Disdetta Illumia: moduli, procedure, costi e tempistiche

Per fare laĀ disdetta IllumiaĀ ĆØ possibile seguire una delle modalitĆ  predisposte dall’operatore che consente ai suoi utenti di richiedere l’interruzione della linea oppure di passare ad un altro provider in modo molto semplice. I clienti che hanno attivato un abbonamento per la connessione Internet a casa con Illumia possonoĀ avviare la procedura di disdetta in qualsiasi momento. Vediamo come fare.

Come fare la disdetta di Illumia? Scopri la procedura più rapida per la disdetta internet, i costi e le tempistiche

LaĀ disdetta IllumiaĀ ĆØ unaĀ proceduraĀ semplice, che può essere completata direttamente online. Vediamo tutti i passaggi da seguire per completare la disdetta dell’abbonamento in corso con l’operatore nel minor tempo possibile.

Come disdire Illumia Casa

I clienti Illumia hanno la possibilitĆ  di avviare la disdetta del contratto attivo con l’operatore in vari modi. ƈ possibile, infatti, richiedere ilĀ recesso entro 14 giorni dall’attivazione, esercitando uno dei diritti sempre disponibili per i consumatori. Superati i 14 giorni dall’attivazione della linea, invece, ĆØ possibile richiedere laĀ disattivazione completa della lineaĀ oppure ĆØ possibileĀ passare ad un altro operatore, attivando un’offerta Internet più conveniente.

Prima di avviare la disdetta Illumia ĆØ opportuni capireĀ quale delle tre opzioni seguireĀ tra recesso entro 14 giorni, disdetta per cessazione e passaggio ad altro operatore

Recesso contratto Illumia entro 14 giorni

PerĀ esercitare il diritto di recesso entro 14Ā giorni dall’attivazione dell’abbonamento ĆØ necessario inviare una comunicazione a Illumia. Tale comunicazione può avvenire:

  • inviando una comunicazione di recesso all’indirizzo aĀ Illumia S.p.A. Bologna, 40129, Via de’ Carracci, 69/2Ā e allegando una copia del proprio documento di identitĆ 
  • contattando il Servizio Clienti IllumiaĀ chiamando alĀ Numero Verde 800 046 640Ā oppure al numeroĀ 051 600 80 80; l’assistenza ĆØ disponibile (festivi esclusi) dal lunedƬ al venerdƬ (8.00 - 20.00) e il sabato (9.00 - 13.00)
  • con unĀ FaxĀ al numeroĀ 051 04 04 055
  • inviando una comunicazione tramite posta elettronica all’indirizzoĀ servizioclienti@illumia.itĀ e allegando una copia del proprio documento di identitĆ 

Disattivazione completa linea Illumia fibra o ADSL

PerĀ richiedere la disdetta IllumiaĀ conĀ disattivazione completa della lineaĀ (nell’abitazione verrĆ  eseguita la cessazione della linea che non sarĆ  più utilizzabile fino a quando non verrĆ  attivato un nuovo abbonamento) ĆØ necessario inviare una comunicazione scritta all’operatore, scrivendo una mail all’indirizzoĀ servizioclienti@illumia.itĀ e allegando unaĀ copia di un documento di identitĆ .

Prima di completare l’operazione ĆØĀ utile contattare il Servizio ClientiĀ dell’operatore, ad esempio chiamando alĀ Numero Verde 800 046 640Ā oppure alĀ numero 051 600 80 80, per ottenere maggiori informazioni su tempistiche e modalitĆ  di disdetta oltre che per verificare l’eventuale necessitĆ  diĀ restituire il modemĀ e/o la possibilitĆ  di continuare a pagare ratealmente il costo del dispositivo.

Passare da Illumia casa ad altro operatore

Per passare da Illumia ad un altro operatoreĀ non ĆØ necessario inviare una comunicazione di disdettaĀ del contratto ad Illumia. In questo caso, infatti, ĆØ sufficiente scegliere e attivare una nuova offerta Internet casa con un altro operatore di telefonia fissa, andando a comunicare, al momento dell’attivazione, ilĀ codice di migrazione IllumiaĀ della propria linea. Si tratta di un codice alfa-numerico che consente di identificare in modo univoco la linea a cui fa riferimento. Tale codice può essere recuperato direttamente in bolletta.

Il passaggio a un nuovo operatore avviene in automatico: dopo aver comunicato il codice di migrazione Illumia, infatti, sarĆ  il nuovo operatore a farsi carico della pratica che porterĆ  alla disdetta del contratto con Illumia e all’attivazione del nuovo contratto di abbonamento.

Quanto costa la disdetta Illumia?

LaĀ disdetta di un contratto d’abbonamento con IllumiaĀ può comportareĀ alcuniĀ costi, addebitati dall’operatore al momento della chiusura del contratto stesso. In particolare, i clienti Illumia, prima di richiedere la disdetta, dovranno mettere in conto il pagamento di:

COSTI DI DISDETTA

IMPORTO ADDEBITATO

Contributo di disattivazione

L’importo ĆØ pari alĀ canone mensile dell’abbonamento, al netto di sconti e promozioni

Penale per mancata restituzione del modem (se dovuta)

L’importo della penale ĆØ diĀ 50 euro + IVA

Tutte le tempistiche di recesso da Illumia

Dopo aver inviato la comunicazione di recesso sarĆ  necessarioĀ attendere un massimo di 30 giorniĀ di tempo per ilĀ completamento della pratica. Le tempistiche effettive possono varie, anche in modo significativo, in base alla modalitĆ  con cui ĆØ stata inviata la comunicazione. Per questo motivo, prima di inoltrare la richiesta di disdetta,Ā ĆØ utile contattare il Servizio Clienti IllumiaĀ per ottenere maggiori informazioni.

Ā Se previsto dal contratto, ĆØ necessarioĀ restituire il modem fornito dall’operatoreĀ rispettando le tempistiche fissate da Illumia. IlĀ dispositivo dovrĆ  essere spedito entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recessoĀ (la data effettiva in cui Illumia riceverĆ  l’apparato non ĆØ rilevante). La mancata riconsegna del modem (se dovuta) comporta il pagamento di una penale.

Recesso da Illumia entro 14 giorni: come funziona

Il recessoĀ entro 14 giorni dall’attivazioneĀ di un contratto con Illumia prevede il rimborso completo di tutti i pagamenti effettuati dal cliente all’operatore, considerando anche gli eventuali costi di consegna del modem. Il rimborso avverrĆ  sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per effettuare i pagamenti. Alla comunicazione di recesso,Ā entro 14 giorniĀ ĆØ necessario far seguire laĀ riconsegna del modem. La mancata riconsegna del dispositivo (se incluso nel contratto) comporterĆ  il blocco dell’erogazione del rimborso oltre che l’addebito di una penale.

Come procurarsi i moduli disdetta Illumia?

Per laĀ disdetta IllumiaĀ ĆØ possibile inviare unaĀ comunicazioneĀ scrittaĀ eĀ non ĆØ necessario utilizzare un moduloĀ messo a disposizione da Illumia. Basta includere nella comunicazione tutte le informazioni utili per l’identificazione del contratto per cui si richiede la disdetta. Da notare, in ogni caso, che l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti unĀ modulo per la richiesta di recesso entro 14 giorni, scaricabile qui di seguito:

  • Modulo disdetta Illumia (CARICATO SU HUB)

L’utilizzo del modulo ĆØ sempre facoltativo: ĆØ sempre possibile inviare una comunicazione scritta ā€œliberaā€ all’operatore. L’importante, però, includere tutte le informazioni utili oltre che aggiungere sempre una copia del documento di identitĆ  dell’intestatario dell’abbonamento.

Qualsiasi comunicazione di disdettaĀ da inviare aĀ IllumiaĀ può avvenireĀ senza far ricorso ai moduliĀ messi a disposizione dall’operatore. Basta aggiungere nella comunicazione scritta tutte le informazioni utili per l’identificazione della linea per cui si richiede la disdetta del contratto.

Restituzione modem Illumia e altri dispositivi

LaĀ restituzione del modem a Illumia, quando prevista dal contratto, può avvenire tramite l’invio dell’apparato (opportunamente imballato) all’indirizzo aĀ Illumia S.p.A. Bologna, 40129, Via de’ Carracci, 69/2. Nel pacco ĆØ necessario indicare tutti i riferimenti utili per consentire all’operatore di identificare il contratto a cui ĆØ collegato il modem restituito. La spedizione del modem deve avvenireĀ entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso.

Come effettuare il subentro Illumia

Per richiedere ilĀ subentroĀ per un contratto per la connessione Internet casa con Illumia, con ilĀ cambio di intestatarioĀ del contratto, ĆØ necessarioĀ contattare il Servizio Clienti:

  • via mail, all’indirizzoĀ servizioclienti@illumia.it
  • chiamando alĀ Numero Verde 800 046 640Ā oppure al numeroĀ 051 600 80 80

Come effettuare il trasloco da Illumia

Per verificare e richiedere il trasloco di una linea Internet con Illumia ĆØ necessario inviare un’appositaĀ comunicazione al Servizio Clienti IllumiaĀ scrivendo aĀ servizioclienti@illumia.itĀ oppure chiamando alĀ Numero Verde 800 046 640Ā o anche al numeroĀ 051 600 80 80. La fattibilitĆ  del trasloco della linea Illumia ĆØ legata all’esito positivo della verifica della copertura. Il trasloco potrĆ  avvenire solo la rete Illumia ĆØ disponibile al nuovo indirizzo di casa.

Se la nuova abitazione si trova in un’area dove la rete Illumia non ĆØ disponibile sarĆ  necessarioĀ richiedere la cessazione dell’abbonamento con IllumiaĀ e poi l’attivazione di un’offerta Internet casa al nuovo indirizzo.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
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Cortesia e competenza.

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SQUILLACE DOMENICO
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