Visa platinum: costi, limiti, pro e contro
Visa Platinum è una carta di credito flessibile, esclusiva e ricca di servizi:
- ha un plafond mensile alto, a partire da 10.000 euro;
- ha un canone annuo che varia da banca a banca;
- è concessa a clienti con e reddito o patrimonio elevato;
- offre numerosi servizi extra: coperture assicurative e carte aggiuntive
Visa Platinum è una carta di credito del circuito internazionale Visa. Permette pagamenti e prelievi in tutto il mondo. È una carta esclusiva in quanto ricca di numerosi servizi extra. Di conseguenza, è adatta a chi viaggia molto per lavoro o per piacere. Il fido mensile parte da 10 mila euro in avanti e può essere personalizzato sulla base delle esigenze del cliente.
Come per tutte le carte di credito, debito e prepagate del circuito internazionale Visa, la società finanziaria americana è una joint venture di 21.000 istituzioni finanziarie che emettono prodotti di pagamento con il marchio Visa. Anche nel caso della Visa Platinum è necessario rivolgersi a una banca convenzionata con il brand per il rilascio della carta.
Come funziona la carta di credito Visa Platinum?
Carta Visa Platinum è una carta di credito che ha l’obbligo di essere associata a un conto corrente. Permette di utilizzare il fido mensile per:
- pagamenti di acquisti online o in un negozio fisico;
- prelievi di contanti;
- rimborso delle spese a saldo o a rate.
A differenza di quanto previsto con altre tipologie di carte di credito, nel caso della carta Visa Platinum il plafond mensile (di solito) parte da 10.000 euro in avanti. Un fido mensile elevato concesso sulla base di:
- reddito del richiedente;
- profilo creditizio del richiedente.
Oltre a pagamenti e prelievi, la carta di credito Visa Platinum consente di accedere a numerosi servizi extra. Per questo motivo, è consigliata a:
- professionisti;
- viaggiatori.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi di carta Visa Platinum
CARTA DI CREDITO |
CARATTERISTICHE PRINCIPALI |
Visa Platinum |
|
La carta di credito Visa Platinum garantisce alcuni privilegi e servizi che non sono compresi in altre carte, come la versione Classic.
La carta Visa Platinum ha un canone annuo che dipende dalla banca che la emette, la quale si riserva il diritto di fissare l’importo del costo annuale. Per questa ragione, il confronto delle offerte tra varie banche consente di trovare un conto corrente conveniente a cui abbinare questa prestigiosa carta di credito.
Con la carta Visa Platinum si possono richiedere anche carte aggiuntive gratuite per i propri familiari e collegate al plafond di spesa principale.
Quali sono i requisiti per la carta Visa Platinum?
Per richiedere la carta Visa Platinum occorre soddisfare alcuni requisiti. Per esempio:
- essere maggiorenne;
- avere residenza o indirizzo di corrispondenza in Italia.
Altro requisito fondamentale, come tutte le carte di credito, anche per Visa Platinum è obbligatorio avere un conto corrente sul quale addebitare i pagamenti effettuati con la carta. Con rimborso a saldo, l’addebito avviene di norma alla metà del mese successivo.
Essendo una carta di credito, con numerosi servizi extra e con un plafond mensile alto, prima del rilancio della Visa Platinum, una banca tende solitamente a controllare quale sia il reddito annuo o il patrimonio finanziario del richiedente.
Come richiedere la carta Visa Platinum?
Visa non emette carte di pagamento. Di conseguenza, la richiesta della carta di credito Visa Platinum deve essere fatta alla banca in cui si ha il conto corrente.
La domanda può essere fatta sia online sia in filiale. In un caso, come nell’altro, è sufficiente compilare il modulo con i dati richiesti. È necessario avere a portata di mano:
- documento di identità;
- codice fiscale;
- IBAN del conto corrente;
- documento di reddito (per esempio, la busta paga).
Quali sono i tempi di rilascio per carta Visa Platinum?
Una carta Visa Platinum è rilasciata in media entro 2 settimane dalla richiesta. Ma questo arco di tempo può variare da banca a banca.
È consuetudine che la banca a cui si è presentata la richiesta della Visa Platinum, analizzi e valuti la domanda in base al profilo del richiedente. Saranno verificati se tutti i requisiti necessari per ottenere una carta così esclusiva, siano rispettati e soddisfatti. In particolare, quelli reddituali e di patrimonio.
In caso di approvazione della richiesta, occorrono fino a 10 giorni lavorativi in aggiunta per la consegna a domicilio della versione fisica della carta.