canone mensile del conto corrente. Come già sottolineato in precedenza, nella stragrande maggioranza dei conti non sono previste commissioni per quanto riguarda gli addebiti periodici come il pagamento delle bollette. Chi non ha un conto corrente ma vuole sfruttare i vantaggi della domiciliazione può consultare il comparatore di SOStariffe.it per individuare il miglior conto a zero spese da attivare.
Tra le principali banche su cui puntare:
- UniCredit con il Conto MyGenius, un conto corrente completo e flessibile che può essere personalizzato sulla base delle esigenze del cliente. La versione "base" del conto corrente proposto da UniCredit prevede un canone mensile di 3 euro (4 euro per aperture successive al 1° luglio 2021) che include la carta di debito internazionale e il servizio Banca Multicanale. Il conto può essere utilizzato sia per l'addebito diretto con domiciliazione delle utente che per l'accredito di stipendio o pensione. Il Conto MyGenius è poi personalizzabile con l'aggiunta di specifici moduli Transazionali e Investimento che vanno ad arricchire i prodotti ed i servizi abbinati al conto.
- Widiba con Conto Corrente Widiba: si tratta di un conto a canone zero per il primo anno (poi 3 euro a trimestre). Il canone può essere azzerato o ridotto a tempo indeterminato andando ad impostare l'accredito di stipendio o pensione oppure effettuando investimenti o mantenendo un patrimonio da almeno 25.000 euro. Nel conto corrente sono inclusi svariati servizi senza costi extra come la domiciliazione delle utenze e la carta di debito internazionale oltre a PEC e firma digitale.
- Crédit Agricole con Conto corrente online Crédit Agricole, un conto corrente a canone zero che può essere gestito completamente online, senza alcun costo, tramite home banking e mobile banking. Il conto mette a disposizione tutti i principali servizi bancari, tra cui i pagamenti con domiciliazione, ed include anche una carta di debito Mastercard.
Come disattivare la domiciliazione delle bollette
La procedura di disattivazione della domiciliazione bancaria delle bollette è simile alla procedura di attivazione di questo sistema di pagamento:
- il cliente può rivolgersi direttamente al fornitore del servizio per cui ha attivato la domiciliazione richiedendo la disattivazione dell’addebito automatico.
- in alterativa, è possibile contattare il proprio istituto bancario è chiedere la revoca della domiciliazione bancaria per un determinato servizio.
Da notare che la revoca della domiciliazione può essere fatta anche per bloccare o annullare un pagamento sospetto. In tutti quei casi in cui l’importo addebitato sembra essere troppo alto, ad esempio per un errore nel calcolo dei consumi, l’utente potrà revocare la domiciliazione e annullare il pagamento. Ogni istituto bancario segue tempistiche e modalità ben precise per questa procedura ed è opportuno verificare, in anticipo, la sua reale fattibilità.