Le migliori offerte conto corrente Fineco a maggio 2025
Ultimo aggiornamento tariffe: 25/05/2025
100 ordini eseguiti a commissioni gratuite con il codice OM100SO

Conto Fineco

Conto corrente multivaluta
Condizioni speciali per Under 30
Online e via Fineco App
Imposta di bollo: Gratuita
Canone annuo
gratuito
Gratis e senza impegno

Il miglior conto corrente Fineco del 25/05/2025

Conti correnti Canone annuo Caratteristiche
Fineco
Conto Fineco
Gratuito Conto corrente multivaluta 100 ordini eseguiti a commissioni gratuite con il codice OM100SO

Conto corrente Fineco: vantaggi e svantaggi  

Il conto corrente proposto da Fineco si caratterizza per la possibilità di accedere a tanti servizi bancari, con un’offerta molto articolata a disposizione della clientela. Come tutte le proposte presenti sul mercato, il Conto Fineco presenta vantaggi e svantaggi che lo rendono la scelta ideale per alcuni risparmiatori ed una soluzione non particolarmente adatta per altri.

Le condizioni del Conto Fineco sono, in linea di massima, molto vantaggiose e in grado di soddisfare appieno le esigenze della maggior parte dei potenziali clienti dell’istituto. Ci sono, però, alcuni elementi da valutare. Tra i principali vantaggi del Conto Fineco troviamo:

il canone è gratuito per i primi 12 mesi e può essere azzerato successivamente rispettando alcune condizioni facilmente raggiungibili, come l’accredito di stipendio o pensione

le principali operazioni bancarie, a partire dai bonifici SEPA, sono gratis

Fineco Debit Card inclusa, con possibilità di prelievi senza commissioni per operazioni superiori a 99 euro presso qualsiasi ATM in Italia su circuito BANCOMAT

possibilità di effettuare il MaxiPrelievo per ottenere fino a 3.000 euro in un’unica operazione (presso gli ATM evoluti di UniCredit)

supporto dei Fineco Center e di una rete di Personal Financial Advisors per i clienti

Il Conto Fineco presenta anche alcuni “svantaggi” ovvero elementi che potrebbero rendere questa soluzione non adatta a tutti i risparmiatori:

canone di 3,95 euro al mese se non si rispettano le condizioni fissate dalla banca

Fineco Debit Card non gratuita dal canone di 9,95 euro all’anno

prelievo gratuito solo per operazioni pari ad almeno 100 euro

versamento di contanti e assegni disponibile solo presso gli ATM evoluti di UniCredit

Conto Fineco Under 30 a canone 0

Per i clienti giovani è ancora più conveniente scegliere il Conto Fineco Under 30 a canone zero a tempo indeterminato; anche la carta di debito è inclusa con canone azzerato.

In più, gli Under 30 che scelgono il Conto Fineco possono beneficiare di condizioni agevolate per l’accesso agli investimenti, con commissioni ridotte per gli ordini di azioni, ETF e molti altri strumenti finanziari. C’è anche la possibilità di effettuare il cambio valuta, scegliendo tra 20 valute differenti, con zero commissioni (solo spread).  

Per poter aprire il conto corrente con Fineco è necessario soddisfare il requisito di età minima di 18 anni. È possibile scegliere tra un conto intestato ad un unico soggetto o a più soggetti maggiorenni (fino a 3), ma per i minorenni non c’è la possibilità di aprire il Conto Fineco.

Come aprire conto Fineco?

Per aprire il Conto Fineco è possibile seguire una semplice procedura online. Basteranno pochi minuti per completare l’apertura del conto. La procedura è la seguente:

  • accedere al sito ufficiale www.finecobank.com;
  • individuare la sezione dedicata al Conto Fineco;
  • scegliere l’opzione APRI IL CONTO per avviare l’iter di sottoscrizione;
  • assicurarsi di avere a disposizione un documento di riconoscimento in corso di validità e il proprio smartphone;
  • scegliere l’intestatario del conto corrente (è possibile aprire anche un conto cointestato, fino a tre intestatari);
  • inserire i dati richiesti e completare la procedura di identificazione seguendo i passaggi indicati;
  • attendere la conferma dell’apertura del conto da parte di Fineco.

In caso di dubbi, è possibile contattare il Servizio Clienti Fineco chiamando al Numero Verde 800 92 92 92 (si tratta del numero d’assistenza per nuovi clienti). Gli operatori risponderanno dalle 8 alle 20.30, da lunedì a venerdì, e il sabato, dalle 9 alle 13.

Trading e conto corrente Fineco

Il Conto Fineco è la strada giusta per accedere al trading online. Per i correntisti Fineco, infatti, c’è una piattaforma dedicata al trading (denominata FinecoX), con una lunga serie di servizi collegati. Si tratta della scelta giusta sia per i trader esperti che per i nuovi investitori. L’istituto propone la possibilità di investire senza commissioni (con solo spread trasparenti) per rendere ancora più semplici e convenienti le operazioni di trading. Per i clienti Under 30, inoltre, ci sono soluzioni agevolate dedicate.

Come chiudere conto Fineco ?

Per chiudere il Conto Fineco è sufficiente inviare un’apposita richiesta all’istituto, scaricando il modulo ad hoc dalla piattaforma di Home Banking accessibile dait.finecobank.com/login/, via mail o tramite raccomandata A/R. Il modulo contiene tutte le informazioni aggiornate in merito alla procedura di chiusura del Conto Fineco oltre ai riferimenti utili per poter ottenere assistenza da parte dell’istituto.

Cos'è FinecoBank

FinecoBank SpA una banca diretta multicanale che adotta un modello integrato tra banca diretta e rete di consulenti, rappresentando un importante punto di riferimento per tutto il panorama finanziario europeo. L’istituto offre una piattaforma multimarket completamente integrata con tanti prodotti per investire e accesso diretto ai principali mercati azionari mondiali. Si tratta di una formula flessibile che si adatta a ogni esigenza, ad ogni profilo di cliente, ad ogni fase di mercato.

La gamma di prodotti e servizi di FinecoBank ruota intorno al conto corrente online andando, però, oltre grazie alle tante carte di pagamento e alle proposte per chi è alla ricerca di un mutuo o di un prestito personale. Fineco, inoltre, mette a disposizione servizi di consulenza dedicati alla clientela oltre ad un accesso facilitato al trading online. Per chi sceglie Fineco, quindi, c’è la possibilità di accedere ad un vero e proprio ecosistema di servizi finanziari.

FinecoBank è oggi una banca indipendente. La nascita dell’istituto risale al 1982, con la fondazione di GI-FIN S.r.l. La trasformazione in banca, con il passaggio all’attuale denominazione, risale al 1999. Negli anni successivi, FinecoBank ha registrato un importante potenziamento della sua offerta bancaria, con nuovi prodotti messi a disposizione della clientela. L’istituto è stato parte del Gruppo UniCredit dal 2008 al 2019 mentre oggi è una banca indipendente.

Conto Fineco contatti utili  

FINECO BANK

TUTTI I CONTATTI UTILI

Sito Fineco

  • Finecobank.com

App Fineco

  • Fineco App per Android ed iOS

Numero Verde Fineco

  • 800 92 92 92 (per nuovi clienti), 800 52 52 52 (per già clienti)

Numero assistenza Fineco da cellulare

  • 02 2899 2899

Reclami Fineco

  • FinecoBank S.p.A. – Direzione Generale – Ufficio Reclami, Piazza Durante 11, Milano oppure helpdesk@finecobank.com  

Social Fineco

  • Facebook, Twitter e LinkedIn

Per entrare in contatto con Fineco Bank è possibile fare riferimento ai canali messi a disposizione dall’istituto. Si parte dal sito web ufficiale, disponibile all’indirizzo finecobank.com, che può essere utilizzato per accedere alla piattaforma di Home Banking oltre che per contattare l’assistenza tramite la web chat integrata. C’è poi la Fineco App, disponibile per dispositivi Android ed iOS, che consente di accedere ai servizi bancari dal proprio smartphone.

Per contattare l’assistenza di Fineco è possibile fare riferimento al Numero Verde 800 92 92 92 (per nuovi clienti) oppure al Numero Verde 800 52 52 52 (per già clienti). Per chi chiama da cellulare c’è il numero 02 2899 2899. L’assistenza è disponibile dalle 8 alle 20.30, da lunedì a venerdì, e il sabato, dalle 9 alle 13.

I clienti Fineco possono inviare un reclamo alla banca scrivendo a FinecoBank S.p.A. – Direzione Generale – Ufficio Reclami, Piazza Durante 11, Milano oppure a helpdesk@finecobank.com. Da notare che l’istituto è presente anche sui social, con account ufficiali su Facebook, Twitter e LinkedIn.

Risorse utili

Fineco o Intesa San Paolo: confronto conti e carte

Carte di credito Fineco a confronto

Conto corrente Fineco domande frequenti

Quanto costa conto Fineco dopo 12 mesi?

Dopo i primi 12 mesi gratuiti, il canone mensile di conto Fineco ammonta a 3,95 euro; può essere azzerato con l'accredito dello stipendio o della pensione. Se sei un cliente under 30, nessun problema: il canone è a costo zero anche dopo l'anno.

Conto Fineco è sicuro?

Come avere conto corrente Fineco gratis?

Come non pagare il canone con conto Fineco?

Recensioni Fineco

Fineco

Opinioni su Fineco

I giudizi sugli operatori sono il risultato della media dei giudizi espressi dagli utenti di SosTariffe.it attraverso specifiche recensioni. Non tutti i giudizi degli utenti sono considerati validi ai fini del calcolo della media. La redazione di SosTariffe.it si preoccupa di moderare, in buona fede e con la massima professionalità, le recensioni raccolte.

Ultime news su Fineco Conto corrente

Conto corrente
19 febbraio 2025

Bonus elettrodomestici 2025: click day e come ottenere lo sconto

Il Bonus elettrodomestici 2025 dovrebbe partire a breve ma ci sono ancora alcuni dettagli da definire: in particolare, si attende il provvedimento che definirà le modalità di accesso...

Conto corrente
23 gennaio 2025

Bonus elettrodomestici: come funziona e quando sarà disponibile

In arrivo il Bonus elettrodomestici per sostituire apparecchi obsoleti con modelli dalle top prestazioni energetiche. Così si può abbattere i consumi e risparmiare in bolletta. Ecco l’identikit...

Conto corrente
24 dicembre 2024

Bonus edilizi: tutte le novità del 2025

Bonus edilizio e legge di Bilancio 2025: dopo il via libera del provvedimento alla Camera e l’avvio dell’iter legislativo in Senato, si delinea sempre più la mappa delle agevolazioni fiscali per...

Conto corrente
20 novembre 2024

Bonus Caldaie: le novità in arrivo con la Manovra

Manovra 2025 e il futuro del Bonus caldaie per il cambio dei vecchi apparecchi per il riscaldamento con prodotti dalla maggior efficienza energetica. Cosa prevede il testo della prossima Finanziaria...

Conto corrente
13 novembre 2024

Manovra 2025: cambiano i bonus edilizi, addio ai bonus auto

Nuovo look per i bonus edilizi e addio agli incentivi auto nella Manovra 2025, al vaglio della Camera. Tutte le novità sul futuro di queste agevolazioni e come trovare un preventivo fotovoltaico...

Conto corrente
21 ottobre 2024

Bonus di Natale di 100 euro: a chi spetta e come richiederlo

In arrivo il Bonus di Natale 100 euro per un milione di lavoratori. Ecco cos’è questo beneficio che sarà erogato con la tredicesima mensilità, come funziona, chi ne ha diritto e come farne...

Conto corrente
9 ottobre 2024

Bonus ristrutturazioni: cosa cambierà nel 2025

Nel giro di vite sui bonus edilizi in arrivo con la prossima manovra Finanziaria, il Bonus ristrutturazioni sopravviverà. Ma la detrazione si abbasserà al 36%. Giù anche il tetto di spesa: 48mila...

Conto corrente
2 ottobre 2024

Bonus Casa: novità in arrivo per il 2025, ecco cosa cambierà

Bonus casa, si cambia. A ottobre 2024, con la definizione della legge di Bilancio 2025, si conosceranno le principali novità sulle agevolazioni in campo edilizio per il prossimo anno. La linea del...

Conto corrente
12 settembre 2024

Bonus edilizi da utilizzare entro fine 2024: ecco le agevolazioni in scadenza

Bonus edilizio: 2025 anno zero, tra agevolazioni che scadono al 31 dicembre 2024 e altre che cambieranno pelle dal 1° gennaio 2025. Scopri le novità sulle detrazioni fiscali per migliorare...

Conto corrente
20 agosto 2024

Nuova Social Card da settembre 2024: ecco a chi spetta

Parte a settembre l’erogazione della social card 2024: la tessera “Dedicata a te” sarà distribuita a oltre 1,3 milioni di famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di generi...

Conto corrente
9 luglio 2024

Bonus casa, scadenze 2024: le novità di luglio

Ecco la mappa aggiornata dei bonus casa 2024 su cui puoi ancora contare se vuoi migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione beneficiando delle agevolazioni statali. Oltre a un focus su...

Conto corrente
17 giugno 2024

Bonus condizionatori 2024: come ottenerlo senza ristrutturazioni a Giugno 2024

Se vuoi installare un nuovo climatizzatore senza ristrutturare casa puoi beneficiare dell’Ecobonus. La detrazione fiscale vale, però, solo nel caso di sostituzione di un vecchio impianto. Ecco...

Conto corrente
14 giugno 2024

Riqualificazione edilizia: ecco i bonus a giugno 2024

Dal Bonus ristrutturazioni al Bonus barriere architettoniche, passando per il Bonus verde e il Bonus mobili: ecco una mappa ragionata delle detrazioni fiscali di cui puoi beneficiare a giugno 2024 se...

Conto corrente
22 maggio 2024

Bonus condizionatori 2024: come ottenerlo senza ristrutturazioni a maggio 2024

Puoi beneficiare del bonus condizionatori anche qualora tu non abbia intenzione di ristrutturare casa. Sfruttando l’Ecobonus, infatti, puoi avere la detrazione fiscale anche in assenza di...

Conto corrente
10 maggio 2024

Bonus auto elettriche 2024: come funziona e come richiederlo a Maggio 2024

Bonus auto elettriche e veicoli a basse emissioni dovrebbe essere attivo dal lunedì 20 maggio 2024. L'incentivo per favorire l'acquisto di veicoli "green" è in dirittura d'arrivo. Scopri come...