Visa platinum: costi, limiti, pro e contro

Aggiornato il: 09/12/2024
Pubblicato il: 20/01/2020
di Alessandro Voci
In 30 sec.

Visa Platinum è una carta di credito flessibile, esclusiva e ricca di servizi:

  • ha un plafond mensile alto, a partire da 10.000 euro;
  • ha un canone annuo che varia da banca a banca;
  • è concessa a clienti con e reddito o patrimonio elevato;
  • offre numerosi servizi extra: coperture assicurative e carte aggiuntive

Visa Platinum è una carta di credito del circuito internazionale Visa. Permette pagamenti e prelievi in tutto il mondo. È una carta esclusiva in quanto ricca di numerosi servizi extra. Di conseguenza, è adatta a chi viaggia molto per lavoro o per piacere. Il fido mensile parte da 10 mila euro in avanti e può essere personalizzato sulla base delle esigenze del cliente.

Come per tutte le carte di credito, debito e prepagate del circuito internazionale Visa, la società finanziaria americana è una joint venture di 21.000 istituzioni finanziarie che emettono prodotti di pagamento con il marchio Visa. Anche nel caso della Visa Platinum è necessario rivolgersi a una banca convenzionata con il brand per il rilascio della carta.

Il circuito Visa è accettato in oltre 200 Paesi e le carte di questo emittente sono accettate da più di 36 milioni di esercizi commerciali nel mondo, di cui 1,4 milioni in Italia.

Come funziona la carta di credito Visa Platinum?

Carta Visa Platinum è una carta di credito che ha l’obbligo di essere associata a un conto corrente. Permette di utilizzare il fido mensile per:

  • pagamenti di acquisti online o in un negozio fisico;
  • prelievi di contanti;
  • rimborso delle spese a saldo o a rate.

A differenza di quanto previsto con altre tipologie di carte di credito, nel caso della carta Visa Platinum il plafond mensile (di solito) parte da 10.000 euro in avanti. Un fido mensile elevato concesso sulla base di:

  • reddito del richiedente;
  • profilo creditizio del richiedente.

Oltre a pagamenti e prelievi, la carta di credito Visa Platinum consente di accedere a numerosi servizi extra. Per questo motivo, è consigliata a:

  • professionisti;
  • viaggiatori. 

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi di carta Visa Platinum

CARTA DI CREDITO

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Visa Platinum

  • canone annuo variabile da banca a banca
  • costo di emissione variabile da banca a banca
  • fido a partire da 10.000 €/mese
  • commissioni pagamenti e prelievi dipendono dalla banca emittente la carta
  • assicurazione viaggi, furto, bagaglio, spese mediche, infortuni in viaggio e in volo, garanzia assistenza auto
  • assistenza clienti 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno

La carta di credito Visa Platinum garantisce alcuni privilegi e servizi che non sono compresi in altre carte, come la versione Classic.

La carta Visa Platinum ha un canone annuo che dipende dalla banca che la emette, la quale si riserva il diritto di fissare l’importo del costo annuale. Per questa ragione, il confronto delle offerte tra varie banche consente di trovare un conto corrente conveniente a cui abbinare questa prestigiosa carta di credito.

Con la carta Visa Platinum si possono richiedere anche carte aggiuntive gratuite per i propri familiari e collegate al plafond di spesa principale.

Con Visa Platinum, è possibile accedere a un pacchetto di coperture assicurative (dal viaggio alle spese mediche, dal furto all’infortunio) e servizi di assistenza dedicati ai viaggi da definire con la propria banca.

Considerando le particolari caratteristiche della Visa Premium, è consigliabile fissare un appuntamento con un consulente della tua banca al fine di avere un’idea ben precisa su canone annuo, commissioni, requisiti per ottenerla, vantaggi di cui usufruire e plafond mensile.

Con Visa Platinum, è possibile aderire al servizio Lounge Key, che consente accessi gratuiti e illimitati alle lounge aeroportuali.

Con Visa Platinum, il servizio di assistenza clienti è a disposizione 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno per far fronte ad ogni esigenza.

Essendo una carta di credito esclusiva e prestigiosa, con un elevato fido mensile di spesa, i requisiti posti dalle banche per ottenere Visa Platinum sono molto stringenti.

Visa Platinum è utilizzabile da smartphone/smartwatch sui principali wallet digitali: Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay.

Per le sue caratteristiche e i numerosi servizi extra offerti, le banche applicano un canone annuo molto elevato sulla carta Visa Platinum.

Limiti di spesa elevati e flessibili da definire con la propria banca. La carta Visa Platinum è dotata di tecnologia contactless.

Il plafond elevato può essere un'arma a doppio taglio, perché in caso di raggiungimento del limite di spesa corrente ci si potrebbe vedere rifiutata l'operazione di pagamento o la richiesta di anticipo di contanti.

Visa Platinum è accettata in Italia e nel mondo, per gli acquisti nei negozi fisici e online, per il prelievo di contante negli sportelli ATM.

Quali sono i requisiti per la carta Visa Platinum?

Per richiedere la carta Visa Platinum occorre soddisfare alcuni requisiti. Per esempio:

  • essere maggiorenne;
  • avere residenza o indirizzo di corrispondenza in Italia. 

Altro requisito fondamentale, come tutte le carte di credito, anche per Visa Platinum è obbligatorio avere un conto corrente sul quale addebitare i pagamenti effettuati con la carta. Con rimborso a saldo, l’addebito avviene di norma alla metà del mese successivo.

Essendo una carta di credito, con numerosi servizi extra e con un plafond mensile alto, prima del rilancio della Visa Platinum, una banca tende solitamente a controllare quale sia il reddito annuo o il patrimonio finanziario del richiedente.

Come richiedere la carta Visa Platinum?

Visa non emette carte di pagamento. Di conseguenza, la richiesta della carta di credito Visa Platinum deve essere fatta alla banca in cui si ha il conto corrente.

La domanda può essere fatta sia online sia in filiale. In un caso, come nell’altro, è sufficiente compilare il modulo con i dati richiesti. È necessario avere a portata di mano:

  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • IBAN del conto corrente;
  • documento di reddito (per esempio, la busta paga).

Quali sono i tempi di rilascio per carta Visa Platinum?

Una carta Visa Platinum è rilasciata in media entro 2 settimane dalla richiesta. Ma questo arco di tempo può variare da banca a banca.

È consuetudine che la banca a cui si è presentata la richiesta della Visa Platinum, analizzi e valuti la domanda in base al profilo del richiedente. Saranno verificati se tutti i requisiti necessari per ottenere una carta così esclusiva, siano rispettati e soddisfatti. In particolare, quelli reddituali e di patrimonio.

In caso di approvazione della richiesta, occorrono fino a 10 giorni lavorativi in aggiunta per la consegna a domicilio della versione fisica della carta.

Risorse utili

Domande correlate

Chi può avere la carta Visa Platinum?

Per avere Visa Platinum occorre essere maggiorenne, residente o domiciliato in Italia e avere un conto corrente intestato a proprio nome. 

Come richiedere carta Visa Platinum?

La richiesta può essere fatta sia online sul sito della tua banca, sia andando nella filiale della tua banca.

Cosa offre la carta Visa Platinum?

Pagamenti online e in negozi fisici in tutto il mondo e prelievi di contanti ovunque. Sicurezza e protezione delle transazioni contro truffe con carta di credito. Assicurazioni viaggi e sconti in base agli acquisti fatti.

Qual è la migliore carta Visa?

Ogni carta di credito, debito o prepagata Visa offre diversi vantaggi e ha caratteristiche uniche. Per capire qual è la migliore in relazione ai propri bisogni è utile fare un confronto tramite il comparatore di SOStariffe.it.

Quali sono i vantaggi della carta Visa Platinum?

La carta Visa Platinum consente di beneficiare di un fido mensile a partire da 10.000 euro, oltre a coperture assicurative sui viaggi e pagamenti e prelievi in tutto il mondo.