Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico Nazionale: qual è la differenza?
- Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è un fornitore di energia elettrica per le famiglie in Maggior Tutela
- Il 1° luglio 2024 è terminato il Mercato Tutelato luce per i clienti “non vulnerabili”. Il regime dei prezzi regolati da ARERA resta però in funzione per i 3,4 milioni di clienti “vulnerabili”
- Enel Energia è un fornitore di energia elettrica e gas per clienti del Mercato Libero, domestici e business
- Il Gruppo Enel le comprende entrambe, insieme a e-distribuzione
- Anche dopo la fine Maggior Tutela luce, puoi passare al Mercato Libero luce e gas in qualsiasi momento. Ecco come fare a aprile 2025
Qual è la differenza tra Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico Nazionale? Sono entrambe due importanti società di riferimento del settore energetico italiano e la differenza tra le due è strettamente collegata alla differenza tra Mercato Libero e Mercato Tutelato. Vediamo insieme cosa le distingue, chi sono e di cosa si occupano.
Enel Servizio Elettrico, Enel Energia ed e-distribuzione: differenze e attività
Il Gruppo Enel si compone di diverse società: con la delibera 296/2015/r/COM di ARERA, il gruppo ha avviato una procedura di separazione contabile, ossia di suddivisione dei dati contabili tra le diverse attività svolte, così da differenziare le varie società del gruppo.
SOCIETA’ DEL GRUPPO ENEL | CAMPO DI ATTIVITÀ |
Servizio Elettrico Nazionale - SEN (ex Enel Servizio Elettrico) |
|
Enel Energia |
|
e-distribuzione |
|
Servizio Elettrico Nazionale (SEN)
Partiamo dal Servizio Elettrico Nazionale, conosciuto in precedenza come Enel Servizio Elettrico: in breve, questa società si occupa della vendita di energia elettrica nel Mercato Tutelato.
Chi, tra i clienti “vulnerabili”, ha un contratto di fornitura di energia elettrica in regime di Maggior Tutela potrebbe avere Servizio Elettrico Nazionale come suo fornitore. La società è attiva nelle aree del territorio nazionale nelle quali e-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione locale. e-distribuzione, infatti, è il distributore locale del Gruppo Enel e, quindi, si occupa della gestione della rete elettrica in alcune aree del Paese e dei contatori.
Per le forniture attive nel mercato tutelato gestite da Servizio Elettrico Nazionale, inoltre, il prezzo dell’energia elettrica è stabilito da ARERA. L’Autorità italiana per l’energia, infatti, si occupa della definizione delle condizioni tariffarie di fornitura per tutti i clienti rimasti nel mercato tutelato e, quindi, anche per i clienti affidati a Servizio Elettrico Nazionale.
In sintesi, ecco le caratteristiche del campo di attività di Servizio Elettrico Nazionale:
- forniture di energia elettrica per i clienti “vulnerabili”, per i quali prosegue il regime di Maggior Tutela;
- l’azienda opera nelle aree dove è presente e-distribuzione;
- SEN non stabilisce il prezzo dell’energia fornita ai clienti, se ne occupa ARERA.
Enel Energia
Enel Energia si occupa della vendita di luce e gas nel Mercato Libero: a differenza di Servizio Elettrico Nazionale, Enel Energia mette a disposizione dei suoi clienti sia tariffe luce sia tariffe gas. Il fornitore si rivolge, inoltre, sia a clienti domestici che alla clientela business, dalle piccole aziende alle realtà che operano più su larga scala.
Come per tutti i fornitori del Mercato Libero, però, Enel Energia deve fissare alcune condizioni della fornitura seguendo le indicazioni di ARERA e deve mettere a disposizione dei suoi clienti le cosiddette offerte PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela). Tali offerte presentano condizioni economiche stabilite dal fornitore ed aggiornate ogni 12 mesi ma possono contare su di una struttura di prezzo e su condizioni contrattuali stabilite da ARERA ed inderogabili.
Chi usufruisce del servizio di Maggior Tutela?
A gestire la fornitura di energia elettrica è, di solito, il distributore di zona. Il principale distributore attivo in Italia è e-distribuzione del Gruppo Enel. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, le forniture di energia elettrica attive con il servizio di Maggior Tutela sono operate da Servizio Elettrico Nazionale. Chi riceve la bolletta da SEN, quindi, ha una fornitura in regime di Maggior Tutela.
Chiusura del servizio di Maggior Tutela: cosa accade ai Clienti del Servizio Elettrico Nazionale?
I clienti in uscita dalla Maggior Tutela che non abbiano scelto un fornitore del Mercato Libero sono passati in automatico al regime transitorio Servizio a tutele graduali (STG) con l’assegnazione di un fornitore scelto a seguito di aste territoriali. Il nuovo fornitore fissa condizioni tariffarie definite da ARERA e valide per un certo periodo di transizione.
Chi può rimanere, invece, nel Mercato Tutelato? È bene ricordare che la fornitura in Tutela continua senza interruzioni per i clienti vulnerabili. In questa definizione rientrano i clienti domestici che, alternativamente:
- hanno un'età superiore ai 75 anni;
- versano in condizioni economicamente svantaggiate e ricevono il Bonus Luce e/o il Bonus Gas per disagio economico oppure in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica;
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi oppure un'utenza in un'isola minore non interconnessa.
Passare dal Mercato Tutelato al Mercato Libero conviene?
CONVIENZA MERCATO LIBERO | SPESA IN BOLLETTA | COSTO LUCE/GAS |
Miglior offerta luce tra le proposte dei partner di SOStariffe.it a aprile 2025 |
|
|
Miglior offerta gas tra le proposte dei partner di SOStariffe.it a aprile 2025 |
|
|
Le stime di spesa elencate nella tabella qu sopra si riferiscono al profilo di consumo di una "famiglia tipo" che registri 2.000 kWh di energia elettrica e 1.100 Smc di gas naturale contabilizzati all'anno.
Se sei un cliente vulnerabile servito dal regime di Maggior Tutela, ma vuoi procedere con il passaggio al Mercato Libero, ti ricordiamo che questa transizione è un'operazione:
- gratuita;
- avviene senza interruzione della fornitura;
- non richiede interventi sul contatore.
Come passare a Enel Energia o al Mercato Libero?
Dopo aver definito le differenze tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energaia, analizziamo le modalità di passaggio alle offerte Enel Energia oppure, più in generale, il passaggio al Mercato Libero. I clienti di Servizio Elettrico Nazionale, infatti, hanno la possibilità di attivare una delle tariffe low cost del Mercato Libero. È possibile scegliere sia le offerte di Enel Energia sia di altri fornitori.
Per effettuare il passaggio è necessario innanzitutto individuare l’offerta più in linea con le tue esigenze. Per farlo, c’è il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, che ti consente di confrontare le soluzioni casa proposte dai fornitori energetici partner a aprile 2025 e trovare quella più conveniente per il tuo consumo annuo. A tua disposizione c’è anche il servizio di consulenza di SOStariffe.it, disponibile al numero 02 5005 111. È gratuito e senza impegno.
Una volta inserita questa informazione, il comparatore effettua delle simulazioni di spesa per ogni offerta disponibile, aiutandoti così a trovare in pochi click le tariffe tra i partner in grado di alleggerire le tue bollette.
Completata la fase di scelta dell’offerta, puoi richiedere l’attivazione online direttamente dal sito del fornitore e completando la procedura online. Per attivare un nuovo contratto di fornitura serviranno:
- i dati anagrafici dell’intestatario del contratto;
- i dati della fornitura e in particolare il codice POD (per l’energia elettrica) e il codice PDR (per il gas naturale) riportati in bolletta;
- i dati di pagamento (le coordinate IBAN per attivare la domiciliazione);
- i dati di contatto (numero di telefono ed email).
Contatti Enel Energia e contatti Enel Servizio Elettrico Nazionale
Contatti | Servizio Elettrico Nazionale | Enel Energia |
Sito web |
Servizioelettriconazionale.it |
Enel.it |
App |
Non disponibile |
Enel Energia (per Android ed iOS) |
Numero Verde |
800 900 800 |
800 900 860 |
Reclami |
Via web oppure tramite posta a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ) |
Via web oppure tramite posta a Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 – Potenza (PZ) |
La differenza Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia si vede anche andando ad analizzare i canali di contatto messi a disposizione dalle aziende per i rispettivi clienti.
Servizio Elettrico Nazionale può contare sui seguenti canali:
- Sito web: servizioelettriconazionale.it; il portale consente anche la registrazione all’Area Clienti per la gestione della fornitura tramite canali online;
- Numero Verde: per contattare il Servizio Clienti di Servizio Elettrico Nazionale puoi fare riferimento al numero 800 900 800;
- Reclami: per inviare un reclamo a Servizio Elettrico Nazionale è possibile seguire una procedura online, dal sito web, oppure scrivere a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ).
Per quanto riguarda Enel Energia, invece, abbiamo:
- Sito web: enel.it consente l’accesso all’Area Clienti e mette a disposizione una vetrina completa su tutti i servizi proposti dall’azienda; c’è anche la possibilità di contattare il Servizio Clienti tramite il servizio di web chat;
- App: Enel Energia mette a disposizione un’app ufficiale per dispositivi Android, tramite il Google Play Store, e per dispositivi iOS, tramite l’Apple AppStore;
- Numero Verde: per contattare Enel Energia puoi fare riferimento al numero 800 900 860 mentre per comunicare l’autolettura il numero di riferimento è 800.900.837;
- Reclami: per inviare un reclamo a Enel Energia è possibile seguire una procedura online dal sito web oppure scrivere a Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 – Potenza (PZ).