Come trovare le migliori app salvadanaio? Prima di scoprire come fare, ricordiamo che il salvadanaio digitale, noto anche come salvadanaio virtuale o online, è un servizio finanziario che permette di accantonare, in automatico e con una certa periodicità, delle piccole somme di denaro. Il meccanismo alla sua base è del tutto simile al tradizionale salvadanaio.
Per utilizzare il salvadanaio digitale puoi affidarti alla tua banca, o ad apposite app da installare sul proprio smartphone. Così puoi gestire i risparmi con maggiore semplicità. Ecco cos’è, come funziona e come trovare un salvadanaio online vantaggioso.
Cos'è e come funziona un salvadanaio digitale?
| SALVADANAIO DIGITALE: METODI DI RISPARMIO |
1 | Accantonare in automatico e manualmente una piccola percentuale delle spese |
2 | Arrotondare all’euro ogni pagamento digitale effettuato |
3 | Collegare un importo per ogni post pubblicato sui social network |
4 | Legare i risparmi all’attività fisica e sportiva |
5 | Prevedere un deposito periodico minimo |
Il salvadanaio digitale è un sistema per mettere da parte dei soldi in modo automatico. Denaro che è accantonato allo scopo di generare dei risparmi da poter investire o per raggiungere target prefissati. Un esempio? Risparmiando piccole somme ogni giorno, nel corso di un anno, avrai a disposizione un importo sufficiente per acquistare un prodotto o un servizio desiderato da tempo.
Se sei alla ricerca di un salvadanaio digitale tieni presente che si tratta di un servizio accessorio spesso incluso in un conto corrente. Utilizzando un salvadanaio online puoi creare un saldo alternativo al saldo principale in cui depositare in automatico (ad esempio arrotondando gli importi spesi) una parte dei tuoi risparmi. Ricorda anche che puoi affidarti anche alle migliori app salvadanaio digitale che consentono di gestire il risparmio direttamente dallo smartphone.
Le modalità di risparmio sono diverse. Un salvadanaio digitale, infatti, può essere “alimentato” in vari modi:
- puoi accantonare in automatico nel salvadanaio una piccola percentuale delle tue spese;
- puoi arrotondare all’euro ogni pagamento effettuato con carta con l’importo da aggiungere per l’arrotondamento che sarà depositato in automatico nel salvadanaio virtuale;
- puoi collegare l’app salvadanaio ai social network e per ogni post effettuato l’app metterà da parte una certa somma;
- puoi accantonare piccoli risparmi legandoli all’attività fisica o sportiva. Per esempio, fissando un minimo di passi da compiere ogni giorno;
- altre app salvadanaio prevedono un deposito periodico minimo in modo da garantire un risparmio costante.
I servizi che consentono di sfruttare un salvadanaio online, per quanto riguarda la parte di accumulo di denaro, sono solitamente gratuiti.
Potrai prelevare i fondi accumulati nel salvadanaio in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo. Per le funzionalità più avanzate, invece, alcune app salvadanaio potrebbero richiedere dei costi.
5 cose da sapere prima di aprire un salvadanaio digitale
Aprendo un salvadanaio digitale puoi incrementare i tuoi risparmi semplicemente e senza eccessive rinunce, mettendo da parte dei soldi che potrai spendere in un secondo momento. Ma come scegliere il miglior salvadanaio digitale? Ecco 7 cose da sapere:
- un salvadanaio digitale può essere gratuito, a zero spese di apertura, gestione e chiusura;
- non prevedere commissioni sui depositi delle somme;
- non applicare costi aggiuntivi in caso di guadagnano sugli investimenti effettuati;
- un salvadanaio virtuale può essere legato al conto corrente, con un app su in cui accantonare il denaro;
- un salvadanaio online puoi offrire differenti modalità di accantonamento: manuali, automatiche o tramite un piano di accumulo predefinito;
- un salvadanaio digitale permette di creare un portfolio investimenti gestito da esperti. Una funzione utile se si vuole investire sui mercati finanziari;
- un salvadanaio virtuale può offrire cashback e remunerazione che aiutino a velocizzare il processo di risparmio.
I 8 migliori salvadanai digitali presso banche
BANCA | SALVADANAIO DIGITALE | PRINCIPALE VANTAGGIO |
Findomestic | Salva Resto | Tassi di interesse sulle somme accantonate |
Tinaba Banca Profilo | Risparmi-Salvadanio | Ricarica e svuota senza limiti il salvadanaio |
BBVA | Conto Salvadanaio | Stabilisci fino a 5 obiettivi finanziari da raggiungere |
Poste Italiane | Salvadanaio digitale | Condividi con amici e parenti dell’obiettivo che hai creato e chiedi un contributo per raggiungerlo |
isybank | isySalvadanaio | Puoi utilizzare le somme accantonate in qualsiasi momento |
illimity Bank | Progetti di spesa | Tasso annuo lordo dello 0,5% sulle somme che metti da parte sui tuoi progetti |
Revolut | Pocket | Puoi scegliere se risparmiare per un obiettivo personali o di gruppo |
Hype | - Box Salvadanaio
- Box Obiettivo
| Servizio completamente gratuito |
Nella maggior parte dei casi un salvadanaio digitale è abbinato a un conto corrente. Ormai quasi tutti le banche includono questo servizio nei loro conti correnti.
Salvadanaio digitale Findomestic
Se hai Conto Corrente Online Findomestic (Gruppo BPN Paribas) puoi beneficiare di Salva Resto, il salvadanaio che produce interessi. Se lo attivi, puoi arrotondare le spese effettuate con la tua carta di debito Findomestic a 1 euro o a 5 euro.
Ogni volta che farai degli acquisti con la tua carta, metterai da parte una somma di denaro che sarà in automatico trasferita sul tuo conto deposito Findomestic, facendoti maturare degli interessi.
Salvadanaio digitale Tinaba
Se sei un cliente Tinaba di Banca Profilo, puoi avere un salvadanaio (non remunerato) semplicemente accedendo all’App e andando su Risparmi-Salvadanaio.
Puoi scegliere la modalità di risparmio e anche la quota che vuoi mettere da parte. I salvadanai possono essere ricaricati e svuotati in qualsiasi momento, senza limitazioni.
Salvadanaio digitale BBVA
Con il servizio gratuito Conto Salvadanaio BBVA, abbinato al conto corrente online a zero spese per sempre, fai crescere i tuoi risparmi senza sforzi.
Stabilisci fino a 5 obiettivi finanziari da raggiungere ed effettua versamenti periodici. Controlla in qualsiasi momento l’evoluzione dei tuoi risparmi dall’app o dal sito web.
Potrai trasferire i tuoi soldi dal Conto Salvadanaio al tuo conto corrente senza costi, né penalizzazioni. Con Conto Salvadanaio di BBVA, puoi:
- arrotondare i pagamenti degli acquisti e mettere da parte la differenza;
- trasferire automaticamente ogni mese una parte del tuo stipendio;
- impostare un trasferimento dal tuo Conto Salvadanaio quando il saldo scende al di sotto del limite che tu hai stabilito;
- impostare un limite massimo sul tuo conto e i soldi extra passeranno al Conto Salvadanaio.
Salvadanaio digitale Poste Italiane
Con Libretto Smart, conto corrente BancoPosta o carta Postepay Evolution, puoi attivare il Salvadanaio digitale. Il servizio è gratuito. Puoi impostare fino a 5 obiettivi, spostando qui le risorse con:
- versamenti periodici;
- arrotondando le spese.
Una volta raggiunta la somma desiderata, puoi utilizzare il denaro o chiudere l’obiettivo. In quest’ultimo caso, il saldo sarà trasferito sul conto o sulla carta prepagata.
Informa i tuoi amici e parenti dell’obiettivo che hai creato e chiedi loro un contributo per raggiungerlo. Devi solo condividere l’IBAN del tuo conto corrente BancoPosta o della tua carta Postepay Evolution su cui ricevere i contributi e poi ricordati di trasferirli sul tuo obiettivo.
Salvadanaio digitale Isybank
La banca 100% digitale del gruppo Intesa Sanpaolo, isybank, se apri un conto corrente isyLight, isySmart o isyPrime, puoi attivare isySalvadanaio per gestire i tuoi risparmi, decidendo quanto mettere da parte. Ecco come:
- con accantonamenti periodici;
- con versamenti di volta in volta dal tuo conto;
- con arrotondamenti delle spese che addebiti sul conto (per esempio: acquisti fatti con la carta, bonifici, utenze, bollo auto).
Con isySalvadanaio, che è a canone zero sempre, crei un obiettivo e scegli tu come raggiungerlo, direttamente dall’app.
Puoi utilizzare le somme di isySalvadanaio in qualsiasi momento senza costi.
Salvadanaio digitale illimity Bank
Se apri un conto corrente online di illimity Bank, puoi avere il servizio Progetti di spesa, un salvadanaio digitale che ti permette di risparmiare per i tuoi futuri acquisti. E puoi mettere da parte quando e come preferisci.
Puoi trasferire le somme di un progetto sul conto corrente o su un altro progetto ogni volta che vuoi, istantaneamente. Come metodi di accumulo, puoi scegliere:
- versamenti manuali o ricorrenti;
- arrotondamento spese, mettendo da parte una frazione della somma sul tuo progetto;
- condivisione per chiedere ai tuoi familiari e amici di contribuire.
illimity Bank contribuisce alla realizzazione dei tuoi desideri con un tasso di rendimento annuo lordo dello 0,5% sulle somme che metti da parte per i tuoi progetti. Gli interessi maturati saranno liquidati una volta l’anno sul conto corrente.
Salvadanaio digitale Revolut
I Pocket sono i salvadanai virtuali di Revolut. Permettono di accantonare dei soldi in anticipo prima di una transazione, garantendo che il pagamento vada sempre a buon fine senza commissioni di cambio. Come tali, i Pocket sono strumenti di gestione del denaro a breve termine. Puoi scegliere tra:
- Regular Pockets, per risparmiare per un obiettivo o una spesa personale. Può trattarsi di qualsiasi cosa: dall’affitto all’acquisto dell’auto nuova fino alla spesa settimanale;
- Group Pockets, per risparmiare con la famiglia e gli amici per un obiettivo comune. Per esempio, per una vacanza o per coprire il costo di una cena al ristorante in compagnia.
I Pocket di Revolut sono salvadanai digitali che completamente gratuiti e non prevedono il pagamento di alcuna commissione.
Salvadanaio digitale Hype
Se hai un conto Hype, Hype Next, Hype Premium puoi scegliere di creare Box Salvadanaio e Box Obiettivo nella sezione “Risparmi”, così puoi mettere da parte dei soldi per qualsiasi tuo pagamento.
Scegli quanto e come risparmiare in base alle tue preferenze, arrotondando le tue spese metti da parte una piccola cifra per ogni acquisto fatto con la carta. Con il profilo base puoi arrivare solo 2 box alla volta, con i profili Next e Premium hai fino a 20 box alla volta.
Puoi gestire i tuoi Box e seguire i tuoi progressi direttamente dall’app. Il servizio è completamente gratuito.
Le 5 migliori app salvadanaio digitale
APP SALVADANAIO DIGITALE | DETTAGLI |
Moneyfarm | - importo minimo 100 €
- possibilità di investimento
- previste commissioni
|
Gimme5 | - importo minimo 5 €
- possibilità di investimento
- previste commissioni
|
Money Box PayPal | - zero commissioni
- raccolta massima 20.000 €
- possibilità di condividere gli obiettivi
|
Satispay | - nessuna commissione
- tre modalità di risparmio
|
Flowe Drop | - nessuna commissione
- due modalità di risparmio
|
Se sei titolare di un conto corrente che non include il servizio salvadanaio digitale, puoi comunque averne uno tramite App. Ci sono numerose applicazioni che mettono a disposizione questo servizio per mettere da parte i tuoi risparmi.
Salvadanaio digitale Moneyfarm
La piattaforma digitale Moneyfarm offre soluzioni di investimento per ogni tua esigenza. Il salvadanaio virtuale di Moneyfarm è adatto se vuoi depositare una somma da 100 euro in su. I capitali depositati su Moneyfarm sono protetti da Saxo Bank. I soldi accantonati su Moneyfarm possono essere reinvestiti in automatico per farli fruttare.
Moneyfarm prevede una commissione annua pari all’1% del totale dei risparmi, ma questo costo scende all’aumentare dei risparmi stessi fino allo 0,40%.
Salvadanaio digitale Gimme5
Con depositi da un minimo di 5 euro, Gimme5 è un salvadanaio digitale con cui fissare obiettivi di risparmio. Scegli la somma da risparmiare e decidi a quali obiettivi dare priorità. Puoi depositare sia con cadenza quotidiana che settimanale.
Con Gimme5 puoi scegliere anche di investire i tuoi risparmi presenti nel salvadanaio online in fondi sostenibili ESG.
I costi di gestione di Gimme5 partono da 0,60%, mentre le commissioni sui rendimenti frutto di un investimento vanno dallo 0,10% allo 0,20%.
Salvadanaio digitale PayPal
Money Box è il salvadanaio digitale di PayPal. Con questo servizio puoi, in modo semplice e gratuito, raccogliere denaro per condividere la raccolta con amici e familiari all’interno di un conto PayPal: dalle vacanze a un regalo di gruppo, fino alle spese periodiche come le bollette. Per attivare una raccolta di denaro, è sufficiente cercare nel tuo conto PayPal sul web, o dall’app PayPal, il modulo Money Box nella loro pagina di riepilogo e fare clic su “Crea un box”.
Puoi raccogliere fino a 20.000 euro e la raccolta fondi può rimanere aperta per un massimo di 30 giorni. Puoi creare una raccolta fondi alla volta.
Salvadanaio digitale Satispay
L’App di pagamenti Satispay offre anche la possibilità di avere un salvadanaio digitale. Con questo servizio, puoi:
- eseguire trasferimenti periodici sia manualmente o in modo automatico ogni giorno, settimana o mese;
- arrotondare i pagamenti con la modalità “Spiccioli”;
- spostare i rimborsi del cashback nel salvadanaio.
Il salvadanaio digitale di Satispay è completamente gratuito. In qualsiasi momento potrai modificare le impostazioni di ogni salvadanaio. Puoi monitorare dall’App l’andamento dei tuoi risparmi.
Flowe Drop
L’App Flowe di Banca Mediolanum mette a disposizione i salvadanai di risparmio chiamati Drop, per accantonare denaro in modo semplice e veloce. Crea un salvadanaio digitale, dagli un nome (per esempio, “Vacanze”), scegli se fissare un obiettivo e personalizza le regole di accantonamento:
- arrotonda in eccesso ogni spesa;
- imposta il prelievo automatico.
Con Flowe Drop potrai depositare e prelevare dei fondi in maniera automatica. Controlla quanto hai messo da parte e quanto ti manca per raggiungere il tuo traguardo a zero commissioni.
App Salvadanaio VS banche con salvadanaio digitale: differenze e vantaggi
Il salvadanaio digitale, sia tramite app, sia incluso nel conto corrente, ha i suoi pro e contro in ambedue i casi. Ma come trovare il migliore?
Solo la comparazione delle offerte presenti sul mercato, consente di fare la scelta più vantaggiosa. Solo un confronto di vantaggi e svantaggi di ciascuna proposta disponibile ti permette di scegliere il salvadanaio virtuale più in linea con:
- il tuo budget mensile;
- le tue esigenze di spesa;
- I tuoi obiettivi da raggiungere.
I salvadanai digitali hanno i seguenti vantaggi: - canone gratuito o molto basso;
- zero commissioni o molto basse;
- funzioni automatizzate e manuali di risparmio;
- applicazione di un tasso di interesse composto sul saldo.
I salvadanai digitali hanno però anche degli svantaggi: - non tutti i salvadanai consentono di reinvestire il denaro accantonato;
- mettere da parte dei risparmi senza possibilità di reinvestirli, riduce il margine di guadagno
Ormai quasi tutti gli istituti di credito offrono questo servizio. La maggior parte dei conti correnti online, oltre a essere a zero spese, includono un salvadanaio virtuale.
Le banche che mettono a disposizione un conto corrente con salvadanaio online danno una maggiore sicurezza rispetto alle app di intermediari finanziari. Anche perché i soldi depositati su un conto bancario beneficiano della copertura FITD (Fondo interbancario di tutela dei depositi): anche nel caso di default della banca, il correntista è coperto fino a un massimo di 100.000 euro.
I salvadanai digitali legati a un conto bancario possono però avere un limite. Infatti può capitare che, consultando il saldo tramite mobile banking o home banking, esso risulti come la somma della giacenza del conto corrente e del salvadanaio virtuale insieme. Mentre il saldo di quest’ultimo dovrebbe sempre essere visibile a parte, in quanto l’importo accantonato servirà per raggiungere un obiettivo prefissato.
Conclusioni: perché e quando scegliere un salvadanaio digitale?
Nel 2023 la propensione al risparmio delle famiglie italiane è calata al 6,3%, scendendo al minimo storico dal 1995. Lo ha rivelato l’ISTAT nella pubblicazione “Conti economici nazionali per settore istituzionale”. L’Istituto di statistica ha riscontrato una maggiore difficoltà a risparmiare, nonostante il reddito disponibile delle famiglie sia cresciuto del 4,7%.
Ma perché risparmiamo meno? Abbiamo ridotto la nostra capacità di mettere da parte dei soldi sia:
- per l’aumento generalizzato dei prezzi, a causa dell’inflazione elevata;
- per il minor potere d’acquisto delle retribuzioni;
- per il rialzo delle imposte correnti;
- per mancanza di attenzione, motivazione, caparbietà e solerzia.
A proposito dell’ultimo punto, possiamo aggiungere che risparmiare è una pratica che si può imparare e affinare, anche se il reddito mensile non è alto, o è nella media. Certamente, servono disciplina, motivazione e pianificazione. Ecco perché c’è chi si affida a un money coach, cioè una persona che aiuta nel mettere a punto una strategia per centrare i tuoi obiettivi di risparmio e ti segue passo dopo passo per raggiungerli. Oppure, in alternativa, puoi affidarti a un salvadanaio digitale, la versione moderna del tradizionale porcellino.
Purtroppo, quando decidiamo di accantonare del denaro la maggior parte di noi rischia di non farcela. O meglio, lo fa per un periodo di tempo, ma poi si perde per strada.
Per evitare un calo della motivazione e di farsi vincere dalla pigrizia, occorre avere una leva, qualcosa che renda il risparmiare un esercizio stimolante e gratificante, qualcosa che facendosi fare dei piccoli passi ci conduca alla meta. Esattamente come si fa con un salvadanaio digitale, con i suoi” trucchi” per farti risparmiare mini-importi che, nel corso del tempo, diventano maxi-somme.
Risorse utili