Sky è uno dei provider per la pay TV piĂš conosciuti e diffusi in Italia e nel mondo. La programmazione TV di Sky è molto varia e ampia, tuttavia è possibile richiedere la disdetta Sky facilmente, magari per passare ad un altro provider TV o streaming TV.Â
Per richiedere la disdetta Sky e, quindi, la cessazione dellâabbonamento con la Pay TV è possibile seguire un iter ben preciso che, in breve tempo, permetterĂ di completare questa procedura e chiudere definitivamente il rapporto con Sky evitando cosĂŹ di pagare il canone dâabbonamento per un servizio di cui non si ha bisogno.
Per chi è interessato ad altre soluzioni per quanto riguarda la Pay TV, inoltre, è possibile Passare ad un altro provider e attivare una nuova offerta TV scegliendo tra le tante opzioni presenti sul mercato tra cui troviamo anche le nuove proposte della TV in streaming che, a differenza degli abbonamenti âtradizionaliâ come quello di Sky, propongono delle soluzioni prepagate senza vincoli con la possibilitĂ per il cliente di interrompere lâabbonamento in qualsiasi momento.
Esistono diverse modalitĂ di disdetta Sky. Lâutente deve optare per la modalitĂ che rispecchia la sua attuale condizione contrattuale al fine di poter interrompere, nel minor tempo possibile, lâabbonamento in essere con la Pay TV. Se lâabbonamento a Sky è stato appena sottoscritto potrebbe essere possibile richiedere il ârecesso entro 14 giorniâ inviando a Sky lâapposito modulo.
In alternativa, è possibile richiedere la disdetta Sky alla scadenza del contratto (lâabbonamento alla Pay TV dura 12 mesi e prevede il tacito rinnovo) o ancora si potrĂ optare per il ârecesso anticipatoâ oltre i 14 giorni, una soluzione che permette di interrompere nel minor tempo possibile lâabbonamento ma che può comportare diversi costi di chiusura per il cliente. Se si deve cambiare casa, non è necessario inviare la disdetta o il recesso ma è possibile optare per il Trasloco Sky.
Per ottenere via e-mail il modulo di disdetta Sky è possibile cliccare il sul tasto qui di sopra e compilare tutti i campi di richiesti. Il modulo andrà compilato in ogni sua parte ed inviato a Sky seguendo le modalità che riportiamo qui di seguito.
Una prima opzione di disdetta Sky da considerare è rappresentata dal âRecesso entro 14 giorniâ. Questâopzione è disponibile per tutti i clienti che hanno attivato un nuovo contratto Sky a distanza, quindi seguendo una procedura di attivazione online o telefonica, oppure fuori dai locali commerciali di Sky, ad esempio in un pop-up store di un centro commerciale.
In questo caso, per richiedere il recesso, esercitando il cosiddetto âdiritto di ripensamentoâ, è possibile scaricare il modulo specifico, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo, con una copia di un documento dâidentitĂ dellâintestatario del contratto a Sky.
Tale modulo potrĂ essere inviato tramite raccomandata A/R allâindirizzo:
Sky Italia S.r.l.,
Casella Postale 13057,
20141 Milano.Â
Questâindirizzo vale sia per i contratti Sky che per i contratti Sky & Fastweb. Per quanto riguarda i contratti TIM Sky, invece, è necessario inviare la raccomandata a questâaltro indirizzo:
Sky Italia s.r.l. c/o Telecom Italia S.p.A., Servizio Clienti,
Casella Postale 111,
00054 Fiumicino (RM).Â
In alternativa, per tutte le tipologie di contratto Sky sottoscritte, è possibile procedere con lâinvio del modulo tramite posta elettronica certificata al fine di ottenere il recesso. Lâindirizzo PEC di Sky a cui inviare il modulo di recesso entro 14 giorni è il seguente: servizioclientisky@pec.skytv.it. La PEC dovrĂ essere inviata da un indirizzo di posta elettronica certificato. In caso contrario, il sistema invierĂ una mail dâerrore e Sky non potrĂ gestire la richiesta.
Chiaramente, il âRecesso entro 14 giorniâ può essere esercitato, esclusivamente nei casi in cui il contratto sia stato siglato âa distanzaâ o al di fuori dei locali commerciali, entro 14 giorni dalla firma del contratto. Se la richiesta verrĂ presentata successivamente, non sarĂ possibile effettuare il recesso.
Con questa tipologia di disdetta Sky non sono previsti costi o penali per lâutente. Con il recesso entro i 14 giorni, inoltre, verranno rimborsati gli eventuali pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna; anche il rimborso ovviamente non comporta spese di alcun tipo.
Superati i primi 14 giorni, il cliente che ha attivato un abbonamento a Sky, anche nelle formule Sky & Fastweb oppure TIM Sky, può scegliere tra due differenti opzioni per procedere con la disdetta e lâinterruzione dellâabbonamento stesso.
La disdetta può essere effettuata inviando un modulo specifico, che andrĂ compilato inserendo alcune informazioni essenziali (i dati personali dellâintestatario del contratto, il codice cliente, lâindirizzo dellâimpianto) oppure contattando direttamente Sky tramite il sito ufficiale dellâoperatore o ancora tramite un apposito numero di telefono.
Ecco le due modalitĂ di disdetta Sky oltre i 14 giorni:
La prima opzione disponibile per i clienti Sky è rappresentata dalla disdetta Sky alla scadenza naturale del contratto. Scegliendo questa modalitĂ di disdetta, il cliente andrĂ ad interrompere il rinnovo automatico dellâabbonamento, interrompendo cosĂŹ il contratto alla sua naturale data di scadenza.
Il contratto dâabbonamento a Sky ha, di norma, una durata di 12 mesi a partire dalla data in cui è stato sottoscritto. Lâabbonamento prevede la formula del âtacito rinnovoâ. Se il cliente non esprime la volontĂ di interrompere lâabbonamento, inviando la disdetta, lâabbonamento si rinnoverĂ in automatico di altri 12 mesi.
Il modulo di disdetta Sky alla scadenza naturale del contratto va inviato quando mancano almeno 30 giorni dalla data in cui lâabbonamento attualmente in corso terminerĂ ed andrĂ a rinnovarsi in automatico per un ulteriore anno.
La possibilitĂ di effettuare la disdetta Sky alla scadenza naturale è disponibile sia per i clienti Sky che per chi ha scelto gli abbonamenti Sky e Fastweb (in questo caso il modulo è lo stesso di quello da utilizzare per lâabbonamento a Sky tradizionale) o TIM Sky.
La richiesta di disdetta può essere inviata a Sky in vari modi. La soluzione generalmente piĂš utilizzata dai clienti è quella piĂš âtradizionaleâ e prevede lâinvio di una raccomandata A/R. A seconda della tipologia di abbonamento attivo, la raccomandata dovrĂ essere inviata ad un indirizzo specifico. Nella raccomandata da inviare a Sky va inserito il modulo di disdetta e una copia del documento dâidentitĂ in corso di validitĂ dellâintestatario dellâabbonamento.
Ecco gli indirizzi a cui spedire la disdetta tramite raccomandata:
Disdetta Sky o Sky & Fastweb: SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO
Disdetta TIM Sky: Sky Italia s.r.l. c/o Telecom Italia S.p.A., Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM)
In alternativa, è possibile inviare il modulo di disdetta, sempre affiancato da una copia del documento di identitĂ dellâintestatario dellâabbonamento, tramite posta elettronica certificata. Lâindirizzo PEC di Sky è il seguente: servizioclientisky@pec.skytv.it.
Sky mette a disposizione dei suoi clienti anche altre modalitĂ di disdetta. Eâ, infatti, possibile procedere con la disdetta Sky alla scadenza naturale del contratto direttamente dallâarea Fai da Te del sito Sky, collegandosi tramite il proprio Sky ID. In questo caso, tutto il procedimento di disdetta sarĂ effettuato in via telematica.
In alternativa, per richiedere la disdetta Sky è possibile chiamare al numero 02 917171. Il servizio telefonico non prevede la presenza di un operatore. Il cliente, infatti, dovrĂ interagire con un risponditore automatico che illustrerĂ tutti i passaggi per il completamento del processo di disdetta Sky alla scadenza naturale dellâabbonamento. Il servizio per inviare telefonicamente la richiesta di disdetta Sky è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al costo di una chiamata su rete fissa alle condizioni previste dal proprio operatore di telefonia.
Optare per la disdetta Sky alla naturale scadenza del contratto non comporta costi aggiuntivi per il cliente. Di fatto, con lâinvio di questo tipo di disdetta, il contratto non viene rinnovato andando ad esaurire tutta la sua efficacia al momento della sua scadenza. Non è, quindi, previsto il pagamento di penali o costi aggiuntivi di alcun tipo scegliendo questa soluzione.
Se la scadenza naturale del contratto Sky è ancora lontana, il cliente ha la possibilità di procedere con il Recesso a scadenza anticipata (oltre i 14 giorni) che permetterà di interrompere il contratto in essere con Sky, a prescindere dalla sua data di scadenza naturale.
Per richiedere il recesso a scadenza anticipata, superati i primi 14 giorni di abbonamento, il cliente deve fornire un preavviso di almeno 30 giorni. In sostanza, allâinvio della richiesta di recesso, lâinterruzione dellâabbonamento non sarĂ immediata ma diventerĂ effettiva soltanto dopo 30 giorni.
Per richiedere il recesso a scadenza anticipata è possibile utilizzare gli stessi canali che Sky mette a disposizione per i clienti che richiedono la disdetta alla scadenza naturale del contratto. Le modalitĂ per richiedere lâinterruzione dellâabbonamento sono, quindi, le stesse.
Ricapitoliamo, di seguito, le opzioni di invio della richiesta di recesso anticipato:
Invio di una Raccomandata A/R contenente il modulo di recesso ed una copia del documento dâidentitĂ dellâintestatario dellâabbonamento allâindirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO (in caso di recesso da un abbonamento Sky o da un abbonamento Sky & Fastweb) oppure allâindirizzo Sky Italia s.r.l. c/o Telecom Italia S.p.A., Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM) (in caso di recesso da un abbonamento TIM Sky);
Invio del modulo di recesso e di una copia del documento dâidentitĂ dellâintestatario dellâabbonamento allâindirizzo PEC servizioclientisky@pec.skytv.it.;
Fai da Te del sito Sky tramite accesso con il proprio Sky ID;
Chiamando al numero 02 917171 da un telefono fisso; il costo della chiamata è legato alle condizioni previste dal proprio operatore di telefonia.
Optando per il recesso a scadenza anticipata, a differenza di quanto avviene con la disdetta Sky alla naturale scadenza del contratto, il cliente potrebbe dover affrontare dei costi âdi chiusuraâ, legati allâinterruzione anticipata del contratto.
Il recesso comporta sia costi fissi, che vengono chiaramente indicati nelle condizioni contrattuali, che costi legati alla tipologia di promozione attiva ed agli sconti fruiti. Di conseguenza, è necessario valutare caso per caso quali sono i costi reali del recesso.
Se si ha la necessitĂ di procedere con il recesso, quindi, è consigliabile contattare, in anticipo, lâassistenza clienti Sky per richiedere tutte le informazioni relative ai costi da affrontare per lâinterruzione dellâabbonamento.
A seconda dei casi, i costi legati al recesso a scadenza anticipata possono essere piĂš o meno elevati. Risulta, quindi, molto importante valutare la spesa da affrontare in caso di recesso per valutarne la convenienza rispetto alla disdetta a scadenza del contratto che presenta il vincolo di dover attendere la fine naturale dellâabbonamento per smettere di pagare il canone.
Dopo aver ricevuto la comunicazione di chiusura contratto da parte di Sky, il cliente dovrĂ procedere con la restituzione dei dispositivi Sky forniti insieme allâabbonamento (il decoder My Sky Wi-Fi, la smart card, la digital key, lo Sky Link, il telecomando e pure lâalimentatore). Tali dispositivi andranno restituiti entro 30 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione.
Se non si ottempera a questo obbligo sarà necessario pagare una penale, a seconda del tipo di oggetto che si è trattenuto, fino a un massimo di:
Penale per mancata restituzione Decoder | Costo in ⏠|
Decoder SD | 21 |
Decoder HD | 75 |
MySkyHD | 150 |
Sky Q Black | 150 |
Sky Q Platinum | 200 |
Sky Q Mini | 80 |
Alimentatore esterno del decoder SD o decoder HD o MySkyHD | 30 |
Digital key | 30 |
Telecomando | 30 |
Mancata restituzione della smart card | 30 |
Il materiale può essere restituito presso uno Sky Service; lâubicazione di tutti gli Sky Service sparsi sul territorio nazionale è disponibile tramite il sito ufficiale Sky.
Al momento della consegna dei dispositivi, è fondamentale richiedere il rilascio della ricevuta di avvenuta restituzione. Se non si ottempera a questo obbligo sarà necessario pagare una penale, a seconda del tipo di oggetto che non è stato riconscegnato come prescritto dalle condizioni contrattuali.
Può risultare molto comodo contattare il servizio clienti Sky, prima di inviare la disdetta, richiedendo informazioni su quali dispositivi andranno restituiti in uno dei punti Sky Service una volta che si sarĂ registrata la chiusura del contratto dâabbonamento con la Pay TV.
Per chi cambia casa non câè la necessitĂ di effettuare la disdetta o il recesso per poi attivare un nuovo abbonamento Sky. In questi casi, infatti, è sufficiente richiedere il Trasloco Sky prenotando il servizio, che comporta il trasferimento dellâintero impianto, tramite il sito ufficiale Sky.
Il Trasloco Sky deve essere prenotato almeno 15 giorni prima della data in cui si vorrebbe effettuarlo. I clienti Sky & Fastweb possono accedere al servizio tramite la MyFastPage del sito Fastweb mentre i clienti TIM Sky possono richiederlo chiamando il 187 dalla propria linea di casa. In questi casi, le tempistiche potrebbero essere differenti. Ă, quindi, opportuno cercare di anticiparsi il piĂš possibile per completare il procedimento in tempo.
Confronta le offerte TVÂSono stata contattata da Mariella di Matera, persona umanamente squisita. In base ai ...