FTTH, FTTC, FWA: significato, differenze e performance

Aggiornato il: 28/03/2024
Pubblicato il: 03/11/2022
di Alessandro Voci
In 30 sec.
  • FTTH è l’acronimo di Fiber to the Home e indica le connessioni in fibra ottica "pura"
  • FTTC è l’acronimo di Fiber to the Cabinet e indica le connessioni in fibra mista rame
  • Oltre a FTTH e FTTC c’è anche la fibra FWA o fibra mista radio, tecnologia ibrida fra internet cablato e internet senza fili

Si fa presto a parlare di internet in fibra, ma questa tecnologia – ormai universalmente riconosciuta come la migliore per le connessioni internet casa, e internet per le aziende – presenta diverse sfumature nel suo funzionamento, a seconda del tipo di fibra in questione.

come vedere se ho la fibra ottica

La divisione più nota è quella tra FTTC e FTTH, cioè tra fibra Fiber To The Cabinet e fibra Fiber To The Home. Negli ultimi tempi si è affermata anche una terza tipologia, la cosiddetta fibra FWA o Fixed Wireless Access, che unisce la fibra al collegamento radio. Vediamo in questa guida che cosa differenzia le varie opzioni a disposizione dell’utente e cosa è meglio scegliere per poter navigare senza problemi.

Esiste un'ulteriore sistema di classificazione per internet in fibra: per saperne di più, consigliamo la lettura de "Fibra EPON vs GPON: significato, caratteristiche, performance."

FTTC: a metà tra fibra e rame, funzionamento

La tecnologia FTTC (acronimo di Fiber to the Cabinet) o fibra mista rame è una tecnologia ibrida che prevede:

  • un collegamento con cavo in fibra ottica fino all’armadio stradale
  • l’ultimo tratto della rete - dall’armadio stradale all’abitazione dell’utente - realizzato con doppino telefonico in rame (quello dell'ADSL)

FTTC in una metafora...postale: con essa, è come ricevere la propria posta personale all'ufficio postale di zona invece che direttamente al nostro domicilio. Le lettere e i pacchi arriverebbero poi alla nostra destinazione attraverso una sorta di rete di tunnel sotterranei.

Allo stesso modo, la fibra FTTC fornisce connettività Internet allo stesso quartiere tramite cavi in ​​fibra ottica che si collegano a un armadio stradale di distribuzione. Da lì il collegamento viene trasmesso alle singole abitazioni utilizzando le linee telefoniche in rame esistenti.

FTTC: pro e contro

La fibra FTTC ha una copertura molto elevata e, in genere, è disponibile in molte aree non ancora raggiunte dalla fibra FTTH.

Essendo un ibrido, anche le prestazioni di una rete FTTC sono intermedie tra quelle di una rete FTTH e quelle di una rete ADSL con collegamento completo in rame: con una rete FTTC si può arrivare fino a un massimo di 200 Mega in download e 20 Mega in upload

Sono prestazioni nettamente superiori all’ADSL (che si ferma a 20 Mega in download e 1 Mega in upload).

...ma nettamente inferiori alla FTTH, che in genere arriva ad almeno 1 Giga (1000 Mega) in download e 100 Mega in upload)...

FTTH: come funziona la fibra ottica pura, pro e contro

La fibra FTTH è l’unica tecnologia definibile come fibra ottica. Un collegamento FTTH, infatti, è realizzato senza il ricorso al cavo rame: l'intero collegamento, dal fornitore di servizi Internet alla casa, è costituito da cavi in ​​fibra ottica ad alta velocità.

FTTH in una metafora...postale: con essa, è come ricevere la propria posta personale direttamente a casa. 

Questa differenza tecnica ha due conseguenze principali:

La velocità della connessione FTTH è superiore alla FTTC: almeno 1 Giga in download e 100 Mega in upload e può spingersi fino a 10 Giga in download e 2 Giga in upload, considerando le attuali tecnologie disponibili sul mercato.

FTTH offre le velocità Internet più affidabili disponibili perché "simmetriche", il che significa che le velocità di upload e download sono le stesse.

La copertura della FTTH è inferiore alla FTTC in quanto è necessario portare la fibra in ogni abitazione e non solo fino all’armadio stradale.

La fibra FTTH, a differenza della FTTC, richiede l’intervento del tecnico per essere attivata, il quale dovrà effettuare alcune operazioni per rendere funzionante l’impianto.

FWA: la "fibra senza fili"

Oltre alla fibra ottica FTTH, alla fibra mista rame FTTC e all’oramai obsoleta ADSL, le connessioni per Internet a casa possono contare anche sulla fibra FWA (Fixed Wireless Access), detta anche fibra mista radio. Questa tecnologia prevede:

  • un collegamento senza fili tra l’abitazione e il ripetitore dell’operatore
  • un collegamento in fibra ottica tra il ripetitore dell’operatore e il resto della rete

FWA fornisce connettività Internet in modalità wireless alle case utilizzando segnali radio, invece dei cavi fisici: la connessione viene trasmessa attraverso l'aria e ricevuta da un'antenna installata sul tetto o all'esterno della casa.

FWA in una metafora...postale: con essa, è come ricevere la propria posta personale tramite droni o elicotteri.

Grazie alla rete FWA 5G, particolare tipologia di FWA che integra anche il collegamento 5G, è possibile realizzare un collegamento fino a 1 Giga in download di velocità!

Pro e contro della fibra FWA

L'FWA offre flessibilità di installazione e può essere rapidamente implementata in aree in cui la posa dei cavi è impegnativa o costosa e dove FTTH e FTTC non sono disponibili.

Le prestazioni di un collegamento tramite rete FWA sono nettamente superiori all’ADSL, in alcuni casi possono pareggiare o superare la FTTC - in media 100 Mega in download.

Velocità e affidabilità potrebbero essere influenzate negativamente da fattori quali distanza, interferenze e condizioni meteorologiche.

Come riconoscere la fibra FTTH, FTTC o FWA in un’offerta Internet casa?

Gli operatori di telefonia fissa attivi in Italia sono obbligati a utilizzare un sistema di “bollini” che permette al cliente finale di identificare la tecnologia con cui avviene la connessione.

bollini Agcom tecnologia connessione fibra

  • bollino rosso con R bianca per indicare una connessione in rame (ADSL) oppure una connessione radio
  • bollino giallo con FR bianco per indicare una connessione in fibra mista rame (FTTC) 
  • bollino giallo con FR bianco per indicare una connessione in fibra mista radio (FWA)
  • bollino verde con F bianca per indicare una connessione in fibra ottica FTTH

Grazie al sistema dei bollini realizzato da AGCOM (e a cui tutti gli operatori di telefonia sono obbligatori ad aderire) è possibile riconoscere facilmente il tipo di tecnologia utilizzato da un’offerta Internet casa.

Gli ultimi dati AGCOM (aggiornati al secondo trimestre del 2023) confermano che in Italia ci sono 3,97 milioni di accessi tramite FTTH oltre a 10,09 milioni di accessi tramite FTTC e 1,91 milioni di accessi tramite FWA.

Circa il 53,7% delle famiglie italiane è raggiunto dalla fibra ottica FTTH mentre la FTTC è disponibile per il 96,2% delle famiglie.

Copertura fibra in Italia regione per regione

Copertura fibra ottica FTTH 

cartina Italia con diffusione fibra FTTH

TOP 5 regioni italiane per numero di utenze fibra FTTH (sul totale di accessi ad Internet da rete fissa):

  Regioni italiane per accessi fibra ottica FTTH 
1 Molise
2 Friuli Venezia Giulia
3 Puglia
4 Trentino Alto Adige
5 Veneto

Ultime 5 regioni italiane per copertura fibra ottica FTTH (sul totale di accessi ad Internet da rete fissa):

  Regioni italiane per accessi fibra ottica FTTH 
16 Toscana
17 Calabria
18 Sardegna
19 Valle d'Aosta
20 Liguria

La copertura della fibra ottica pura FTTH non è uniforme lungo lo stivale: in generale, le grandi città sono meglio connesse alla fibra FTTH. Tuttavia, le differenze in termini di disponibilità della fibra ottica sono notevoli a seconda della regione in cui ci troviamo, come si può vedere sopra.

Copertura fibra ottica FTTC

cartina Italia con diffusione fibra FTTC

La fibra FTTC è la tecnologia di riferimento per l’accesso alla banda ultra-larga: rappresenta più del 50% degli accessi ad Internet da rete fissa in Italia.

TOP 5 regioni italiane per numero di utenze fibra FTTC (sul totale di accessi ad Internet da rete fissa):

  Regioni italiane per accessi fibra ottica FTTC
1 Calabria
2 Valle d'Aosta
3 Toscana
4 Sardegna
5 Basilicata

Ultime 5 regioni italiane per copertura fibra ottica FTTC (sul totale di accessi ad Internet da rete fissa):

  Regioni italiane per accessi fibra ottica FTTC
16 Lazio
17 Trentino Alto Adige
18 Piemonte
19 Molise
20 Abruzzo

Il ricorso all’ADSL in Italia è in calo. In quasi tutte le regioni, gli accessi ad Internet tramite ADSL rappresentano meno del 10% del totale degli accessi da rete fissa.

Secondo quanto affermato dal report annuale 2023 dell'FTTH Council Europe, il numero di abbonati FTTH/B in Italia è fra quelli più in crescita in UE: il nostro Paese di classifica nella top 5 dei mercati con la crescita più rapida in termini di nuovi abbonati.

  Paesi UE+ Numero nuovi abbonati fibra FTTH 2023
1 Francia +3.300.000
2 Regno Unito +1.500.000
3 Spagna +1.100.000
4 Turchia +898.000
5 Italia +822.000

Qual è la fibra più rapida?

La fibra ottica FTTH è disponibile in diverse versioni. Per capire qual è la fibra ottica più veloce è, quindi, necessario andare a verificare la tipologia di collegamento FTTH, valutandone le caratteristiche e le potenzialità. In genere, gli operatori di telefonia propongono offerte con fibra FTTH:

  • fino a 1 Giga in download
  • fino a 2,5 Giga in download
  • fino a 5 Giga in download
  • fino a 10 Giga in download

La copertura della fibra FTTH da 1 Giga è oramai elevata. Le altre versioni della FTTH presentano, invece, una diffusione inferiore, risultando attivabili, in genere, solo in alcune aree delle grandi città. Già con la fibra da 1 Giga, in ogni caso, è possibile ottenere prestazioni ottime e nettamente superiori all’ADSL e alla FTTC. Da notare che la fibra ottica si distingue anche per quanto riguarda la velocità in upload, con diverse opzioni a disposizione degli utenti.

Con la fibra da 10 Giga (in download) si può arrivare fino a 2 Giga in upload.

Risorse utili

Domande correlate

Come si fa a capire se si è FTTC o in FTTH?

Per sapere se si è in fibra FTTC o FTTH basta guardare il contratto e cercare la dicitura, che a volte è presente come bollino secondo le indicazioni AGCOM: il bollino verde indica la FTTH, quello giallo la FTTC e quello rosso la normale ADSL. In più, usando comparatori come quello di SOSTariffe.it si può vedere sempre qual è l’offerta più veloce per il proprio indirizzo di casa.

Che differenza c'è tra FTTH e FTTC?

La differenza fondamentale tra FTTH e FTTC è l’architettura della rete: solo fibra per l’FTTH e fibra misto rame per la FTTC.

Come arriva la fibra FTTH in casa?

La FTTH arriva in casa con un cavo in fibra ottica che è spesso pochi millimetri, con la guaina, il quale viene allacciato a un’apposita borchia ottica. Questa infine viene collegata al modem router compatibile con la fibra.

Che significa fibra FTTH?

È l’acronimo di “Fiber to the home”, ovvero “fibra fino a casa” proprio perché la fibra arriva fisicamente nella casa dell’utente invece di fermarsi all’armadio stradale.