Problemi connessione TIM oggi 20 aprile 2025: come risolverli

Aggiornato il: 13/03/2025
Pubblicato il: 12/02/2020
di Luana Galanti
In 30 sec.

Come verificare se TIM è down oggi, 20 aprile 2025?

  • Se non riesci a navigare sulla rete fissa TIM, si può fare una diagnosi dello stato della rete con Angie, l'assistente virtuale di TIM;
  • Per problemi di rete mobile TIM, si possono controllare le impostazioni di rete e verificare che il dispositivo sia in grado di ricevere il segnale internet;
  • Se i disagi non si risolvono rapidamente, si può inviare un reclamo usando uno dei canali di assistenza clienti.  

Se non riesci a navigare con TIM sulla linea fissa o su quella mobile oggi...potrebbe esserci un guasto generalizzato. Per capire se il problema riguarda la propria linea o se c'è un problema di rete è necessario capire cosa impedisce o rallenta la navigazione. In questa guida vedremo come verificare se TIM è down oggi 20 aprile 2025 e come inviare una segnalazione al servizio clienti.

Come verificare se Internet TIM è down oggi 20 aprile 2025? I test per la linea di casa

Può capitare che, quando si prova a connettersi a Internet, non ci sia segnale. In questo caso il problema può essere dovuto a varie cause. Semplificando, i problemi possono essere ricondotti a un malfunzionamento del modem oppure a un problema di rete

Per capire come intervenire si può:

  • fare un controllo della propria linea, verificando che il modem sia acceso e che i cavi siano collegati correttamente; eventualmente, provare a spegnere e riaccendere il modem e a collegarsi al dispositivo via cavo
  • segnalare un problema di connessione sul sito di TIM con l'aiuto di Angie, l'assistente virtuale; per effettuare questa verifica è possibile accedere al sito TIM e andare poi in Assistenza; a questo punto, è sufficiente premere sull’icona di Angie e richiedere il controllo sulla linea (è necessario utilizzare un dispositivo collegato a Internet con la linea da testare e accedere al proprio account MyTIM o utilizzando come credenziali il proprio codice fiscale).
  • fare un test di diagnosi, seguendo la procedura guidata mostrata sul sito TIM, in modo da controllare se la linea TIM è in down o se c'è un guasto localizzato.  

Problemi di connessione TIM mobile: come verificarli

Anche sulla linea mobile possono verificarsi problemi con la navigazione internet. Come per la linea fissa, il primo passo è capire cosa sta causando il rallentamento o l'impossibilità di connettersi.

Quando si utilizza la rete TIM su dispositivo mobile, è consigliato controllare:

  • Validità della SIM: le SIM TIM scadono dopo 13 mesi dall'ultima ricarica o rinnovo dell'offerta. Dopo 12 mesi, TIM concede un ulteriore mese di sola ricezione prima della disattivazione definitiva. Per riattivarla, è necessario contattare il servizio clienti al 119.
  • Configurazione dell'APN: per navigare su rete 4G o 5G è essenziale che l'APN sia impostato correttamente. In caso di problemi, è possibile consultare la guida TIM per la configurazione dell'APN.
  • Credito e giga residui: la connessione può essere interrotta se il credito è esaurito o se i giga inclusi nell'offerta sono terminati. È possibile controllare il traffico residuo tramite l'App MyTIM o digitando il codice 40916.
  • Data di rinnovo dell’offerta: un'offerta non rinnovata per mancanza di credito può causare l'interruzione della connessione.
  • Impostazioni del dispositivo: attivazione accidentale della modalità aereo o disattivazione della connessione dati possono impedire l’accesso a internet.

Se la rete dati è attiva ma la connessione non funziona, il problema potrebbe essere dovuto a un down della rete TIM. Il metodo più rapido per verificarlo è controllare il sito Downdetector o le segnalazioni sulla Community We TIM. In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti TIM per segnalare il problema.

Come segnalare i problemi di connessione TIM: i numeri di assistenza

Canale di assistenza TIM

Informazioni utili

187
  • per i clienti di rete fissa
  • numero gratuito, attivo h24
119
  • per i clienti di rete mobile
  • numero gratuito, attivo h24
+390285951 e +390636881
  • numeri di assistenza per i clienti di rete fissa per le chiamate dall'estero
+393399119
  • numero di assistenza per i clienti di rete mobile per le chiamate dall'estero, gratuito nei paesi UE e a pagamento nel resto del mondo, disponibile 24 ore su 24
App MyTIM
  • disponibile su Android e iOS
Assistente virtuale Angie
  • accessibile dal sito ufficiale TIM, nella sezione Assistenza
Community We TIM
  • andando in tim.it/assistenza/we-tim
Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM
  • Per i clienti di rete fissa
Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM
  • Per i clienti di rete mobile
 

Cosa fare in caso di disagi prolungati e disservizi di rete TIM? Il reclamo

Quando non funziona internet TIM per un periodo di tempo prolungato, o la connessione va a singhiozzo, è bene segnalarlo all'operatore in modo che possa intervenire per riparare il guasto e ripristinare le normali condizioni di navigazione. 

Tuttavia, prima di inviare un reclamo a TIM, è utile chiedere l'assistenza di Angie, l'assistente virtuale disponibile h24 sul sito e sull'app di TIM. Chiedendo una verifica dello stato di funzionamento della linea si può avviare un test che fa una diagnosi dello stato della rete, individuando guasti o interruzioni del servizio.

Se nonostante i controlli e gli interventi tecnici il problema persiste si può inviare un reclamo a TIM. Per l'invio del reclamo si può scegliere di usare:

  • la posta tradizionale, scrivendo una lettera alla casella postale dedicata ai clienti di rete fissa o a quella per i clienti di rete mobile;
  • la posta elettronica certificata, inviando il reclamo all'indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it;
  • inviando un fax al numero verde 800.600119. 
I clienti di rete fissa possono dimostrare che la navigazione non rispetta i livelli di velocità minima garantita rilevando la velocità di navigazione effettiva con il software gratuito Ne.Me.Sys, scaricabile dal sito misurainternet.it, messo a disposizione dall'AGCOM.

Problemi TIM mail

Anche se la navigazione a internet è fluida e ci si connette senza problemi alla rete mobile e a quella fissa, potrebbe capitare di avere dei problemi con la posta elettronica TIM

I problemi comuni con TIM mail riguardano: 

  • l'accesso alla casella di posta elettronica;
  • il processo di invio o di ricezione dei messaggi;
  • la sincronizzazione dei messaggi ricevuti e inviati. 

A causare questi problemi con la posta elettronica possono essere diversi fattori. In genere, le cause più comuni sono riconducibili a:

  • problemi con la navigazione internet, in presenza di un segnale instabile o a tratti assente;
  • un'errata configurazione dei parametri di connessione;
  • problemi del provider

Se il servizio mail di TIM non performa bene è bene cercare di capire qual è l'origine del problema e agire di conseguenza individuando la soluzione da adottare. A tal proposito consigliamo la lettura della nostra guida ad hoc "TIM mail non funziona: cause e soluzioni".

Risorse utili

Domande correlate

Perché il Wi-Fi TIM mi dice Internet assente?

Quando il modem è acceso e collegato correttamente ma non permette di accedere a internet potrebbe esserci un down di rete TIM. In questo caso, se si è connessi senza avere accesso al Wi-Fi, la cosa migliore da fare è controllare lo stato del segnale sull'app MyTIM ed eventualmente contattare il servizio clienti.

Chi chiamare se non funziona modem TIM?

In caso di guasto del modem TIM, se con il riavvio e la verifica del collegamento dei cavi non si è risolto il problema, è necessario richiedere assistenza rivolgendosi al personale TIM. Il sistema più veloce per inviare la segnalazione è chiamare il numero gratuito 187, attivo 24 ore su 24 e gratuito. 

Come sapere se ci sono guasti TIM?

Per sapere se ci sono guasti in corso sulla rete TIM si può consultare il sito internet downdetector.it, controllare se ci sono messaggi di utenti che parlano di #timdown su X (l'ex Twitter), controllare lo stato della rete sull'app MyTIM o chiamare il servizio clienti TIM

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4890 recensioni
Cortesia e competenza.

Cortesia e competenza.

SQUILLACE DOMENICO
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4890 recensioni su