Illumia è uno dei principali operatori del settore energia, con le sue offerte luce e gas, ma, da tempo, ha ampliato il suo raggio d’azione anche al settore delle telecomunicazioni con offerte fibra ottica, attivabili anche in modo indipendente dalle tariffe energetiche.
I già clienti Illumia possono cambiare operatore per Internet a casa anche senza perdere il numero di telefono fisso. Per effettuare il passaggio a un altro operatore, con la portabilità del numero, è necessario avere a disposizione il codice di migrazione Illumia.
Il codice di migrazione Illumia è un codice alfa-numerico che consente a qualsiasi operatore di identificare in modo univoco la linea telefonica di un cliente Illumia. Tale codice, quindi, deve essere comunicato al nuovo operatore al momento della richiesta di passaggio della linea telefonica da Illumia al nuovo provider.
Come previsto dalla delibera AGCOM del 2007 (delibera n. 274/07/CONS), tutti gli operatori sono tenuti a mettere a disposizione dei loro clienti un codice di migrazione identificativo della linea. Tale codice, inoltre, deve essere facilmente reperibile dal cliente.
Il codice di migrazione Illumia è una sequenza di numeri e lettere. Un esempio di questo codice è 1234567890ABCD. In fase di passaggio a un altro operatore è importante verificare di aver inserito il codice corretto. Anche un carattere riportato erroneamente, infatti, potrebbe rendere impossibile il passaggio del numero al nuovo operatore, per via dell’impossibilità di identificare la linea.
Tutti gli operatori sono tenuti a fornire un codice di migrazione univoco ai propri clienti. Di conseguenza, anche Illumia, nel rispetto della normativa vigente, assegna un codice di migrazione a ogni suo cliente che ha attivato un abbonamento Internet casa. Ci sono vari modi per recuperare questo codice.
Il codice di migrazione Illumia è sempre riportato nelle bollette inviate dall’operatore. Per recuperare il codice, quindi, è sufficiente consultare l’ultima bolletta ricevuta da Illumia che invia tale documento in formato PDF ai suoi clienti. La bolletta può essere scaricata anche dall’Area Clienti del sito dell'operatore.
Per recuperare il codice di migrazione è possibile anche contattare il Servizio Clienti Illumia. Il modo più semplice per presentare questa richiesta chiamare al Numero Verde 800 046 640 oppure al numero 051 600 80 80. L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. In alternativa, è possibile richiedere il codice contattando il Servizio Clienti dell’operatore all’indirizzo e-mail servizioclienti@illumia.it oppure tramite la pagina ufficiale Facebook di Illumia. In questi casi, potrebbe essere necessario comunicare il proprio numero di telefono per un ricontatto da parte di un consulente dell'operatore.
C’è un modo semplice per poter verificare la corretta del codice di migrazione. Utilizzando il modulo qui di sotto, infatti, è possibile inserire il codice a propria disposizione e poi selezionare l’operatore a cui questo codice dovrebbe fare riferimento. Premendo Verifica sarà possibile controllare la correttezza del codice.
Ero in difficoltà con le mie utenze e, grazie a Sara da Lecce, ho trovato le soluzio...