Servizio a Tutele Graduali: funzionamento, durata, convenienza
Cos’è e come funziona il Servizio Tutele Graduali (STG) a dicembre 2024:
- è il regime provvisorio scattato il 1° luglio 2024 con la fine Maggior Tutela luce
- vi sono confluiti in automatico i 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili che, alla fine Mercato Tutelato, non hanno scelto un fornitore nel Mercato Libero
- propone tariffe luce e gas PLACET, con condizioni contrattuali stabilite da ARERA
- il regime STG ha carattere transitorio: durerà 3 anni e accompagnerà i clienti domestici verso il definitivo passaggio al Mercato Libero
Il Servizio Tutele Graduali (STG) è un regime transitorio predisposto da ARERA (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente) per accompagnare i clienti domestici e quelli business verso il mercato libero dell’energia elettrica.
Per le utenze domestiche dell’elettricità, questo regime “cuscinetto” è scattato il 1° luglio 2024, contestualmente alla fine Maggior Tutela luce. Da questa data, sono confluiti in automatico nel Servizio Tutele Graduali (STG) i 3,7 milioni di utenti che sono usciti dal Mercato Tutelato ma non hanno scelto un fornitore nel Mercato Libero.
Qui sotto, ti proponiamo una guida per capire come funziona il Servizio Tutele Graduali e quali sono le sue caratteristiche.
Cos’è il Servizio a Tutele Graduali?
Il Servizio a Tutele Graduali è attivo da aprile 2023 per i clienti non domestici quali PMI e microimprese (per loro il regime tutelato è terminato a gennaio 2023) e dal 1° luglio 2024 per i clienti domestici che non rientrano nella categoria degli utenti vulnerabili.
La durata prevista del regime STG è di 3 anni: si tratta dunque di un sistema transitorio, che terminerà nel 2027 e che ha come obiettivo quello di agevolare il passaggio al Mercato Libero dopo la fine della Tutela.
A chi è riservato il Servizio di Tutele Graduali?
TIPOLOGIA DI CLIENTE |
AVVIO DELL’STG |
PMI, utenza luce |
gennaio 2021 |
Microimprese, utenza luce |
aprile 2023 |
Clienti domestici non vulnerabili, utenza gas (condomini inclusi) |
gennaio 2024 |
Clienti domestici non vulnerabili, utenza luce |
luglio 2024 |
Clienti domestici vulnerabili, utenze luce e gas |
Per il momento non c’è una data |
Ecco sintetizzate qui sotto le categorie di utenze, domestiche e business, che possono accedere al Servizio Tutele Graduali:
- microimprese che hanno fino a 10 dipendenti, un fatturato inferiore a 2 milioni di euro e punti di prelievo con potenza inferiore a 15 kW;
- piccole imprese, con un numero di dipendenti compreso tra 20 e 50 e un fatturato compreso tra 2 e 10 milioni. Rientrano in questa categoria anche le microimprese che hanno punti di prelievo con potenza superiore a 15 kW;
- utenti domestici non vulnerabili che non hanno scelto un fornitore sul mercato libero, condomini inclusi, alla scadenza della Maggior Tutela luce.
Chi sono i clienti domestici vulnerabili?
Sono considerati clienti domestici vulnerabili gli utenti che, alternativamente:
- hanno più di 75 anni;
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, sono percettori del bonus bollette);
- hanno un’utenza in un'isola minore non interconnessa;
- vivono in un'abitazione d'emergenza a seguito di una calamità naturale;
- sono soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92;
- versano in gravi condizioni di salute e per questo necessitano di apparecchi elettromedicali salvavita.
Chi sono fornitori della Tutela Graduale?
I fornitori del Servizio Tutele Graduali sono individuati tramite un meccanismo di aste territoriali. Per ogni area è assegnato un fornitore che gestirà l’intero servizio per tutta la sua durata. La suddivisione territoriale del Servizio Tutele Graduali è stabilita da ARERA, sulla base di vari fattori.
Per quanto riguarda i clienti domestici non vulnerabili, per i quali il servizio STG è scattato dal 1° luglio 2024, i fornitori scelti sono i seguenti:
FORNITORE | AREE GESTITE |
Enel Energia |
Area Nord 1: Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli Area Nord 2: Parma, Piacenza, Torino provincia Area Nord 5: Brescia, Milano comune Area Nord 9: Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste Area Nord 10: Bolzano, Trento, Vicenza Area Nord 11: Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona |
Hera Comm |
Area Nord 6: Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara Area Nord 7: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia Area Nord 8: Bergamo, Sondrio, Udine Area Nord 12: Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia Area Centro 1: Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo Area Centro 3: Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo Area Sud 4: Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo |
Edison Energia |
Area Sud 3: Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena Area Sud 5: Bari, Frosinone, Latina Area Sud 8: Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Area Sud 9: Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa |
Illumia |
Area Nord 3: Como, Torino comune, Varese Area Centro 2: Firenze, Roma provincia Area Sud 1: Napoli provincia, Nuoro, Sassari |
Iren Mercato |
Area Sud 6: Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto Area Sud 7: Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia |
A2A Energia |
Area Sud 2: Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna Area Sud 10: Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani |
EON Energia |
Area Nord 4: Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona |
Per microimprese, invece, i fornitori selezionati sono:
AREA DI COMPETENZA | FORNITORE |
Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Belluno, Venezia, Verona |
Hera Comm S.p.A. |
Bologna, Modena, Piacenza, Padova, Parma, Reggio- Emilia, Rovigo, Treviso, Vicenza |
Sorgenia S.p.A. |
Abruzzo, Marche, Umbria, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna, Rimini |
A2A Energia S.p.A. |
Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano escluso comune di Milano, Mantova, Sondrio |
Sorgenia S.p.A. |
Valle d'Aosta, Alessandria, Asti, Como, Monza-Brianza, comune di Milano, Novara, Pavia, Varese, Verbania, Vercelli |
Sorgenia S.p.A. |
Liguria, Biella, Cuneo, Torino |
AGSM AIM Energia S.p.A. |
Arezzo, Firenze, Latina, Prato, Rieti, Roma escluso comune di Roma, Siena, Viterbo |
Illumia S.p.A. |
Molise, Frosinone, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa- Carrara, Pisa, Pistoia, comune di Roma |
A2A Energia S.p.A. |
Basilicata, Calabria, Bari, Taranto |
Estra Energie S.p.A. |
Sardegna, Caserta, Napoli escluso comune di Napoli |
A2A Energia S.p.A. |
Avellino, Barletta-Andria, Benevento, Brindisi, Trani, Foggia, Lecce, comune di Napoli, Salerno |
Acea Energia S.p.A. |
Sicilia |
A2A Energia S.p.A. |
Per le piccole imprese e alcune microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro), le società che forniscono il Servizio a Tutele Graduali sono indicate nella seguente tabella.
AREA DI COMPETENZA | FORNITORE |
Lazio, Lombardia, Veneto, Liguria, Trentino |
A2A Energia |
Campania, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna |
Hera COMM |
Friuli-Venezia Giulia, Valle d'Aosta, Puglia, Toscana e Comune di Milano |
Iren Mercato |
Piemonte, Emilia-Romagna |
Axpo Italia |
Condizioni contrattuali nel Servizio a Tutele Graduali
Il Servizio Tutele Graduali (STG) ha alcuni punti in comune con il Mercato Tutelato e altri con il Mercato Libero. In particolare, bisogna tenere presente che:
- le condizioni contrattuali attive nel regime STG sono definite da ARERA e prevedono l'applicazione di offerte di tipo PLACET;
- le condizioni economiche applicate dai fornitori assegnatari saranno definite sulla base dell'andamento dei prezzi di mercato dell'energia.
Cosa significa offerte PLACET? Sono delle offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela. Per saperne di più, ti consigliamo la lettura della guida dal titolo Cosa sono le offerte PLACET e come funzionano.
In pratica, sarà la compagnia energetica a scegliere il prezzo da applicare tenendo conto delle decisioni dell’Autorità per quanto riguarda:
- fatturazione (modalità, tempistiche, contenuto dei documenti);
- garanzie da richiedere al cliente;
- modalità e tempi di pagamento;
- modalità di rateizzazione e di applicazione degli interessi di mora in caso di mancato pagamento.
Quanto si paga nel Servizio a Tutele Graduali?
Alle offerte valide per il Servizio Tutele Graduali si applica un prezzo dell'energia definito dai singoli fornitori, come avviene sul Mercato Libero.
La tariffa luce e gas applicata in bolletta è data dal risultato della somma tra:
- la spesa per la componente energia (che tiene conto del valore del PUN e dei costi di dispacciamento);
- il costo di trasporto e gestione dei contatori, come nel Mercato Libero;
- gli oneri di sistema, che saranno uguali al Mercato Libero.
Differenze tra mercato libero e tutelato
Mercato libero e mercato tutelato differiscono per diversi aspetti, legati sia alla struttura del mercato sia alle condizioni a cui viene fornita l'energia.
Mercato libero |
Mercato tutelato |
L'energia viene fornita da un fornitore scelto dall'utente | L'energia viene fornita alle condizioni dettate dall'ARERA |
Il prezzo è variabile in base all'offerta scelta | Il prezzo è uguale per tutti e stabilito periodicamente dall'ARERA |
La struttura delle offerte è ricca di alternative | L'offerta è unica |
Le tariffe possono cambiare rapidamente in caso di volatilità dei prezzi all'ingrosso | I prezzi dell'energia sono più stabili |