Per fare laĀ disdetta IllumiaĀ ĆØ possibile seguire una delle modalitĆ predisposte dallāoperatore che consente ai suoi utenti di richiedere lāinterruzione della linea oppure di passare ad un altro provider in modo molto semplice. I clienti che hanno attivato un abbonamento per la connessione Internet a casa con Illumia possonoĀ avviare la procedura di disdetta in qualsiasi momento. Vediamo come fare.
LaĀ disdetta IllumiaĀ ĆØ unaĀ proceduraĀ semplice, che può essere completata direttamente online. Vediamo tutti i passaggi da seguire per completare la disdetta dellāabbonamento in corso con lāoperatore nel minor tempo possibile.
I clienti Illumia hanno la possibilitĆ di avviare la disdetta del contratto attivo con lāoperatore in vari modi. Ć possibile, infatti, richiedere ilĀ recesso entro 14 giorni dallāattivazione, esercitando uno dei diritti sempre disponibili per i consumatori. Superati i 14 giorni dallāattivazione della linea, invece, ĆØ possibile richiedere laĀ disattivazione completa della lineaĀ oppure ĆØ possibileĀ passare ad un altro operatore, attivando unāofferta Internet più conveniente.
PerĀ esercitare il diritto di recesso entro 14Ā giorni dallāattivazione dellāabbonamento ĆØ necessario inviare una comunicazione a Illumia. Tale comunicazione può avvenire:
PerĀ richiedere la disdetta IllumiaĀ conĀ disattivazione completa della lineaĀ (nellāabitazione verrĆ eseguita la cessazione della linea che non sarĆ più utilizzabile fino a quando non verrĆ attivato un nuovo abbonamento) ĆØ necessario inviare una comunicazione scritta allāoperatore, scrivendo una mail allāindirizzoĀ servizioclienti@illumia.itĀ e allegando unaĀ copia di un documento di identitĆ .
Prima di completare lāoperazione ĆØĀ utile contattare il Servizio ClientiĀ dellāoperatore, ad esempio chiamando alĀ Numero Verde 800 046 640Ā oppure alĀ numero 051 600 80 80, per ottenere maggiori informazioni su tempistiche e modalitĆ di disdetta oltre che per verificare lāeventuale necessitĆ diĀ restituire il modemĀ e/o la possibilitĆ di continuare a pagare ratealmente il costo del dispositivo.
Per passare da Illumia ad un altro operatoreĀ non ĆØ necessario inviare una comunicazione di disdettaĀ del contratto ad Illumia. In questo caso, infatti, ĆØ sufficiente scegliere e attivare una nuova offerta Internet casa con un altro operatore di telefonia fissa, andando a comunicare, al momento dellāattivazione, ilĀ codice di migrazione IllumiaĀ della propria linea. Si tratta di un codice alfa-numerico che consente di identificare in modo univoco la linea a cui fa riferimento. Tale codice può essere recuperato direttamente in bolletta.
LaĀ disdetta di un contratto dāabbonamento con IllumiaĀ può comportareĀ alcuniĀ costi, addebitati dallāoperatore al momento della chiusura del contratto stesso. In particolare, i clienti Illumia, prima di richiedere la disdetta, dovranno mettere in conto il pagamento di:
COSTI DI DISDETTA |
IMPORTO ADDEBITATO |
Contributo di disattivazione |
Lāimporto ĆØ pari alĀ canone mensile dellāabbonamento, al netto di sconti e promozioni |
Penale per mancata restituzione del modem (se dovuta) |
Lāimporto della penale ĆØ diĀ 50 euro + IVA |
Dopo aver inviato la comunicazione di recesso sarĆ necessarioĀ attendere un massimo di 30 giorniĀ di tempo per ilĀ completamento della pratica. Le tempistiche effettive possono varie, anche in modo significativo, in base alla modalitĆ con cui ĆØ stata inviata la comunicazione. Per questo motivo, prima di inoltrare la richiesta di disdetta,Ā ĆØ utile contattare il Servizio Clienti IllumiaĀ per ottenere maggiori informazioni.
Ā Se previsto dal contratto, ĆØ necessarioĀ restituire il modem fornito dallāoperatoreĀ rispettando le tempistiche fissate da Illumia. IlĀ dispositivo dovrĆ essere spedito entro 14 giorni dallāinvio della comunicazione di recessoĀ (la data effettiva in cui Illumia riceverĆ lāapparato non ĆØ rilevante). La mancata riconsegna del modem (se dovuta) comporta il pagamento di una penale.
Il recessoĀ entro 14 giorni dallāattivazioneĀ di un contratto con Illumia prevede il rimborso completo di tutti i pagamenti effettuati dal cliente allāoperatore, considerando anche gli eventuali costi di consegna del modem. Il rimborso avverrĆ sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per effettuare i pagamenti. Alla comunicazione di recesso,Ā entro 14 giorniĀ ĆØ necessario far seguire laĀ riconsegna del modem. La mancata riconsegna del dispositivo (se incluso nel contratto) comporterĆ il blocco dellāerogazione del rimborso oltre che lāaddebito di una penale.
Per laĀ disdetta IllumiaĀ ĆØ possibile inviare unaĀ comunicazioneĀ scrittaĀ eĀ non ĆØ necessario utilizzare un moduloĀ messo a disposizione da Illumia. Basta includere nella comunicazione tutte le informazioni utili per lāidentificazione del contratto per cui si richiede la disdetta. Da notare, in ogni caso, che lāoperatore mette a disposizione dei suoi clienti unĀ modulo per la richiesta di recesso entro 14 giorni, scaricabile qui di seguito:
Lāutilizzo del modulo ĆØ sempre facoltativo: ĆØ sempre possibile inviare una comunicazione scritta āliberaā allāoperatore. Lāimportante, però, includere tutte le informazioni utili oltre che aggiungere sempre una copia del documento di identitĆ dellāintestatario dellāabbonamento.
LaĀ restituzione del modem a Illumia, quando prevista dal contratto, può avvenire tramite lāinvio dellāapparato (opportunamente imballato) allāindirizzo aĀ Illumia S.p.A. Bologna, 40129, Via deā Carracci, 69/2. Nel pacco ĆØ necessario indicare tutti i riferimenti utili per consentire allāoperatore di identificare il contratto a cui ĆØ collegato il modem restituito. La spedizione del modem deve avvenireĀ entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso.
Per richiedere ilĀ subentroĀ per un contratto per la connessione Internet casa con Illumia, con ilĀ cambio di intestatarioĀ del contratto, ĆØ necessarioĀ contattare il Servizio Clienti:
Per verificare e richiedere il trasloco di una linea Internet con Illumia ĆØ necessario inviare unāappositaĀ comunicazione al Servizio Clienti IllumiaĀ scrivendo aĀ servizioclienti@illumia.itĀ oppure chiamando alĀ Numero Verde 800 046 640Ā o anche al numeroĀ 051 600 80 80. La fattibilitĆ del trasloco della linea Illumia ĆØ legata allāesito positivo della verifica della copertura. Il trasloco potrĆ avvenire solo la rete Illumia ĆØ disponibile al nuovo indirizzo di casa.
Cortesia e competenza.